Entra

Visualizza la versione completa : Acqua opaca.

Ecodany
05-04-2007, 10:28
Buon giorno. L'altro ieri ho riallestito la mia vasca di lt 130 lordi. Nel filtro interno ho messo una reticella di cannolicchi, spugna, carbone e lana filtrante. Ho versato poi il biocondizionatore e nel filtro due compresse di batteri. L'acqua si presenta però opaca e nebbiosa. Perchè?

driopessa
06-04-2007, 17:58
io ho lo steso problema! pensa che ho appena utilizzato un cristallizzatore d'acqua e ancora è tutto opaco! cmq il negoziante mi ha detto ch eprobabilmente ho sbagliatp a mettere la compressa di batteri, bactozym, quando ho fatto il cambio parziale d'acqua... #23

Woodoo
09-04-2007, 01:11
...dalle tempo ..vedrai che la nebbia va via da sola !!!

...cristallizzatore d'acqua ...e che roba è ??? :-D :-D

Ma ragazzi ..state facendo maturare la vasca ...e vi preoccupate se avete l'acqua non cristallina ???

....seduti comodi ..e aspettare che il filtro faccia il suo avvio #18

Massimo lo cascio
09-04-2007, 01:57
E il carbone attivo è inutile ora..... E anche dopo. Viene usato solo in casi ben precisi e per poco tempo. Al suo posto molto meglio mettere altri cannolicchi o meglio ancora del siporax.ciao

Federico Sibona
09-04-2007, 10:53
driopessa, se sei in maturazione anche tu, non dovevi fare cambi d'acqua.
Così si allunga il periodo di maturazione.

driopessa
10-04-2007, 12:49
non è che so tutto! se sono principiante mi affido a quello che dice il negoziante! a questo punto non credo sia colpa mia se ho fatto questi errori! ho cambiato pure negoziante ma i consigli sono pure diversi! pensa che mi hanno anche aggredito pe ri prodotti che usavo, consigliato da un altro "esperto"! mi pare di essere abbstanza umile! sinceramente mi fido + di voi del forum che del negozio se proprio lo vuoi sapere #36#

Woodoo
10-04-2007, 13:08
Ti dico come la penso.

Personalmente se devo far maturare una vasca ....la lascio al sui destino per circa un mese, non metto un bel nulla, e non metto nessun attivatore batterico.

Al massimo 2 scaglie di mangime ....giusto per creare un po di nitriti ..che a loro volta verranno trasformati in nitrati ...quando questo avviene ..faccio un minimo cambio di acqua con acqua di RO ..portando la vasca ai valori che mi servono, poi graduatamente inserisco i primi pinnuti.

Nessun problema invece se volgio metere le piante ...le metto da subito senza aspettare che la vasa maturi ..anzi aiuta a farla maturare prima.

Un consiglio ...siediti e aspetta ...la vasca maturerà da sola...senza bisogno d'altro #36#

c3b8
11-04-2007, 10:59
la nebbia potrebbe essere anche data dai canolicchi, se non li hai puliti bene prima di inserirli fanno un polverone pazzesco, comunque concordo con quello che hanno gia detto gli altri, mettiti comodo e aspetta, vedrai che tutto si risolve ;-)

driopessa
11-04-2007, 18:44
#07 ho inserito un sacco di cannolicchi nuovi e l'acqua è diventata proprio bianca! tra un po non vedo + i pesci! non li ho puliti non lo sapevo! che faccio? cambio d'acqua e pulisco i cannolicchi???? help!!

Marietto
11-04-2007, 19:37
no fermo niente cambi, se il filtro non è maturo non è consigliabile!

ma la vasca da quanti giorni è avviata?

hai già inserito pesci??? #23

Federico Sibona
11-04-2007, 20:25
driopessa, a parte che abbiamo rubato il topic a Ecodany che lo ha aperto, ma scusami se posso essere sembrato indisponente nel mio intervento, non era mia intenzione. Rileggendolo però mi pare solo di essere stato un po' stringato, ma non scortese.
Comunque, a mio parere, non devi fare niente, come ti hanno già detto. Le particelle in sospensione o si depositeranno o verranno filtrate. Certo però che se hai già pesci in vasca il problema è più grave e non per la nebbia. Da quanto è avviata la vasca con filtro funzionante? I canolicchi li hai aggiunti ad altri esistenti o li hai messi e prima non c'erano?

driopessa
12-04-2007, 21:02
scusami! è che sono disperata per l'acqua del mio acquario, chiedo a tutti ma non trovo una soluzione. la vasca è avviata dalla fine di dicembre. ho aggiunto cannolicchi nuovi, senza sciaquarli (mea culpa) ad alcuni gia esistenti. ieir la negoziante mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua. oggi abbiamo fatto il test dell'acqua, ph ok gh un po alto, e pensa sia x i cannolicchi. ora ho paura per i pesci!!!! seconte te possono morire? alcuni stanno a pelo d'acqua x respirare..

Federico Sibona
12-04-2007, 22:01
Allora ricapitoliamo: sapendo quasi niente della tua vasca e soprattutto della tua acqua il consiglio più urgente, se i pesci boccheggiano in superficie, è di attivare un aeratore con porosa in modo da attivare lo scambio gassoso e di fare cambi d'acqua del 10% giornalieri. Questo te lo dico alla cieca perchè senza sapere i valori della tua acqua è arduo fare delle ipotesi su cosa stia succedendo nella tua vasca. O ti fai fare le misure dal negoziante, ti fai dire i valori e ne prendi nota o, meglio, comperi i test e li fai tu, servono PH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) e non sarebbe male anche sapere KH e GH. A questo punto non credo che il problema sia solo il non aver lavato i canolicchi.
Hai piante vere in vasca? Se non hai l'aeratore domani comperalo, è sempre utile per condizioni di emergenza. Se hai piante e vedi che i pesci sono in grave insufficienza respiratoria, per questa notte, in attesa dell'aeratore, lascia le luci accese.
Il filtro ha una buona portata ossia increspa l'acqua della vasca in superficie? Se no, cambia la lana sopra ai canolicchi e verifica che le bocchette di aspirazione non siano intasate da detriti.

driopessa
12-04-2007, 22:31
l'areatore ce l ho! è sempre attivo, anche io avevo pensato all'ossigeno. ho solo una pianta, presa da 2 settimane, che sta crescendo. per quanto riguarda i valori, la negoziante mi ha dettto solo che il problema è il GH, un po alto, il PH mi ha detto che è perfetto. mi ha dato il consiglio, di aspettare due gg, fare un altro cambio d'acqua, aspettare un giorno e mettere una pastiglia di bactozym, perchè i batteri probabilmente sranno calati. solo ch eil mio problema principale sono i pesci, ho paura, sopratutto per la coppia di balck molly, che sta sempre in superficie. la pompa è ok, l'acqua increspa, è x un acaquario da 440l. il mio è da 100l. x sicurezza l ho fatta controllare dalla negoziante. e mi ha detto che è apposto.
sai quelè il problema? mi hano regalato un acquario di città mercato, ho cambiato la pompa, e sicuramente nel filtro ce qualcosa che non va, come se non fosse stato calcolato bene il filtraggio x una vasca cosi.. non so come spiegartelo.. -20

Federico Sibona
12-04-2007, 22:49
Ed è per questo che dobbiamo sapere i valori dell'acqua, da questi (specialmente NO2 ed NO3) si vede se il filtro fa' il suo dovere. I nitriti NO2 sono estremamente tossici per i pesci e dovrebbero essere sempre a zero. Se il filtro non funziona correttamente e gli NO2 non sono a zero, allora i tuoi pesci sono in pericolo. In sostanza se vuoi darci la possibilità di aiutarti devi saperci dire a quanto sono gli NO2 ed NO3 nella tua vasca.

driopessa
12-04-2007, 22:58
l'umica cosa che posso fare è ritornare dalla negoziante perchè non ho il test! cmq credo che la negoziante me l avrebbe detto se questi valori fossero andati male.. ma non mi fido tanto! quanto puo costare un test?

Woodoo
13-04-2007, 00:59
mi chiedo cosa accidenti possa mai centrare il GH ALTO ...in una situazione del genere ???

x dei black molly poi ...mi viene voglia di andare dal negoziante e farci 2 chicchiere -04

Se ti è possibile compera i test per NO2 e NO3 ...dovresti spendere sui 25€ in tutto ....come ti hanno già detto i valori di NO2 anche se accennati possono rilevarsi pericolosi ..mentre per i valori di NO3 ...iniziano ad essere tossici ...a valori molto alti ...e non mi pare sia il caso ...credo invece che nella tua vasca il filtro non faccia il suo dovere ...oppure ho il sospetto che ti sia morto un pesce ..e non lo trovi + ...ma questo devi dircelo tu #36#

driopessa
13-04-2007, 10:44
x adesso ti posso assicurare che i pesci ci son tutti! il GH alto, la negoziante dice, ch epotrebbe essere x i cannolicchi non sciaquati. cmq x sicurezza compro il test e vi faccio sapere! sicuramenete è come hai detto tu..ce qualcosa che non va nel filtro.. ma cosa?!! -28d#

Ecodany
16-04-2007, 16:54
Grazie ragazzi per le vostre risposte. Comunque l'acqua si è pulita, bastava solo aspettare. Federico, abuso ancora della tua competenza chiedendoti se è normale avere dopo 13 gg i valori così alti: nitriti 0,8 e nitrati 75. So che la tempistica di maturazione del filtro è di circa un mese ma questi valori mi paiono alti.

Federico Sibona
16-04-2007, 19:55
Ecodany, quel valore dei nitriti è normale dopo 13gg e non è detto che non possa ancora salire, il problema viene se hai già pesci in vasca e se è quella del profilo, ci sono.