Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua!

coya
06-04-2007, 11:46
salve a tutti, sono nuovo di questo forum, complimenti, ho visto che è molto bello.
Ho da un mese un acquario nuovo 90 litri, da 10 giorni ho messo i pesci, 4 guppy, 4 paltty, 2 ancistrus pissolissimi.
Ho anche 4 piante.
ieri sera ho misurato i valori dell' acqua con le strisce 5 in uno della tetra , ottnendo quanto segue:
No3:25
No2:0
GH:9
KH: 6
PH: 7,5
Non vedo problemi nei pesci, ma le piante stentano a crescere
Mi potreste dare qualche consiglio sui valori, vanno bene???
a parte il ph alto gli altri sono ok? e come lo abbassso il ph??

Grazie a chiunque mi aiuterà
Coya

lore.1
06-04-2007, 12:30
il PH non mi sembra alto, cmq se vuoi abbasrlo metti un po di torba nel filtro, nello scomparto proprio sotto la pompa, hai il fondo fertilizzato? quanta luce hai? usi fertilizzanti? ci servono informazioni. ;-)

Giuseppedona
06-04-2007, 12:37
Potresti anche usare la CO2 per abbassare il PH. In questo modo faresti due cose abbassaresti il PH e faresti un gran bene alle piante ;-)

coya
06-04-2007, 12:41
inanzitutto grazie per la risposta, se mi dici che il ph npn è alto, lo lascio cosi.
non ho il fondo fertilizzato, almeno quando ho messo le piante, su consgiglio del mio negoziante, ho messo delle "zolle", vicino ad ogni pianta messa.
la luce è neson, circa 8 ore al giorno.
e poi ho messo delle pastiglie bianche per le piante (5), una sola volta fino adesso.
Le qauli dovrei mettere ad ogni cambio parziale.

ma la mia acqua non è troppo dura per le piante.???

cia e grazie ancora

-Marko-
06-04-2007, 13:11
sia GH che KH sono un po altini... per abbassarli devi togliere un po d'acqua e aggiungere un po di osmosi finchè non raggiungi i valori desiderati...

Angelo551
06-04-2007, 14:00
Forse sono io che non ho letto bene i post, ma non mi sembra di aver letto che piante hai....
La fertilizzazione necessaria dipende molto da che tipo di piante ci sono...
Ti faccio un esempio: mettere un fondo fertilizzato ( o gli stick) non serve a granché alle anubias che assorbono nutrienti dalle foglie...
Inoltre visto che hai poecelidi non abbasserei PH GH e KH (anche se gli ancistrus apprezzerebbero!) mentre la CO2 potrebbe comunque essere utile

coya
06-04-2007, 14:03
ok, ma, ora non posso andare al negozio, posso usare della semplice acqua distillita con l 'aggiunta di batteri per abbassare i valori pkh e gh???

Angelo551
06-04-2007, 14:04
ok, ma, ora non posso andare al negozio, posso usare della semplice acqua distillita con l 'aggiunta di batteri per abbassare i valori pkh e gh???
Se per acqua distillata intendi quella del ferro da stiro, è meglio di no!

Giuseppedona
06-04-2007, 14:40
sia GH che KH sono un po altini...

Scusa in relazione a cosa sono altini ? Per le piante vanno bene (dice di avere GH9 e KH 6) per i poecilidi il GH potrebbe essere anche più altino.

Solo il valore del KH a 6 potrebbe esserlo ma solo per avere meno tampone carbonatico e far scendere più facilmente il PH. PH che comunque va bene con i poecilidi.

coya
06-04-2007, 14:51
ok, grazie e tutti dei consigli.
Lascio tutto come è.

buona Pasqua a tutti.

ciao

coya
06-04-2007, 19:53
ma,... comunque i pesci che ho vanno bene?
io vorrei fra un po aggiungere 2 corydoras.
Ci stanno o sono già troppi pesci in un 90 litri?

ciao

mbrac69
06-04-2007, 20:03
coya, calcola che i test li hai fatti con le striscette 5 in 1 per cui i vaolri non saranno quelli che hai postato. Compra i test a reagente liquido (PH, GH, KH, NO2 e NO3) misura l'acqua della vasca. i pecilidi che hai hanno bisogno di acqua basica ovvero alto (7.5 va bene), GH e KH intorno ai 15/20 (acqua dura), No2 a 0 e No3 non più di 25 mg/l. Inoltre prolificano che è una bellezza soprattutto se la temperatura è alta.