Entra

Visualizza la versione completa : Piccole red cherry e oto

ilpres
04-04-2007, 19:43
Dopo due mesetti le red cherry hanno portato a termine le prima figliata...Ho avvistato 5 "scheggette" tra le foglie e sul muschio...In vasca ho 2 otocinclus...devo temere per le piccole caridine???
Nel frattempo aggiungo che ci sono due red cherry con uova già nel ventre e un paio di femminucce pronte ad essere fecondate! ;-)

newgollum
04-04-2007, 20:16
tutti i pesci sono potenziali predatori per le piccole caridine, oto inclusi (che tra l'altro gradiscono i naupli di artemia che sono leggermente più piccoli delle piccole neocaridine, ma gli somigliano molto), ma di certo tra i vari pesci sono tra i meno pericolosi, perché un po' timidi nella ricerca di cibo e con una bocca che più facilmente va a ricercare altro (per la forma intendo)... non ho mai provato ma ho avuto gli oto e a senso ti direi che se loro hanno cibo a sufficienza e se le 'schegge' :-) hanno qualche erbetta e nascondiglio dove rifugiarsi, non dovresti riscontrare problemi di sterminio totale... credo! #13

ilpres
05-04-2007, 12:58
ciao newgollum,
speriamo bene...Effettivamente ho letto il forum parecchio prima di mettere gli oto nel caridinaio, e tutti gli "esperti" concordano su quello che dici...Spero che tutto vada bene, in questi giorni provo a vedere altri piccoli...fino a ieri ne ho rivisti 4, ma credo che nascoste ce ne siano altre, solo che il fondo chiaro nn mi consente una precisa individuazione (già difficile col fondo scuro...)! Attendo fiducioso la nascita degli altri piccolini... #13

mattegm
05-04-2007, 17:41
io mettero' degli oto nella vasca delle caridina...il rischio di pappamenti vari è molto basso, per come dice newgollum...
E vidiro' io ho avuto nascite di caridina anche con i guppy in 30 litri, per cui......

Gli oto sono i "safe fish" per eccellenza quando si ha a che fare con le caridina, la vedo molto dura a mangiarsele, sbaglio o sono prettamente erbivori???

ciao!

malawi
05-04-2007, 18:11
sbaglio o sono prettamente erbivori???

Si ma la copertura algale contiene anche larve o piccoli crostacei per cui fa parte della loro dieta.

Ciao Enrico

mattegm
05-04-2007, 18:49
ho capito, effettivamente non ne tenevo conto...vabè per ora il problema è rientrato...me li mettevano 8 e euri l'uno.....mi sa che me li risparmio per ora...

xmrdieselx
05-04-2007, 19:13
io ho le rasbore hengelii devo temere x la vita
delle piccole redcherry? #13

newgollum
05-04-2007, 21:41
sbaglio o sono prettamente erbivori???

ciao!

i naupli di artemia salina se li mangiano molto volentieri, per cui forse titalmente erbivori no sono ;-)

mattegm
05-04-2007, 21:46
li hai visti mangiare o pensi che li mangino?No percvhè sono cose diverse....:)
in ogni caso io nn credo che volontariamente attacchino i piccoli, piuttosto come diceva enrico se gli capitano tra la bocca nn è che li sputano (oltre che i microorganismi che si trovano tra le alghette).

Poi ecco, io sono riuscito a riprodurre le palmata (alla fine ne ho tirate fuori una sessantina) in un 30 litri dove c'erano dei guppy....

newgollum
08-04-2007, 17:08
li hai visti mangiare o pensi che li mangino?No percvhè sono cose diverse....:)
in ogni caso io nn credo che volontariamente attacchino i piccoli, piuttosto come diceva enrico se gli capitano tra la bocca nn è che li sputano (oltre che i microorganismi che si trovano tra le alghette).

Poi ecco, io sono riuscito a riprodurre le palmata (alla fine ne ho tirate fuori una sessantina) in un 30 litri dove c'erano dei guppy....

sì certo li ho visti. Quando ho avuto per quei pochi mesi gli oto (poi estintisi a causa del 'famoso' mi osovradosaggio accidentale di contraick) partecipavano molto voelntieri ai banchetti di naupli allestiti per gli avannotti di guppy #36#

comuqnue ri-quoto te e me stessa :-)) dicendo che gli oto in quanto pesciolini 'riservati' no ncredo sarebbero assolutamente un problema.

mattegm
08-04-2007, 20:12
....si, apparte quello che giustamente suggeriva enrico...
boh, tanto guarda io qui li trovo a 8 euro, ci penso un po prima di prenderli, visto che me ne servono almeno 4!!!heheehehe

ciao cara

p.s. novità su riproduzioni??allora ste caridina trombano o no???

newgollum
08-04-2007, 22:43
anche da me stanno a 7-8 euro.

:-)

una babaulti green ha le uova sul ventre... fin lì ci eri arrivato, credo :-))
ogni tanto la rivedo, anche poco fa l'ho vista e sta bene, attendo con trepidazione la nascita dei piccolini :-)