Entra

Visualizza la versione completa : Acreichthys tomentosus cercasi

mauro56
04-04-2007, 22:55
Acreichthys tomentosus cercasi in italia meridionale e sicilia o da chi e' disposto a spedirlo prima che le aiptasie escano dall'acquario e invadano casa. :-)
Qualche suggerimento?

keronea
04-04-2007, 23:40
mauro56, l'Acreichthys tomentosus non disdegna quasi nulla ma non è un mangiatore di aiptasie #07 meglio che inserisci un gruppetto di Wundermanni Americani (Hawaiani) ;-)

mauro56
05-04-2007, 00:07
Ho tre wurdermanni (erano 4 ed uno e' finito nello schiumatoio) e, o non sono di razza giusta, o il lavoro e' soverchio alle loro forze. Ora non me la sentirei di acquistare altri gamberetti nell'ipotesi che queli che ho non siano esattamente della razza corretta. Peraltro non saprei come identificare la razza giusta, dovrei fidarmi del venditore che, in buona fede, e' spesso all'oscuro della reale razza dei gamberi.
Quindi avendo letto in numerosi articoli di questa attitita' dei pesci lima mi fidavo. Ovviamente se dici che non mangiano aiptasie ok, ma e' strano cio' che si dice.
Peraltro i Wurdermanni non sono di alcna soddifazione estetica, non si vedono mai se non di notte, mentre l'acreictys magari e' pure bellino :-D :-D ...
grazie comunque!

maomig
05-04-2007, 11:46
I wurdemanni mangiano le aiptasie piccole, per questo ti sembra che non lavorino in quanto quelle grandi sono più visibili e rimangono sempre lì. Per queste ultime, per quello che so io, ci sono pesci come il Chaelmon Rostratus e il Tomentosus che tu citi. Questo almeno è quello che sapevo fino ad oggi.

keronea
05-04-2007, 11:56
Chaelmon Rostratus mangia le aiptasie ma essendo un pesce non di facile gestione lo consiglio solo se si ha l'effettiva condizione di allevamento ;-)

maomig
05-04-2007, 13:37
Chaelmon Rostratus mangia le aiptasie ma essendo un pesce non di facile gestione lo consiglio solo se si ha l'effettiva condizione di allevamento ;-)

Quoto. Io ho preferito tenermi le Aiptasie piuttosto che introdurre un pesce così delicato e potenzialmente problematico. Inoltre ho letto che mangia o comunque stacca i ciuffi degli spirografi più grandi, quindi per chi ha dei bei spirografi non è consigliabile.

mauro56
05-04-2007, 14:52
si, so i problemi del chelmon rostratus e anche nell'ABC di Rovero viene indicato come delicato. Io fino oggi, fatta eccezione per il wurdermanni finito nello schiumatoio, non ho avuto perdite nonostante l'acquario sia "di scarse pretese" perche' cerco di acquitare abitanti ad esso proporzionati.
A tal proposito, cosa mi consigliate da immettere adesso (e dove comprare) viste le caratteritiche della mia vasca?

keronea
05-04-2007, 14:55
mauro56, Per ora siringa le aiptasie più grandi con dell'aceto e lascia lavorare i wundermanni (sempre che vogliono)

mauro56
05-04-2007, 15:18
bene, mi concentro su quelle. Grazie!

dieghost
06-04-2007, 16:09
il mio chelmon è in vasca da più di un anno e non ha mai avuto problemi , in compenso non ho più l'ombra di un'aiptasia.....

darionegri1
06-04-2007, 18:49
Keronea, perdonami se ti contraddico, ma il mio "Plutino" (Acreichthys tomentosus) ha estirpato ogni piccola o grande aiptasia trovasse nel mio acquario....
Appena inserito ha conquistato subito il mio cuore divorandone 5 davanti ai miei occhi....
una dietro l'altra...
Il problema però è che ora che le ha finite il signorino accetta solo il surgelato ed il secco non lo degna di uno sguardo anzi lo assaggia e schifato lo sputa!!! #23 #23
dario

feddy70
06-04-2007, 19:07
mauro56, l'Acreichthys tomentosus non disdegna quasi nulla ma non è un mangiatore di aiptasie #07 meglio che inserisci un gruppetto di Wundermanni Americani (Hawaiani) ;-)

Sicuro?
ho dato in affido il mio ad arrivajack e glie le sta sterminando....... :-))
e a me ha divorato più di cento majano in meno di una settimana.....è un caterpillar.... :-D :-D

keronea
12-04-2007, 00:40
darionegri1, feddy70, Sicuri che si tratta di Acreichthys tomentosus #24 bhe meglio per voi ;-) ma di certo non è un pesce anti aiptasie ma è anti majano #36#

feddy70
12-04-2007, 00:55
darionegri1, feddy70, Sicuri che si tratta di Acreichthys tomentosus #24 bhe meglio per voi ;-) ma di certo non è un pesce anti aiptasie ma è anti majano #36#
quindi cosa dovrebbe fare questo pesce???
A suo tempo ce lo consigliaste tutti per aiptasie e majano....boooh....cmq è questo....è lui???

keronea
12-04-2007, 01:00
Confermo è un Acreichthys tomentosus e a questo punto se mangia le aiptasie siete fortunati ;-)

feddy70
12-04-2007, 01:03
Confermo è un Acreichthys tomentosus e a questo punto se mangia le aiptasie siete fortunati ;-)
le mangia eccome.....altrimenti arrivajack me lo avrebbe già riportato non credi....... :-D :-D cmq io ho solo majano, non aiptasie....

jackkkkkk, la mia piccola vuole il suo "fogliaaaaaa", se ti becco....... :-)) :-))

darionegri1
12-04-2007, 06:57
Augusto ti confermo che è lui e che mangia entrambe e anche di gusto....
dario

mauro56
12-04-2007, 08:15
Aiuto!
mi fate vedere la differenza fra aiptasia e anemone maiano!
Io sono certo che le mie sono aiptasie, ma vorrei essere certo.
Intanto (a parte la possibilita' di prenderlo in affitto :-D ) qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda originale, cioe' dove lo trovo? :-)) :-))

feddy70
12-04-2007, 11:49
il mio l'ho preso a gallarate da reefinternational..spediscono anche mi sembra, prova ad informarti, ne avevano tanti.