Visualizza la versione completa : Sump in un nano... progetto...
kurtzisa
06-04-2007, 11:58
ho preso un filtro niagara 250, ho studiato come funziona e mi e' venuta un'idea..
parlo con chi lo ha gia' sottomano e sa come funziona, la pompa al suo interno risucchia l'aria e crea un vuoto tale che l'acqua "scavalchi" il vetro e venga trattata dal filtro...
io avevo intenzione di fare una cosa simile, ho gia fatto un paio di prove e dovrebbe funzionare...
ho preso una newjet da 400lt/h con quel tubo di pescaggio particolare, ho levato la retina ed inserito un tubo che mi collegasse due bacinelle riempite di acqua, accendendo la pomba piano piano l'acqua veniva risucchiata e dalla vaschetta uno si riversava nella vaschetta 2...
praticamente voglio fare una sump tipo niagara, via piu' grossa e piu' potente, da mettere dietro l'acquario, metti alta 4 cm piu' dell' acquario (per permettere la discesa dell' acqua) con la pompa che pesca direttamente dalla vaschetta e butta in sump, in sump naturalmente riscaldatore, schiumatoio ecc ecc ecc
forse la faccio, ma che ne pensate?
Anche io ho fatto una cosa del genere (se ho capito cosa intendi dire :-))
Guarda le foto di questo post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=75925&postdays=0&postorder=asc&start=15
più o meno è così che la vuoi fare? Secondo me può tornarti molto utile, anche x le dimensioni il problema nn sussite xchè la puoi fare grande quanto vuoi #36#
kurtzisa
06-04-2007, 14:46
solo che la mia pompa la metto dentro la sump con il pescaggio nel nano :P
stesso principio dei vasi comunicanti...
e magari la sumpetta come un refugium... non so, solo che la mia deve essere stretta...
cmq ho visto una calcarea che si e' insediata nel silicone (trasparente)... ho paura...
Ottonetti Cristian
06-04-2007, 15:16
l' idea funziona, quella di dadogio mi sembra perfetta unico dubbio che mi viene è quando parli di sump-refugium sono due cose ben diverse e vedo molto difficile il funzionamento di una sump come refugium, cerco sinteticamente di spiegarti perchè...
un refugium ha bisogno di un suo tempo di maturazione durante il quale non deve essere collegato alla vasca (cosa impossibile per una sump) inoltre una volta avvaito tutti i vantaggi del refugium sarebbero annullati proprio grazie alla presenza dell' attrezzatura tecnica. tutte le particelle di zooplancton e i rotiferi vivi che si formano nel refugium verrebbero uccisi dalle pompe o trattenuti dallo skimmer.....
una sump è una cosa, un refugium un altra ;-)
l'
una sump è una cosa, un refugium un altra ;-)
Quoto al 100%... dipende da quello che vuoi fare, se cerchi qualcosa di "tecnico" e che cmq ti permetta di avere "subito" e ottima qualità dell'acqua, fai una sump e ci piazzi uno skimmer e tutto quello che vuoi. Altrimenti se vuoi seguire una filosofia più "naturale" crea un refugium (dove potrai comunque divertirti ad osservare un'infinità di vita acquatica)...
kurtzisa
07-04-2007, 00:15
nel mio progetto era a 2 scomparti uno con la parte tecnica e l'altro con i refugium... anche se il mio nanetto per molti versi è un refugium
capellone24
08-04-2007, 12:25
io l'ho realizzata circa un mese fa e funziona alla grande.......unica accortezza devi forare il tubo che pesca acqua in acquario con 4 fori da 2mm trasversali in prossimità della pompa....altrimenti se la pompa si ferma entra l'aria nella U e la pompa smette di pescare....forando invece perdi un pò di portata però in caso di black out alla ripartenza l'aria fuoriesce tranquillamente dai fori e la pompa riinizia a pescare .........
ciauz!
kurtzisa
08-04-2007, 20:15
io l'ho realizzata circa un mese fa e funziona alla grande.......unica accortezza devi forare il tubo che pesca acqua in acquario con 4 fori da 2mm trasversali in prossimità della pompa....altrimenti se la pompa si ferma entra l'aria nella U e la pompa smette di pescare....forando invece perdi un pò di portata però in caso di black out alla ripartenza l'aria fuoriesce tranquillamente dai fori e la pompa riinizia a pescare .........
ciauz!
un disegnino esplicativo per favore :P
ecarfora
10-04-2007, 08:40
Anche io sto realizzando una sump "appesa" per il mio nanetto ho preso spunto dal progetto di capellone24
Oggi faccio la prova tenuta #23 #23
capellone24
10-04-2007, 19:55
ecco uno schemino con due parole di spiegazione......spero si capisca....
appena ricarico la fotocamera faccio una foto....
http://img64.imageshack.us/img64/4975/sumpin7.jpg
Ottonetti Cristian
10-04-2007, 20:25
interessante #25
ecarfora
11-04-2007, 07:31
Anche io sto realizzando una sump "appesa" per il mio nanetto ho preso spunto dal progetto di capellone24
Oggi faccio la prova tenuta #23 #23
ho riempito al 50% e tutto Ok stasera se non succede niente di brutto "altro versante" riempio al 100%
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |