Entra

Visualizza la versione completa : acqua torbida

met-70
05-06-2005, 18:44
salve a tutti
da circa un mese e mezzo ho un acquario da 75 litri
ma dal momento che ho messo i pesci ad oggi ho problemi di acqua torbida.ho comprato vari(molti)prodotti per avere l'acqua pulita e cristallina...ma nn serve a niente...
almeno un giorno si e uno no cambio piu di tre quarti di acqua,e tutti i giorni pulisco il filtro di lana sintetica...ogni folta che apro la pompa nel filtro c'è come una melma di colore marrone...
nn so piu come devo fare,cosa devo fare e deve sto sbalgiando...
vi prego consigliatemi voi...

ciao e grazie

mariolg
05-06-2005, 20:38
purtroppo dai pochi dati (illuminazione, piantumazione, tipo e numero di pesci, valori dell'acqua) e si possono fare solo ipotesi...
ad esempio se l'acqua ha un colore biancastro potrebbe essere una normale reazione batterica (visto i continui e sostanziosi cambi) destinata a sparire in pochi giorni se invece ha un colore verdognolo potrebbero essere alghe unicellulari...
posta i dati e vedrai che riceverai di sicuro pareri e consigli

tutti i giorni pulisco il filtro di lana sintetica...

spero sia solo una pulizia del meccanico che peraltro io non farei con tutta questa assiduità

Mkel77
05-06-2005, 20:59
com'è composto il tuo filtro?

met-70
06-06-2005, 10:53
i valori dell'acqua sono prelevati dai test della prodac

ph 7,2 gh 7/8 (ancora nn ho capito bene come devo interpretare questo test)
ammoniaca va bene.
per il no2 mi sta arrivando il test(oggi o domani)

l'acqua tende essere sul marroncina,come risulta lo sporco sui filtri
ho una pompa esterna,da 300 litri/ora circa dentro al momento ho filtro di lana sintetica bianco e carbone attivo.mi stanno arrivando i canolicchi.

stamani l'acqua è leggermente piu limpida,tende essere meno marrone e biu bianchina...

in acuario i numero dei pesci sono poecilia reticulata 8),pulisci fondo(5)ciclidi nani (4)
orifiamma(pesci rossi 3) pesci rossi(2 di 4 centimetri circa).
e di piante ne ho 4di medie dimensioni...

grazie per i consiglia che mi state dando...

mariolg
06-06-2005, 11:56
al momento ho filtro di lana sintetica bianco e carbone attivo.mi stanno arrivando i canolicchi.

al momento hai solo un meccanico come filtro e con tutta la popolazione che hai in vasca è sicuramente insufficiente metti al più presto i cannolicchi anche se per un corretto insediamento dei batteri dovranno passare circa 4 settimane...

Sinceramente al tuo posto riporterei i pesci al negoziante, aspetterei la maturazione del filtro e solo allora comincerei a reinserire gradualmente gli abitanti...
nel frattempo ti consiglio di informarti più che puoi, ad esempio con gli articoli di questo portale dedicati ai principianti, con le idee più chiare allora deciderai che tipo di vasca realizzare

allo stato per come è impostata la tua vasca ritengo possa darti tanti problemi e solo poche soddisfazioni

met-70
06-06-2005, 12:15
grazie per avermi risposto...

con posca esperienza,ho pensato la stessa cosa,un po affollato..
ma questo nn è un problema...mi arrivano due vasche,una da 120 litri e una da 250 litri circa...
quando arriveranno,allestisco gli acquari il meglio possibile per inserire i pesci attuali...poi quello attuale,lo risistemo per eventuli uove...o quarantena...
che ne pensi? :-(

mariolg
06-06-2005, 12:49
direi che è una buona soluzione ma nelle nuove vasche aspetta comunque la maturazione del filtro prima di inserire gradualmente i pesci

met-70
06-06-2005, 13:24
seguiro il tuo consiglio..molto volentieri...