Visualizza la versione completa : Lievito in polvere?
Si può utilizzare il lievito in polvere al posto del lievito a cubetti per la CO2 fai da te?
Ciao,
Si, senza problemi, anzi, è ancora meglio visto che ti dura di più rispetto a quello in cubetti che ha la scadenza a breve termine. ;-)
Ciao
Roby
Non vorrei sbagliare ma il lievito in polvere deve essere lievito di birra (si dice cosi? comunque lievito naturale) e non lievito chimico istantaneo perchè quest'ultimo ha bisogno di temperature alte per attivarsi.
Ovviamente di birra sì ;-)
big iron
06-04-2007, 15:11
non ci sono probelmi con il lievito in polvere, la differenza principale sta nel numero di cellule vive per grammo che in quello in polvere è molto ridotto.
per esperienza personale con il lievito in polvere pan degli angeli sto avendo degli ottimi risultati e la durata è raddoppiata rispetto a quello in panetto...
io uso una bottiglia da mezzo litro e non da un litro con quello di birra non durava neanche una settimana ora invece con questo dura piu di due ed è molto piu stabile come produzione riesco addirittura a regolarlo per 5 bolle al minuto... e si mantiene stabile
ciao #36#
maass, mi potresti gentilmente indicare le dosi che utilizzi tu precisamente???
Anch'io uso la CO2 artigianale con il lievito di birra in panetto e non dura molto.
Grazie.
sinceramente le dosi le sto pian piano perfezionando in quanto non si tratta di mescolare reagenti chimici bensi dei microorganismi e quindi da chimico sto andando un po a tentativi...
cmq io ti do le dosi che ho usato la scorsa settimana e da allora il la co2 esce ancora che è una meraviglia...
io uso una bottiglia da mezzo liro con 400ml di acqua, 50g di zucchero, e mezza bustina di lievito pan degli angeli x dolci
lo preparo sciogliendo la zucchero in con acuùqua calda e una volta sciolto il tutto lo verso nella bottiglia. poi metto il lievito in polvere con un imbuto, senza scioglierlo e senza mescolare, la co2 comincia ad uscire dopo 5-6 min
quando si esaurirà invece di ripreparare il tutto prova ad aggiungere dell'altro zucchero a me faceva ripartire tutto come se l'avessi preparato di nuovo...
se usi una bottiglia piu grossa fai un po le proporzioni... nn occorre essere precisi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |