Entra

Visualizza la versione completa : Problema echinodorus e cryptocoryne

cava123
04-04-2007, 22:57
Salve a tutti, da diverso tempo ho dei problemi con le suddette piante, infatti credo che il "Fondo Attivo Anubias" che ho messo quando ho allestito l'acquario (agosto 2006) si sia esaurito e ho iniziato a notare un cambiamento nelle foglie. Premetto che solo da poco ho iniziato a fertilizzare con Sera florenette e ogni tanto con Sera florena.

Echinodorus red: Questa pianta credo sia una Ozelot, anche se sulla targhetta c'era scritto solo "echinodorus red". Le foglie vecchie hanno iniziato a bucherellarsi e alla fine sono marcite, lasciando solo lo "scheletro". Le foglie nuove crescono allungate ma almeno da quando metto le pastiglie sera florenette ci sono molti meno buchi.

Cryptocoryne wendtii: Lo stesso problema dei buchi, ma questi si presentano prima come dei puntini marroni, poi rimane il buco. Da quando ho messo le pastiglie della sera non ho riscontrato molti miglioramenti anche perché non ho ancora visto foglie nuove, ma il lato inferiore delle stesse, che prima era rossiccio, è diventato più marroncino.

Secondo voi quali carenze ci sono e cosa posso fare per integrarle? Ci possono essere anche problemi di luce? 2x25 Watt T8 su 100 litri.

Oltre a queste piante ho anche la vallisneria che invece non ha problemi, anzi stolona a manetta, pure troppo!
Scusate per la lunghezza del post e grazie in anticipo per il vostro interessamento!

cava123
04-04-2007, 23:20
Forse dovevo postare questo topic nella sezione "piante", se è così spostatelo pure!

esox
04-04-2007, 23:51
probabilmente hano una carenza radicale.....
metterei delle pastiglie dedicate (tipo echino tabs o crypto tabs della dennerle) nel fondo per vedere se la situazione migliora..
il fatto che la valli prosperi può essere anche data dal fatto che questa prende anche parte dei nutrienti dall'acqua, mentre echino e crypto praticamente esclusivamente dal fondo....
se riuscissi a cambiare anche linea fertilizzante sarebbe meglio...

cava123
05-04-2007, 00:42
metterei delle pastiglie dedicate (tipo echino tabs o crypto tabs della dennerle)

Grazie della risposta esox, infatti stavo proprio pensando di prendere quelle...
Altrimenti, per tagliare la testa al toro ho pensato alle fluorish tabs della seachem...secondo voi sono ok o troppo "spinte"?