Visualizza la versione completa : info cambi settianali
ho un quesito!! ora che i valori in vasca so ottimali!! sono 2 sett che sto apportando le correzioni hai valori kh, ph, ca, mg ora sono a posto!!
la domanda è questa, ho paura che con i cambi i valori si modificano!!
allora stavo pensando di fare i test all'acqua del cambio, e portarna se necessario agli stessi valori della vasca!! è necessario secondo voi?
per intuito penso che piu' l'acqua che inserisco è uguale a quella della vasca meglio è!!! o no??
leletosi
06-04-2007, 10:35
non farlo....non hai controllo sulla somma dei valori.
le vasche marine con popolazione esigente (vedi sps) si avvicinano più ad un lavoro che ad un hobby.....in quanto richiedono parecchia manutenzione quotidiana nella maggior parte dei casi. e il lavoro maggiore è star dietro ai reintegri e all'alimentazione del sistema.
tu cambia regolarmente quello che devi.....e monitora i valori ogni 15-20 gg.....e reintegri il necessario valutando eventuali aggiustamenti in un senso o nell'altro.
se reintegri già nell'acqua preparata per il cambio
1) non hai controllo sul valore finale se non sai esattamente quanto cambi, quanto concentrata è l'acqua della vasca e quella del rabbocco
2) rischio precipitazione elementi in traccia nell'acqua del cambio visto che di suo con il sale ha già valori alti.....
3) spendi molti più soldi in test così che controllando come detto sopra ogni 15 gg
4) che 2 maroni alzare i livelli uno ad uno nell'acqua dei cambi.... :-D
tutto chiaro :-)
i pro sono meno dei contro!!
pero' una cosa non ho capito!! tu parli della somma dei valori!!
ma scusa da ignorante :-) se io tolgo 5 l dalla vasca e per assurdo faccio i test trovero' sicuramente gli stessi valori che ho in vasca!!! se io sostituisco con un aqua nuova identica!! non dovrebbero' sommarsi i valori!! ma bensi lasciarli invariati!! il sistema non dovrebbe nemmeno accorgersi del cambio!! a livello di valori intendo!!
che poi si spenderebbe una follia in test concordo
che uno si deve fare due palle cosi conconcordo!!
:-) :-)
leletosi
06-04-2007, 11:41
si certo....è come dici tu....
però è MOLTO difficile che tu a mano porti i valori a quanto esattamente hai stabilito.....MOLTO DIFFICILE
non ne esci più.....
è un discorso puramente pratico....teoricamente è esatto quanto dici.....ma rimane cmq il fatto della precipitazione possibile e lo sbilanciamento ionico dell'acqua nuova.....che invece non hai se cambi con un buon sale.
una volta cambiato....allora modifichi i valori in vasca totali.....
ok perfetto grazie
ma in realtà ho fatto sempre cosi
solo che uno cerca di fare sempre meglio !!! ma a volte è un esagerazione!! :-)
mi sembra strano che i tuoi valori siano non ottimali.
il sale che uso io, insieme all'acqua osmotica, mi da già i valori nei parametri ottimali!!!
che sale usi? io adesso sto usando il reef cristals, ma ogni tanto cambio perchè il mio negoziante non ha sempre la stessa marca. (kent, reef cristals, wave, ...)
mi sembra strano che i tuoi valori siano non ottimali.
il sale che uso io, insieme all'acqua osmotica, mi da già i valori nei parametri ottimali!!!
che sale usi? io adesso sto usando il reef cristals, ma ogni tanto cambio perchè il mio negoziante non ha sempre la stessa marca. (kent, reef cristals, wave, ...)
non ho mai fatto i test all'acqua per il cambio, era solo un concetto teorico probabiomente se li facessi i valori sarebbero ok o di poco inferiori!!
comunque uso Preis e tropic marine alternati!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |