PDA

Visualizza la versione completa : Come faccio ad aumentare quotidianamente la salinità?

FR@
05-04-2007, 14:03
Avendo una salinitaà pari al 30 x 1000 (refrattometrio Milwakee) volevo aumentarla per passare a 35 x 1000. Essendo giusto che questa venga aumentata gradualmente (magari quotidianamente) come devo fare? ...Sicuramente non posso farlo con dei cambi quotidiani...e allora come?

Ottonetti Cristian
05-04-2007, 16:48
lascia evaporare l' acqua e rabboccala con acqua alla giusta densità (36-37 gr per litro di acqua) una volta raggiunto il livello giusto di densità....

FR@
05-04-2007, 17:58
Ok...quindi mi preparo in un un bidone un paio di litri con il giusto quantitativo di sale, dopodichè stacco il rabbocco automatico ed ogni sera (purtroppo solo allora torno a casa) integro manualmente prelevando dal bidone la giusta quantità di acqua evaporata...giusto?

Tempo fa lessi (ma senza la giusta attenzione) una soluzione allo stesso problema e questo è la prova di come che spesso vanno in giro consigli sbagliati!
Dicevano che per aumentare la salinità bisognava scigliere una quantità di sale in un bicchiere d'acqua ad osmosi, aggiungendolo quotidianamente alla vasca...
E da questo mi vennero i dubbi proprio perchè non si riesce a capire QUANTO sale aggiungere, e poi anche perchè il sale per quanto lo si possa miscelare bene in una pur minima quantità d'acqua non sarà mai sciolto come quando sta nei bidoni in un paio di giorni con una pompa accesa.

Ottonetti Cristian
06-04-2007, 01:53
puoi anche aspettare che evapori un bel po di acqua e poi rabboccarla tutta insieme...mi spiego, quando l' acqua della vasca ha raggiunto una densità pari al 36 x 1000 rabbocchi e riporti a livello con acqua nuova che ha densità 36 x 1000.....

come dici tu va bene ma è piu macchinoso e tutte le sere ti devi rompere le scatole a rabboccare ;-)

FR@
06-04-2007, 08:24
Ottima idea...grazie! ;-)

leletosi
06-04-2007, 10:08
anche molto naturale e graduale nel verificarsi.

lasciar evaporare a patto di non modificare livelli in modo clamoroso è la soluzione migliore....e poi rabboccare.

bravo ottonetti #22