Entra

Visualizza la versione completa : filtro a letto fluido

STEVE68
05-04-2007, 14:50
ciao a tutti, ieri ho comprato un filtro a letto fluido da caricare con le rowaphos, per togliere i fosfati, ed e' costituito da un tubo centrale dentro il corpo del filtro e due spugne a grana larga, il negoziante mi dice che devo mettere le resine nel mezzo delle due spugne ,
e' giusto o sapete indicarmi il procedimento come farlo funzionare al meglio? una pompa da 1000lh basta a farlo funzionare?
se non ricordo male le resine dovrebbero galleggiare dentro in filtro senza spugne?
vi prego illuminatemi
grazie mille

Perry
05-04-2007, 14:54
STEVE68,
è giusto, senza spugne ti andrebbero le resine in vasca. Che filtro è? Resun? Una pompa da 1000 forse è troppo, puoi ovviare con uno stringitubo od un rubinetto per diminuire, eventualmente, la portata..

STEVE68
05-04-2007, 15:03
modello FBF 1000 resun, inoltre il negoziante mi disse di farlo girare prima in una vasca d'acqua ( non acquario) per evitare che i pulviscoli marroni vanno a finire nell'acquario - altra domanda quindi le resine le devo mettere pressate tra le due spugne o devo lasciare un po di spazio? una volta diminuiti i fosfati, devo eliminare il filtro o lo devo lasciare? che durata hanno le resine e il filtro di tanto in tanto va pulito?
grazie

Perry
05-04-2007, 15:09
Il discorso del negoziante è giusto..o fai così o le sciacqui sotto acqua prima di metterle nel filtro, le rowa rilasciano un pulviscolo marrone/rossiccio all'inizio. Le resine devi metterle tra le 2 spugne, devono "fluttuare" tra esse. Diminuiti i fosfati il filtro a letto fluido andrebbe tolto, una vasca che gira bene non dovrebbe averne bisogno, salvo in "casi di emergenza". La durata delle resine dipende da un po' di fattori. Meglio verificarne l'efficenza ogni tanto con un test per fosfati.

ugio
08-04-2007, 16:40
posto in toto ;-)
ricorda che qls resine antifosfati tu voglia usare l'acqua per "pulirle" dovrà essere calda ;-)

STEVE68
08-04-2007, 20:57
grazie a tutti