Entra

Visualizza la versione completa : Uso colle in acquario

AJ
05-04-2007, 16:47
Salve a tutti,
volevo sapere come si usano le colle in acquario per incollare tra loro piccoli pezzi di roccia.
Ho acquistato un tubetto della "pasta collante" della Elos, ma non l'ho mai usata, adesso che stò rifacendo tutto l'acquario sono tentato ad unire delle rocce.
Grazie dei consigli.
Alessandro

Ricca
05-04-2007, 17:20
Non ho mai comprato colla Elos, ma se è simile a tutte le colle bicomponenti, allora:

taglia un pezzo di colla,
scalda il pezzettino per pochi secondi al microonde (un trucchetto per ammorbirla),
e ora impasta e impasta e impasta

Quando diventa un pezzo morbido che si modella facilmente, metti in acquario e attaccala dove hai bisogno....
Ricordati che non fa miracoli, al massimo può aiutare a non far cadere una roccia che devi comunque aver preventivamente incastrato.....

;-)

AJ
05-04-2007, 17:24
Ok, molte grazie.... proverò come hai dette te.
Ciao

adp80
05-04-2007, 17:28
AJ, non manipolare troppo la colla quando sei in acqua! Decidi prima dove devi intervenire e poi operi! Le colle che si usano non dovrebbero far nulla all'acquario ma meno le maneggi in acqua meglio è! ;-)

Ricca
05-04-2007, 17:31
AJ, non manipolare troppo la colla quando sei in acqua! Decidi prima dove devi intervenire e poi operi! Le colle che si usano non dovrebbero far nulla all'acquario ma meno le maneggi in acqua meglio è! ;-)

#36# #36#

E dimenticavo di dirti: non ti spaventare se l'acqua ti diventa bianca!!!! ;-)

frankzap
05-04-2007, 17:33
AJ io per esempio finisco di impastarla per alcuni secondi in acqua osmosi (ovviamente messa a parte in un contenitore), così gran parte della spolverata bianca che fà non và in vasca........poi dipenderà da colla a colla........

adp80
05-04-2007, 17:40
Anche io la sciacquo sotto acqua del rubinetto prima di mettere la colla in vasca! ;-) Molta meno polvere!

AJ
06-04-2007, 09:26
La userò così:
in un secchio a parte riempito d'acqua (magari quella che tolgo per il cambio d'acqua) ci metto le rocce che devo incollare e faccio lì l'operazione di incollaggio. Poi attendo qualche decina di minuti e le rimetto in acquario !!! ;-)
Mi sebra possa andare bene così ?
Ciao

frankzap
06-04-2007, 12:06
AJ queste varie colle non è che incollino come il cemento.........
tengono si, ma se fai una certa leva, a seconda di quanta colla hai utilizzato, si stacca tutto.......
dipende da cosa devi incollare.....
comunque sia, anche se uno adotta le sopracitate manovre per evitare che il grosso dello spolvero vada a finire in vasca, calcola che non è (o meglio non dovrebbe) roba tossica per i nostri ospiti...........

janco1979
09-04-2007, 23:10
io quando uso il bicomponente sia la tridacne che l'euphilia purtroppo per 1 giorno intero ne risentono...molto meno aperte tutte e due. #06