Entra

Visualizza la versione completa : consigli su allestimento

maiemy
05-04-2007, 13:44
Ciao a tutti.
sto allestendo la nuova vasca da 100x30x45
ho pensato ad un allestimento come nello schema che ho allegato. per ora sono in possesso ed ho gia' piantumato solo la vallisneria e la hygrophila.
che ne pensate ? puo' andare ?
rocce da inserire ci potrebbero stare ?

i pesci che vivranno dentro saranno 3 guppy, 3 platy, una decina di caridine, 4 cory e un ancistrus.

ciao e grazie a tutti per i consigli.

islasoilime
05-04-2007, 15:34
al posto,(o in aggiunta) delle rocce metterei una bella radice ramificata sulla quale fisserrei un pò di muschio di java

lore.1
05-04-2007, 16:26
IL PESCANTE DEL FILTRO LO SPOSTEREI DIENTRO LA VALLISNERIA. non è TROPPO "ORIZZONTALE"?

maiemy
05-04-2007, 16:38
IL PESCANTE DEL FILTRO LO SPOSTEREI DIENTRO LA VALLISNERIA. non è TROPPO "ORIZZONTALE"?

per il pescante non so che fare. nell'angolo in fondo,sempre sul lato del pescante, ho messo la bocca del filtro che butta fuori l'acqua lungo la parete posteriore.

e' orizzonatale solo perche' con questo schema volevo farmi un'idea di cosa mi serviva e dove metterla. poi spostando un po avanti un po indietro creare un pochino di diversita' di allineamento.
consigli ?

grazie mille
ciao

maiemy
05-04-2007, 16:41
al posto,(o in aggiunta) delle rocce metterei una bella radice ramificata sulla quale fisserrei un pò di muschio di java

hai ragione mi sono dimenticato di mettere nel disegno un legno di circa 15 cm che metto sul lato sinistro appena dopo il pescante.

il muschio di java e' difficile da tenere ?
e' facilmente reperibile ?

ciao e grazie

islasoilime
05-04-2007, 17:09
il muschio di java non ha esigenze particolari. in teoria è abbastanza diffuso, ma deve andare un pò a momenti, perchè ultimamente nei negozi ne vedo solo di piuttosto vecchiotto. Secondo me da un tocco molto realistico e naturale all'acquario, inoltre è molto gradito dai pesci: molti ci si nascondono, poi di solito diventa un ottimo substrato per microorganismi acquatici che sono un lauto pasto costante per pesci piccoli e avvannotti.
bisogna legarlo con filo da pesca su sassi o legni perchè ci mette un pò ad attecchire. Se lo lasci crescere troppo la parte inferiore tende a marcire o comunque perde forza con il rischio di distacco.. insomma, per sicurezza non dovresti interrare troppo gli arredi sopra i quali lo metterai, per poterli ritirare fuori nel caso appunto lo dovessi rilegare

maiemy
05-04-2007, 17:19
il muschio di java non ha esigenze particolari. in teoria è abbastanza diffuso, ma deve andare un pò a momenti, perchè ultimamente nei negozi ne vedo solo di piuttosto vecchiotto. Secondo me da un tocco molto realistico e naturale all'acquario, inoltre è molto gradito dai pesci: molti ci si nascondono, poi di solito diventa un ottimo substrato per microorganismi acquatici che sono un lauto pasto costante per pesci piccoli e avvannotti.
bisogna legarlo con filo da pesca su sassi o legni perchè ci mette un pò ad attecchire. Se lo lasci crescere troppo la parte inferiore tende a marcire o comunque perde forza con il rischio di distacco.. insomma, per sicurezza non dovresti interrare troppo gli arredi sopra i quali lo metterai, per poterli ritirare fuori nel caso appunto lo dovessi rilegare

grazie. mi sembra di capire che cmq c'e' un lavoro iniziale un pochino laborioso e siccome sono alle prime armi ho paura di fare qualche danno. questo cmq non mi frenera' e sicuramente ci provero' !!!!
legni particolari da prendere? o vanno tutti bene ?

grazie mille ancora.
ciao

islasoilime
05-04-2007, 17:35
beh, ti ho detto i problemi che potevano presentarsi, ma, soprattutto se lo leghi su un legno che si sollevano un pò dal fondo, in realtà è molto semplice!Poi i pesci gradiranno!
per i legni, se vuoi stare tranquillo, comprali in negozio, tenendo conto che quelli di torbiera in generale colorano e acidificano l'acqua più degli altri( cosa che può anche essere un bene se pensi di tenere pesci che amano ph acidi).

In ogni caso prima puoi bollirli oppure(io ho fatto così e mi sono trovato benissimo) puoi lasciarli a mollo per un pò di giorni(almeno una settimana, cambiando ogni tanto l'acqua). così quando li inserirai, non faranno scurire l'acqua

se messi nel modo giusto, i legni faranno veramente un bell'effetto e saranno anch'essi graditi dai pesci che potranno usarli per nascondersi.
dimenticavo.. sui legni puoi far crescere anubias e microsorum(questi devi solo fissarli la prima volta..facile facile.. ;-) )

maiemy
05-04-2007, 17:42
se messi nel modo giusto, i legni faranno veramente un bell'effetto e saranno anch'essi graditi dai pesci che potranno usarli per nascondersi.
dimenticavo.. sui legni puoi far crescere anubias e microsorum(questi devi solo fissarli la prima volta..facile facile.. ;-) )

grazie mille per i consigli. ultima cosa e poi non ti rompo piu'. Co2 essenziale anche per il muschio di Giava giusto ? piu' che altro perche' sto allestendo il nuovo adesso e non ho ancora preso l'impianto (anche perche' spero di trovare qualche offerta visto che costano un occhio della testa).

grazie mille ancora.
ciao

islasoilime
05-04-2007, 18:39
per il muschio la co2 non serve( non che non faccia bene, ma cresce lo stesso)
In realtà la co2 non è così inispensabile come dicono( se si scelgono le piante giuste)
Dovresti dirci quanti watt hai.
te lo chiedo, perchè, visto l'acquario che vuoi fare, l'impianto a co2 è poco utile se non hai un illuminazione spinta(>0,8w/L)..
Ti spiego perchè: la co2 serve ad abbassare il ph dell'acquario e a dare alle piante più co2 per aumentare la fotosintesi. Volendo tenere poecilidi non avrai esigenze di abbassare il ph( se sarà troppo alto, probabilmente ti basterà diminuire la movimentazione superficiale dell'acqua e attendere che la vasca si stabilizzi). Se l'illuminazione non è molto spinta fornire tanta co2 per la fotosintesi sarà inutile se non ci sarà poi l'altro "alimento" fondamentale del processo fotosintetico, cioè la luce!
detto questo, l'impianto a co2 di sicuro fa bene alle piante, ma secondo me , nel tuo caso non è indispensabile. Forse l'unica pianta veramente esigente che hai scelto è la cabomba...
Ti consiglio questo sito per le piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

islasoilime
05-04-2007, 18:48
per farti un'idea di come, solo con le piante giuste, puoi ottenere ottimi risultati di crescita, guarda come sono cresciute le mie limnofile(2 vasetti) in 15 giorni:
ho dovuto tagliarla a metà e ripiantarla perchè le cime galleggiavano già in superficie. non ho co2 e di luce ne ho tanta ma è schermata dalle piantine galleggianti e l'unico fertilizzante è un pò di torba biologica nel fondo!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109420&postdays=0&postorder=asc&start=30

maiemy
06-04-2007, 09:31
per farti un'idea di come, solo con le piante giuste, puoi ottenere ottimi risultati di crescita, guarda come sono cresciute le mie limnofile(2 vasetti) in 15 giorni:
ho dovuto tagliarla a metà e ripiantarla perchè le cime galleggiavano già in superficie. non ho co2 e di luce ne ho tanta ma è schermata dalle piantine galleggianti e l'unico fertilizzante è un pò di torba biologica nel fondo!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109420&postdays=0&postorder=asc&start=30

grazie mille per tutti i consigli.
allora, il mio impianto purtroppo ha poca luce. solo 25W di neon. ho ricorperto il coperchio dell'acquario di carta stagnola incollata con il bioadesivo, cosi' come dalle guide del fai date e probabilmente ho guadagnato qualcosina in termini di luce, ma non credo assolutamente piu' di 5W... (ad andarmi di culo).
quindi sono sotto la richiesta di luce che mi hai indicato del 0.8W per litro.
ho visto delle belle plafoniere per l'acquario aperto, ma non posso prenderle, perche' ho un bimbo piccolo a casa e mi sa che se lascio aperto l'acquario e capace di buttarci dentro di tutto. e poi ho sempre il terrore che mi saltino fuori i pesci.

per quello che riguarda la CO2 credo quindi di essere a posto. il fondo fertilizzato ce l'ho, ma non la torba perche' mi hanno detto che e' troppo acida per guppy, cory r ancy e quindi ho preso quella a granuli (non mi ricordo il nome scusa) e ho fatto un belllo strato sotto la ghiaietta dell'acquario.
Nel mio attuale acquario da 25 litri non ho mai usato co2 ed ho dentro higrophila e vallisneria. non mi hanno mai dato problemi di crescita. il duccio l'avevo sulle altre. ma mi sembra di aver capito da quello che mi hai detto che se l'ambiente e' ben fertilizzato, ha un buon apporto di luce e non gli faccio mancare il ferro alle piante crescano bene lo stesso.

ultima nota. mi era venuto lo sghiribizzo di fare un piccolo ammasso si legno (giusto tre piccoli legni) in un lato dove poi avrei fatto crescere il muschio. sono andato in negozio e .... glieli ho lasciati li. ma porca put.. una radice da 7/8 cm 8 euro ? ma ci siamo bevuti il cervello ? ed era quella che costava di meno !!!!!!

ciao e accetto sempre consigli.
grazie mille