PDA

Visualizza la versione completa : Labeo erythrurus o bicolor

sabryina
04-04-2007, 21:46
Mi servirebbero delle informazioni riguardo a questi pescetti..

So che sono un bel po' territoriali, ma non riesco a capire fino a che punto. In un acquario di comunità potrebbe essere tollerante? E soprattutto, se sì, quanti individui possono essere messi?
Visto che sono sempre della stessa famiglia, con gli Epalzeorhyncus siamensis sono in buoni rapporti oppure sono territoriali anche con loro?
E' possibile sapere il dimorfismo sessuale?

Labeo88
05-04-2007, 10:04
il bicolor è il più cattivo di tutti e non tollera nessuno tantomeno quelli della stessa specie e te lo sconsiglio x un acquario di comunità.
l'erythurus è sempre territoriale ma più pacifico, io lo allevo senza problemi con petitelle, scalari e 2 e. kalopterus e NON ho mai avuto alcun tipo di problemi.
con i siamensis non dovresti avere particolari problemi, basta k l'acquario sia grande (100 lt in su) altrimenti te lo sconsiglio.
il dimorfismo sessuale è praticamente sconosciuto.

ciao luca

alfadur
05-04-2007, 10:17
So che sono un bel po' territoriali, ma non riesco a capire fino a che punto.

il labeo bicolor è una vera rottura per i coinquilini. te lo sconsiglio vivamente.

In un acquario di comunità potrebbe essere tollerante?

non ci sperare..

E' possibile sapere il dimorfismo sessuale?

no, è praticamente inesistente!

impertinente
05-04-2007, 11:03
Il bicolor è territoriale e intolerante anche se non particlormente pericoloso,ma alla lunga stressa i coinquilini se piu piccoli o timidi.Non dovrebbe mai essere allevato con altri individui della sua specie a meno che non si possegga una vasca molto molto grande,e piena di nascondigli.
Dimorfismo poco visibile.i più esperti riconoscono la femmina in quanto più tondeggiante e di un nero meno brillante,ma non so quanto sia relamente vero.
Ciao.

osca
05-04-2007, 11:27
strano...il mio bicolor era calmo...boh...

sabryina
05-04-2007, 21:13
Capisco :-)

comunque la mia vasca sarebbe quella da 130L.. ho fatto una prova, ho preso un erythrurus e un bicolor.. l'erythururs sta sempre nell'anfora, non esce quasi mai. il bicolor girovaga ma non dà fastidio..

ho fatto questa cosa tanto che se succede qualcosa, perlomeno ci sono io e non lascio ai miei il da fare.. -28d#

milly
06-04-2007, 09:51
sabryina, sposto in catfish ;-)

balabam
06-04-2007, 12:38
ne ho visto in questi giorni uno da 15cm in un negozio, di bicolor... Non è adatto ad un acquario da 130 litri...

sabryina
06-04-2007, 21:09
attualmente è di 5 cm..

tu intendi per grandezza o per carattere "rissoso"?

Labeo88
09-04-2007, 10:15
carattere rissoso!! senza dubbio #06

balantio
09-04-2007, 18:18
tu intendi per grandezza o per carattere "rissoso"?

ho letto che raggiunta una dimesione quasi da adulto o sub adulto diventa territoriale...... in che valori lo tieni? :-)