Visualizza la versione completa : Quanta Co2?
kokkorollo
18-03-2005, 17:27
Ciao raga, ho appena allestito da circa un mesetto un acquario di 120litri.
è bello piantumato.
da circa 2 giorni ho cominciato a somministrare CO2.
vorrei sapere quante bolle sono necessare per il mio litraggio e se tale valore è proporzionale al litraggio.
aspetto vostri consigli.
per il momento è regolato su 20 bolle al minuto.....
aspetto consigli.;)
non c'e' una proporzione precisa
dipenda da che aggeggio usi per diluire la co2 in acqua
e dal movimento della superfice... oltre al consumo delle piante e quindi dalle luci......
che kh hai?
kokkorollo
18-03-2005, 18:19
la CO2 è quella a lievito che ho preparato come viene indicato dai tutorial di acquaportal.
uso un deflussore come contabolle.
per diffonderlo nell'acquario uso una pietra porosa.
il kh di adesso non lo conosco, dovrei fare il test.
quale è un numero di bolle indicativo?
non vorrei darne troppa........
se è necessario sapere il Kh faccio subito il test.
b_pitt62
18-03-2005, 18:41
Fai prima il test KH....vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare dagli amici del forum...
Terrytop
18-03-2005, 19:08
imho a meno di un kh particolarmente basso, con una sola bottiglia di co2 a lievito su 120litri non dovresti avere problemi, anche a lasciar completamente aperto il deflussore ... non dovresti avere grandi sbalzi di ph, anche perche' parlavi di acquario ben piantumato quindi ... ;-)
Puoi anche inserire nella vasca un comune test permenente della co2
cosi puoi monitorare costantemente quanta ne hai e se è sufficente
imho a meno di un kh particolarmente basso, con una sola bottiglia di co2 a lievito su 120litri non dovresti avere problemi, anche a lasciar completamente aperto il deflussore ... non dovresti avere grandi sbalzi di ph, anche perche' parlavi di acquario ben piantumato quindi ... ;-)
guarda che le piante non hanno un effetto tampone...
piuttosto, la porosa non vale molto come diffusore per il co2 e quindi e' difficile che possa fare danni gravi..
Terrytop
18-03-2005, 21:21
guarda che le piante non hanno un effetto tampone...
piuttosto, la porosa non vale molto come diffusore per il co2 e quindi e' difficile che possa fare danni gravi..
scusa mi son espresso male
come effetti negativi della co2 c'e' lo sbalzo di ph tra notte e giorno e l'eccessiva co2 durante la fase notturna che puo' danneggiare i pesci, dico bene? ... il discorso del kh bassino era riferito agli sbalzi di ph, il discorso del ben piantumato stava a indicare che con una sola bottiglia-a-lievito in un 120litri con tante piante non credo ci sia il rischio che i pesci non abbiano da respirare
per il discorso della porosa ... dici ? un miglior diffusore quale potrebbe essere ? (sempre per co2 artigianale, visto che cell'ho anche io)
giusto perche' al momento che la vallisneria e' ancora bassa faccio ancora in tempo a cambiarlo senza troppi sconvolgimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |