Visualizza la versione completa : oggi compro i miei primi discus!
Il Crocchetta
06-04-2007, 10:52
ciao a tutti...
visto che oggi vado a comprare i miei primi discus... volevo porvi una domanda...
premetto che ho visitato un paio d negozi per vedere quale fosse l'offerta in giro... il prezzo che ho trovato è dai 22 ai 25 euro per un esemplare di 6,5 cm... magari dal mio negoziante d fiducia riesco a strappare uno sconticino... (so' cliente e voglio il trattamento!)
allora, per quanto riguarda la livrea dei dischetti, volevo sapere se cambia durante la crescita oppure rimane pressapoco quella che hanno da piccoli!
grazie
ANTONIO GIOIA
06-04-2007, 11:33
a parere mio il prezzo proposto non è esagerato anche se bisogna vedere cosa compri e che varietà, certamente un leopard o uno spotted costa di più di un pidgeon.
per quanto riguarda la livrea devo risponderti che essa sarà certamente differente rispetto all'età adulta, es i rosso turchesi sono di colore marrone almeno sino al 4/5 mese di età ( diciamo 8/9 cm), solo dopo cominciano ad assumere i colori, pesci piccoli troppo colorati potrebbero essere ormonati o di età maggiore ma malcresciuti
per i pesci di questa dimensione valuta la forma e la grandezza dell'occhio ( se sproporzionato indica una errata alimentazione nelle fasi di crescita e difficilmente lo recupererai) guarda anche il dorso che non deve essere a lama di coltello ( indica malnutrimento e forse qualche problemino es. flagellati) infine chiedi di somministrare del granulato e vedi se mangia e se è troppo timido.
purtroppo meglio sarebbe se ti accompagnasse un amico che ha esperienza tante sono le valutazioni, ma non ti scoraggiare, comunque, il primo acquisto è l'inizio di una fantastica esperienza ;-)
Il Crocchetta
06-04-2007, 11:42
ok! grazie...
non sono i primi pesci che compro in questo negozio.... e mi fido di ciò che mi da.... cn lui non ho mai avuto problemi sulla qualità e la vitalità dei pesci!
effettivamente i discus a 25 euro non erano quelli che intendi tu... ma visto che sono i miei primi discus non volevo spendere esageratamente! in futuro, magari, mi butterò su qualcosa d + costoso...
grazie ancora x le dritte!
ANTONIO GIOIA
06-04-2007, 11:44
figurati e un imbocca al lupo , ;-)
Il Crocchetta
06-04-2007, 11:45
ah, per darti l'idea della varieta dei dischetti che ho visto, erano diciamo d colore principale azzurro/grigio con alcune striature scure. altri invece erano di un arancione/rosso con qualche puntino scuro!
Il Crocchetta
06-04-2007, 11:55
crepi il lupo!
visto che siamo, t chiedo un'altra cosa... sugli altri inquilini....
premetto che in questo momento la vasca ospita solo un plecosomus...
io volevo inserire oltre ai discus, (diciamo 3 - 4 discus pensando d ridurli a 2 appena cresciuti e buttarmi nella riproduzione!) delle caridine japoniche.
avevo pensato anche a un branchetto d petitelle al posto del solito branco di cardinali/neon... tu che dici?
Hai visto probabilmente dei rosso turchesi e dei pigeon, il colore crescendo cambia e di molto, in meglio comunque, l'unica cosa che devi vedere è se hanno un occhio molto piccolo e se sono belli cicciotti rotondi, se poi ti fa vedere quando mangiano tutto di guadagnato, allora i dischetti devono essere vivaci, famelici con occhio piccolo e belli cicciotti..
Il prezzo va bene
Il Crocchetta
06-04-2007, 12:11
grazie! breve, incisivo ed efficace!
ANTONIO GIOIA
06-04-2007, 12:15
per quanto riguarda la varietà, i primi potrebbero essere dei turchesi rossi o turhesi striati l ( parli di striature scure da non confondere con le bande verticali) i secondi dei probabili pidgeon i puntini scuri sono i classici melanofori.
per quanto riguarda i coinquilini, tutto dipende in primis dalla grandezza dell'acquario, il pleco diventa enorme invece per le le caridinie , su questo portale nella sezione articoli dolce riproduzione Simone Bianco scrive
''Le japonica sono compatibili con la maggior parte dei pesci che ospitiamo nei nostri acquari. Alcuni pesci come discus e scalari possono rivelarsi aggressivi e possono cercare di mangiare le japonica, ma in presenza di una buona vegetazione non ce questo pericolo'' ( ti conviene leggerlo tutto)
io non ho esperienza con questi gamberetti
per le Petitelle nessun problema, ripeto tutto dipende dallo spazio a disposizione, anche se poi li toglierai ricorda che due discus adulti hanno bisogno di 100 litri netti e la vasca deve avere abbastanza spazio per il nuoto
Il Crocchetta
06-04-2007, 12:30
si si... la vasca è ok!
il pleco è già bello grosso.... ce l'ho da un 2-3 anni...
per le caridine, ho letto pareri contrastanti! ce chi le ha e dice d non avere problemi chi invece dice che possone venire mangiate!
sinceramente mi fido d + di che dice d averle... poi di piante ce ne sn abbastanza! il riparo non faticano a trovarlo!
ANTONIO GIOIA
06-04-2007, 12:33
magari prova con qualche esemplare e vedi come va poi ti regoli ;-)
del resto i discus mi ca sono tutti uguali anche loro hanno caratteri diversi #36#
Il Crocchetta
06-04-2007, 12:36
ANTONALDO
Inviato: 06 Apr 2007 11:15 Oggetto:
per quanto riguarda la varietà, i primi potrebbero essere dei turchesi rossi o turhesi striati l ( parli di striature scure da non confondere con le bande verticali) i secondi dei probabili pidgeon i puntini scuri sono i classici melanofori.
qua mi fai venire i dubbi! boh!? penso che siano allora le bande verticali quelle che indendevo io....
mentre i melanofori che sono? nel senso sn positivi o negativi... o niente di che!?
i melanofori sono piccoli puntini neri caratteristici dei pigeon sono normalissimi.
ANTONIO GIOIA
06-04-2007, 12:46
per i melanofori no problem , sono dei puntini più scuri che erano particolarmente evidenti sulle prime selezioni di pidgeon di Kitti Paitti ( colui che ha inventato questa varietà negli anni 90) poi con il tempo, selezione su selezione, sono scomparsi, diciamo che meno ne ha più è bello o ritenuto tale.
Per le bande ti allego una foto di un rosso tuchese di quattro mesi da me riprodotto, quelle bande scure verticali sono una cosa quelle azzurre sono le striature che cominciano a vedersi, la foto la inserisco di seguito con un altro messaggio, verifica tu a quale t iriferisci, comunque se il fondo è sull'azzurro al massimo è un tuchese ful color , ma bisogna aspettare che cresca
ANTONIO GIOIA
06-04-2007, 12:47
ecco l'allegato , questo da grande sarà rosso scuro con striature azzurre brillanti , per darti un'idea come cambiano
Il Crocchetta
06-04-2007, 12:48
ok...
dopo l'acquisto ovviamente posta le foto,ok?!
Il Crocchetta
06-04-2007, 21:54
allora! presi...
ne presi 3 alla fine.... casomai un altro compagno lo prenderò in un altro negozio... (vediamo come si evolve la situazione!)
assieme ai discus ho preso anche 11 petitella e 6 caridine...
appena possibile provo a fare le foto... si stanno ambientando e x adesso sn molto schivi e si nascondono appena vedono avvicinarsi qualcuno....
per non parlare della capacità che hanno nell'andare a nascondere negli angolini meno visibili dell'acquario! vabbè...
Il Crocchetta
07-04-2007, 17:53
eccoli... scusate la qualità delle foto... ma per fotografarli bisogna appostarsi e avvicinarsi seguendo il passo del giaguaro, abilmente camuffato cm al militare!
vabbè... sn solo 2... il terzo è praticamente impossibile ritrarlo... si rifugia al minimo movimento fuori dall'acquario!
Il Crocchetta
07-04-2007, 18:12
e questo è l'altro...
carini sti discus . aspetta che si ambientino e vedrai che nn si nasconderanno piu' , così potrai fotografarli bene e presentarceli .
Virgilio
09-04-2007, 11:41
sembrano molto belli, quanto li hai pagati se posso chiedere?
mi piace il secondo! Carino! Trattali bene!!
Il Crocchetta
09-04-2007, 15:22
sembrano molto belli, quanto li hai pagati se posso chiedere?
grazie... allora i discus venivano 2 euri/cad...
diciamo che nel totale dell'acquisto... (ho preso anche altra roba!) li ha messi 3 a 70 euro...
oldino
Inviato: 09 Apr 2007 11:02 Oggetto:
mi piace il secondo! Carino! Trattali bene!!
grazie... farò del mio meglio x farli crescere al meglio!
Il Crocchetta
10-04-2007, 16:44
beh... dai, cm prezzo mi sembra onesto... considera che sn piccolini!
li ho visti in un altro negozio... tale viridea, che quelli da 6,5 cm che divide in Prima e seconda classe li vende a 22 e 28 euro...
infatti ecco perchè era prezzi modici , mica scherzavo .
ANTONIO GIOIA
11-04-2007, 08:34
Belli !! complimenti, ti confermo che il primo è un pidgeon e il secondo un rosso turchese, mi raccomando ora devi crescerli bene sono in una fase in cui l'alimentazione è importante per il futuro sviluppo, tanta pappa e cambi d'acqua frequenti ;-)
Il Crocchetta
11-04-2007, 09:12
Belli !! complimenti, ti confermo che il primo è un pidgeon e il secondo un rosso turchese, mi raccomando ora devi crescerli bene sono in una fase in cui l'alimentazione è importante per il futuro sviluppo, tanta pappa e cambi d'acqua frequenti ;-)
grazie!
eh!... sembra facile... ma questi, appena mi avvicino all'acquario per mettere del cibo, scappano come dei forsennati.... e alla fine, ora che me ne vado e loro riescono il cibo o è tutto caduto o se lo sono pappati le petitella...
quanto c vuole x l'ambientamento?!?
ANTONIO GIOIA
11-04-2007, 09:52
Non disperare , per ora è tutto normale, piano piano comiceranno a fidarsi e a venirti incontro non appena entri nella stanza.
Con i discus ci vuole pazienza, il tempo di ambientamento non è quantificabile , a volte è un giorno a volte sono dieci/quindici .
ripeto abbi pazienza e riuscirai -e59
Il Crocchetta
11-04-2007, 14:05
bella! grazie... aspetterò impaziente.... perchè così l'acquario sembra sempre vuoto!
quoto . dagli un mesetto per capire come vanno le cose e vedrai . dai spesso cibo ma pokissimo alla volta , temperatura sui 29° , osservazione (anche a luci spente ).
Il Crocchetta
12-04-2007, 10:15
grazie dei consigli scarlet!
cmq, ho notato che se mi avvicino all'acquario quando la stanza è buia e le luci dell'acquario accese, non mi vedono... così riesco a farli mangiare un po'... altrimenti fra un paio d gg metto la mangiatoia automatica!...
negativo per l'automatica , anzi devi abituare i pesci alla tua presenza . fallo pure con luci spente poi vedrai che piano piano verranno anche con luci accese . Staziona spesso senza fare grossi movimenti vicino la vasca , vedrai che si abitueranno a te .
Il Crocchetta
13-04-2007, 00:07
ooook! bocciata la mangiatoia...
almeno all'inizio devi abituarli così ed alla tua presenza , poi si potrebbe usare anche la mangiatoia ma raramente che è meglio .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |