PDA

Visualizza la versione completa : Ripetività malattia

Gianjo74
05-04-2007, 18:51
vi espongo il mio problema nella speranza di ricevere aiuto e consigli.

qualche giorno fa ho notato che una mia guppy femmina aveva dei batuffolini spersi per il corpo ed un occhio opaco, ho pensato immediatamente alla Micosi più che ad Ictyo.

ho allestito un secchio d'acqua con termoriscaldatore a 30°, pompa per il ricircolo ed areatore, portato tutto a temperatura ho messo il pesce trattandolo con mycovert, ho fatto 3 giorni di trattamento per poi rimetterlo in acquario perchè al controllo visivo non presentava più problemi.

dopo 2-3 giorni lo stesso pesce ha avuto una ricaduta ed ho ripetuto il ciclo di cura, stesso esito dopo 3 giorni di cura.

oggi ho dato da mangiare ai pesci l'ho osservati e nessuno presentava problemi compresa la femmina, questa sera appena rientrato ho scoperto che è nuovamente piena di batuffolini, ora stò riallestendo il secchio per la cura però ho la sensazione di fare un tira e molla continuo.

cosa posso fare? allungo la cura?

il pesce in questione è l'unico malato in un acquario di 75 litri netti popolato da 5 guppy (1m 4f) 3 platy (1m 2f) 2 cory, 2 ancistrus, 2 botia lohacata ed una serpetta di cui non ricordo il nome arancio nera.

lele40
11-04-2007, 22:13
a mio avviso e' ittio.prova aleggere in schede di malattie.