Entra

Visualizza la versione completa : Help...Alghe pelose...penso alghe rosse

keeper
05-04-2007, 17:01
Da qualche settimana sto avendo dei problemi con queste alghe.Per il momento non sono tante ma vorrei non farle proliferare.Allora fino a due settimane fa fertilizzavo con la linea sera.Poi ho avuto problemi con le piante che si bucavano e quindi ho integrato con potassio.Ora da circa due settimane fertilizzo con ADA.I buchi sono spariti ma ci sono questi peletti.Ho sostituito una lampada aquerelle philips (10000 K) con una NA lamp ADA (8000K).Fra qualche settimana dovrò sotituire anche l'altra lampada (forse con un'altra ADA al poste dell'aquasky).Fotoperiodo di 8 ore.Fauna e flora nella descrizione.Lampade T8 da 15 W l'una più riflettori.
Test
ph 7 (670 microsiemens)
kh 6
gh 15
nh4 assente
no2 assente
no3 12.5 mg/lt
po4 assente (o quasi)
co2 25 bolle al minuto
Con il prox cambio di acqua proverò a far scendere gh e kh quindi ph.
Sulle foglie più vecchie crescono anche piccolissimi ciuffi di alghe rosse.L'acquario è attivo da 6 mesi.Può essere stata la mancanza di qualche nutriente che ha bloccato la crescita delle piante e favorito la comparsa di queste alghe?

keeper
05-04-2007, 20:22
Nessuno mi da qualche consiglio?

luki
08-04-2007, 10:01
dimezza le dosi di fertilizzazione

keeper
08-04-2007, 11:06
veramente sto già fertilizzando con 1/3 delle dosi indicate.Il problema è iniziato proprio quando ho notato che le foglie delle piante si bucavano...prima che iniziassi la fertilizzazione ADA.

keeper
08-04-2007, 16:53
Oggi ho effettuato nuovamente il test dei fosfati e mi sembrano altucci (tra 0.5 e 2 mg/lt).Strano però visto che proprio ieri ho fatto un cambio di acqua.Ho ridotto ulteriormente le dosi di fertilizzante.Il mio negoziante mi ha consigliato di portare a 10 le ore di fotoperiodo attualmente a 8 ovviamente 1/2 ora a settimana in più.Forse però non penso sia utile in questo momento.Penso siano alghe rosse pelose.Ho inserito una settimana fa circa altre due piante e ora le foglie hanno queste alghe.Cosa mi consigliate?Perchè ho notato che aumentano.Tutto è nato quando le foglie hanno iniziato a bucarsi perchè fino ad allora non avevo mai avuto problemi di alghe.Dovrei mettere delle resine per i fosfati?Dovrei filtrare con torba?Please help