Entra

Visualizza la versione completa : primo allestimento:problemi con alcune piante

gabbio
05-06-2005, 15:33
ciao a tutti, ho un acquario attivo da quasi 2 mesi. è il mio primo allestimento, in seguito ad aver ricevuto in regalo un acquario da 100 litri lordi della pet company (non ditemi niente, sono consapevole di ciò che si tratta...) che sto man mano modificando, cercando disperatamente di supplire ai grossi limiti del prodotto.
descrivo in breve:
illuminazione: 2 neon da 25 W (kongo white dennerle e quello in dotazione) con riflettori artigianalissimi (carta stagnola..)
filtro interno in dotazione con cannolicchi, spugna blu e lana.
pompa da 400 l/h regolata al minimo (120 l/h) secondo filosofia dennerle).
termoriscaldatore 100 watt.
CO2 dennerle bio line, per acquari fino a 160 l.
fertilizzazione dupla plant 24 (gocce giornaliere) e sera florenette A, dosaggio secondo le indicazioni (appena li esaurisco non so se buttarmi sulla linea dennerle o ADA).

valori dell'acqua:
ph 7
kh 3d
gh inorno ai 7 d
nitriti e nitrati a zero

piante:
1 Anubias Hastifolia (spacciata per tale ma non mi convince...)
vesicularia dubiana su rocce
3 anubias nana
1 anubuas barteri
1 Eleocharis Acicularis
Riccia Fluitans libera a galla
1 Microsorium Pteropus
2 Lilaeopsis Novae-Zelandiae
1 Micranthemum Micranthemoides
1 Micranthemum Umbrosus
1 cabomba caroliniana
e un altra pianto di cui non conosco il nome (ops!)
un pò di alche a ciuffo (o filamentose?)

le piante che soffrono di più sono:

Lilaeopsis Novae-Zelandiae
Micranthemum Micranthemoides
Micranthemum Umbrosus

queste piante marciscono moooolto velocemente e restano in vita solo le foglioline apicali (soprattutto Micranthemum Umbrosus).
le foglie tendono a divetare scure nel Lilaeopsis Novae-Zelandiae
e quindi a marcire.
anche la cabomba ha un ritmo di crescita irregolare (internodi) e le foglie più in basso marciscono. inolte questa piante, insieme al Micranthemum Micranthemoides, mi produce una serie di radici o piccole liane (?!?!?) sottili e bianche che partono dagli internodi e arrivano verso terra.

insomma: aiutoooooooooooo!!!!
datemi tutti i consigli possibili, tenedo conto che sono uno studente squattrinato, e che quindi non ho fantamiliardi da spendere in prodotti o modifiche che eventualmente mi potreste consigliare di fare.
grazie a tutti

mariolg
05-06-2005, 22:18
le piante che soffrono di più sono:

Lilaeopsis Novae-Zelandiae
Micranthemum Micranthemoides
Micranthemum Umbrosus

particolarmente la lilaeopsis necessità di maggior luce.
se le vuoi tenere con soddisfazione le tre piante che hai indicato devi aumentare l'illuminazione e poi di conseguenza fertilizzazione e co2.
in compenso poi dovrai schermare le anubias (ad esempio con delle galleggianti) che non gradiscono molta luce

gabbio
06-06-2005, 09:55
più luce in wattaggio o come temperatura di colore? attualmente ho anche ho anche una 10000 k prontà all'uso sempre da 25 watt. potrei cambiare la lampada in dotazione con questa, oppure potrei installare altri neon... in tal caso sarebbe sufficiente un altro neon da 25 watt (per un wattaggio totale di75 w) o meglio altri due (sempre da 25 o addirittura da 30?)?
insomma:dato che per adesso non mi posso permettere un impianto co2 serio è necessario raggiungere il rapporto 1w al litro? o quale wattaggio di illuminazione mi consigliate con l'attuale co2 biologica dennerle?
grazie #17

magnum
06-06-2005, 12:26
Se stai già al massimo come co2 con l'impianto attuale e non te ne puoi permettere un altro, ne puoi sempre costruire un artigianale come descritto negli articoli di ap.
Poi aumenti l'illuminazione a 75w e dovresti aver risolto.
Anche la fertilizzazione non è il massimo comunque, dovresti abbinare al dupla24 il dupla plant.
Ti sconsiglio di utilizzare fertilizzanti di diverse marche.
Per più luce si intende più wataggio.

gabbio
06-06-2005, 20:28
grazie magnum ;-)
vedrò che riesco a combinare... :-D