Entra

Visualizza la versione completa : ancistrus:sarà una coppia?

leon 66
05-06-2005, 17:17
ciao a tutti
guardando i miei 2 ancistrus di circa 12 cm ho visto che stavano girandosi su se stessi,ma non ho capito se erano giochi amorosi o lotta per il territorio..
ho notato che dall'apertura delle loro branchie si è aperto tipo una ventosa con degli strani aculei.. #13
sapete dirmi che stanno facendo????
ciao e grazie -20

Nightsky
05-06-2005, 18:41
gli anci si riconosce il maschio dalla femmina xkè ha dei "peli" sul muso...la femmina no.

NPS Messina
05-06-2005, 19:40
Spostato in catfish ;-)

gli anci si riconosce il maschio dalla femmina xkè ha dei "peli" sul muso...la femmina no.

Questa è comunque la risposta esatta.

leon 66
05-06-2005, 20:44
uno dei due ha dei "peli",lunghi circa tre mm..ma in certe vasche,dai rivenditori,questi baffi erano più lunghi
grazie

balabam
05-06-2005, 21:58
Gli aculei ai lati della bocca sono armi che servono a difendersi e minacciare... Li hanno sia i maschi che le femmine...

leon 66
05-06-2005, 22:28
ecco.. facciamo il punto della situazione:
con questi aculei spiegati molto probabilmente se le davano di brutto!!
ho trovato delle foto in questo forum dove si vede delle femmine di ancistrus con delle escrescenze nella parte superiore della bocca..
speravo nel fatto che uno dei due non ne ha per niente,ma a quanto ho capito non si può essere sicuri.
aspetterò qualche giorno e poi si vedrà(speriamo che nel frattempo questi "peli" crescano anche sul capo del maschio....così stò più tranquillo)
grazie per le risposte e se qualcuno vuol darmi qualche altro consiglio ve ne sarò molto grato
ciao a tutti
grazie

balabam
05-06-2005, 22:36
Controllali bene perchè se hanno lo stesso sesso c'è un forte rischio che crescendo si ammazzino... Non so se mi spiego...