PDA

Visualizza la versione completa : in fuga per la vita

iurisprudens1981
05-06-2005, 14:04
ciao a tutti ragazzuoli.....
bene, ieri finalmente le mie bestiacce hanno preso possesso della loro nuova casettina....diciamo però che c'è stato un piccolo inconveniente...come ben sapete nell'acquario c'era un pescetto rosso e una ampullaria....
beh, non vi dico....il povero pescetto!!!! appena ho messo le tarte in acqua, dopo 1 secondo di smarrimento, una delle 2 ha cominciato a dare òla caccia al pescetto!!!!lo inseguiva come neanche uno squalo con una foca....dovevate vederli!!!il pescetto avanti e la tarta dietro che sbatteva le fauci tentando di prendere la coda del pesce!
in poche parole, il pesce ha passato i 3 minuti più brutti della sua vita suppongo,fino a quando non l'ho messo nella vasca dove prima c'erano le tarte...la lumaca invece ha avuto fortuna ad avere il guscio, perchè una volta che il pesce era fuori dall'acquario, le tarte avviamente se la sono presa con la povera ampullaria...in poche parole ho dovuto togleire anche quella sennò, credo che fio a stamattina non sarebbe arrivata.
perciò, almeno per quanto ho sperimentato io, le tarte non possono convivere con qualsiasi altro animale..o forse è solo una questione di abitudine, insomma se fosse passato più tempo, magari qualche giorno, le tarte avrebbero fatto l'abitudine al pesce e all'ampullaria...ma ripeto le ho dovute tirar via altrimenti non credo che sarebbero arrivati a stamattina.
ora vi chiedo: non è che per caso qualcuno ha un filtrino interno adatto per 1 pesce rosso e 1 ampullaria (in non più di 30 litri d'acqua)?magari che non usate più e potete darlo via?
fatemi sapere
grazie a tutti
iurisprudens1981

Paolo Donati
05-06-2005, 16:46
Lo sapevo!!!!! Non sono terte ma squali :-D nel mio acquario ho rinunciato a togliere le alghette che si sono formate

ricsca
05-06-2005, 23:23
Le tarte non convivono pacificamente con altri pesci! Soprattutto in una vasca piccola!
Ciao

lavandina
06-06-2005, 13:34
povero pescetto....

meno male che ti sei rinsanito e lo hai spostato..... #07

iurisprudens1981
06-06-2005, 16:29
di sicuro non l'avrei fatto morire mangiato vivo dalle tarte...

Paolo Donati
06-06-2005, 17:37
Strike invece lo avrebbe fatto #18 #18 (lo ha detto lui in un altro post -28d# )

vincy88
06-06-2005, 19:57
beh secondo me ha ragione! sono leggi di natura, allora a questo punto noi ci dovremmo fare scrupoli per aver tolto le tarta dai loro ambienti naturali!!!

Strike
06-06-2005, 20:54
Strike invece lo avrebbe fatto

già #18
cmq proprio sabato gli ho preso due pescetti e se li sono divorati si sono anche azzannate fra di loro..le ho dovuto toccare sul guscio così si sono spaventate ed hanno smesso...ognuna poi si è presa un pesce e si sono calmate.. :-D

Strike
06-06-2005, 20:56
beh secondo me ha ragione! sono leggi di natura, allora a questo punto noi ci dovremmo fare scrupoli per aver tolto le tarta dai loro ambienti naturali!!!

concordo, ma nn solo per questo..
cioè io lo faccio soprattutto perchè (diciamo che sarebbero morti con in qualche acquario fatto da qualche neofita incompetente, per questo uso pesci diciamo di non un elevato livello.. i classici che usano i neofiti..) da vivi offrono un apporto maggiore di vitamine #13 #18

Strike
06-06-2005, 20:57
e ribadisco che non è che disprezzo i pesci.. anzi ho 4 acquari oltre alle tarta.. .

iurisprudens1981
27-06-2005, 10:18
beh, riprendiamo il thread in fuga per la vita.....
lunedì avevo messo nella vasca delle tarte un'ampullaria, per far si che questa aiuti un po la situazione con i residui delle tarte e con qualche alghetta che io con la spazzola magnetica non riesco ad eliminare.....beh, se il pescetto ce l'ha fatta, l'ampullaira no poverina....è morta ammazzata stile mafia...ho trovato il guscio rotto e sopratutto svuotato ad arte....mi dispiace tanto per quela poveina di lumahina.....
intanto è iniziato il processo per omicidio doloso a carico delle due imputate....
sconsiglio vivamente tutti di inserire altri esseri viventi nella vasca delle tarte...
ciao
iurisprudens1981 :-(

Paolo Donati
27-06-2005, 11:57
Me lo immaginavo visto come le mie si avventano sui latterini(morti, naturalmente) che gli dò la mattina, 8 pesci vengono divorati in pochi secondi, per lo più interi #13

Cleo2003
08-07-2005, 18:14
Dipende anche da dove le tieni e in che spazi... la mia in estate ha la residenza estiva (laghetto di circa 1000litri) e spartisce il tutto con un gruppetto di gambusie che si riproducono e riescono a scappare abbastanza facilmente essendo loro più veloci e da più tempo nel posto... e nn per ultimo perchè lo spazio è appunto esteso e ci son nascondigli (fanghiglia, resti di piante ecc).

vincy88
10-07-2005, 21:13
hai fot odel laghetto???

Cleo2003
11-07-2005, 10:22
No.. posso anche farle ma nn è bello :-D è una vascona di quelle preformate a cui ho messo un filtro esterno con lampada uv (niente alghe unicellulari quindi ma altre filose alle pareti di cui si cibano i pesciotti), nn ci metto mai nulla, ogni tanto se nn piove aggiungo acqua piovana e ha valori invidiabili (sarà il fango ecc sul fondo e l'equilibrio che raggiunge) :-)
Il brutto è che siccome l'anno scorso i cani ci andavano a fare il bagno -28d# e tentavano di romper le scatole alla tarta ci ho messo intorno una rete altina.. ed esteticamente rovina il tutto