Visualizza la versione completa : T8 o non t8?
Agostino
05-04-2007, 19:55
ciao, ho un acquatio 80x30 la cui plafoniera è predisposta per un neon t8 da 18w che non mi sembra molto. il mio negoziante mi ha proposto una plafoniere con attacco per due t8 da 18w perchè ha detto che più luce di così farebbe solo crescere alghe viste le dimensioni dell'acquario. é vero? la compro o mi sta fregando? lei propone una combinazione di due neon : uno rosa fotostimolante e uno bianco per i colori e per dar luce alle piante? va bene una cosa del genere? grazie in anticipo per le vostre risposte
ps. vorrei aggiungere che non ho intenzioni di coltivare piante particolarmente delicate o bisognose di luci particolari.
grazie ancora ago
credo che il tuo negoziante insista sulla plafoniera perchè le plafoniere le vende e le deve vendre.
Se ci devi aggiungere un neon uguale a quello che hai (nel wattaggio) lo puoi fare tu artigianalmente spendendo pochissimo.
A meno che la plafo nn sia un occasione, io lascerei perdere.
E'solo un idea, nn sapendo che tipo di acquario hai e se ci sta effettivamente un altro neon senza doverlo scoperchiare, potri sbagliare tutto. :-)) .
Avrai una 50 ina di litri netti, nn credo proprio che più di 36w farebbero esplodere le alghe. Nn solo la luce le alimenta e 0,7 w\l tanto meno.
Agostino
05-04-2007, 23:36
io avevo calcolato un 70litri lordi ma magari mi sbaglio. comunque non saprei se è un affare. quanto costa una plafoniera per due t8 da 18w? lei me la vende a 55 euro (e spero in uno sconto) è tanto? ci ho pensato ad aggiungere una luce artigianalmente ma dovrei aggiungere anche un trasformatore che non so dove mettere senza che dia fastidio. avevo pensato a una plafoniera perchè mi sembra che l'acquario aperto sia più bello esteticamente però se è una fregatura lascio stare. Il fatto comunque è: 36w bastano per far crescere le piante? contate che vicino c'è una vetrata che potrebbe fornire altra luce(anche per le alghe lo so purtroppo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |