PDA

Visualizza la versione completa : cambio totale?

Sara79
06-04-2007, 10:25
Buongiorno a tutti,
da una settimana circa ho notato che in alcuni punti dell'acquario, sulle piante finte e su qualche sasso, si sono formate delle alghe. Volevo sapere se mi conviene fare una pulizia totale dell'acquario.. ho un 30lt con dentro 2 pesci rossi. Se facessi la pulizia totale devo poi tener l'acquario attivo per 2-3 gg senza i pesci dentro?

victor76
06-04-2007, 10:31
2 pesci rossi in 30 litri? #26
comunque riguardo le alghe, la pulizia non serve, devi capire la causa da cui derivano, ossia errati valori dell'acqua, esposizione diretta alla luce del sole, etc...
devi dare maggiori informazioni sulla tua vasca

Sara79
07-04-2007, 13:54
ok.allora, mi sono accorta che ad una certa ora del pomeriggio la luce del sole arriva sull'acquario...da quando me ne sono accorta prontamente chiudo la finestra durante quelle ore...però ormai le alghe ci sono...
per quanto riguarda i valori dell'acqua:
pH-->7
NO2--> minore di 0.3 mg/l
NO3-->5 mg/l
per quanto riguarda la durezza, non sono riuscita a determinarla perchè mi è scaduto il kit...

Massimo lo cascio
09-04-2007, 01:10
Ciao. Tenere sotto controllo le alghe senza avere in vasca le loro principali antagoniste (le piante ) è dura. I valori che hai postato sono buoni quindi secondo me potrebbe essere sufficiente fare dei cambi parziali settimanali del venticinque per cento ( per controllare i fosfati) e dare un fotoperiodo di cinque ore al giorno max. Se il neon ha più di dieci mesi è meglio sostituirlo. Altro consiglio : i pesci rossi nella tua vasca sono come un elefante in un monolocale..... Regalagli almeno un bilocale.

Sara79
09-04-2007, 09:27
lo so...è il mio futuro acquisto infatti... :-)
grazie mille per la risposta!