Visualizza la versione completa : Domanda fatta e rifatta
salve a tutti,il mio acquario,180 l lordi, monta 2 tubi da 30w ho intezione di sostituire i due ,in più aggiungendone un altro, un T5 da 25w
1 combinazione ( avanti verso dietro)
865 30w - 865 30w - - 840 25w
2 combinazione ( avanti verso dietro)
865 30w - 965 30w - 840 25w
premetto subito che non ho intezioni di avere le piante troppo esigenti ma nemmeno tutte sciafile.
Secondo voi quale potrebbe andare delle combinazionii?Oppure mi aiutate a sapere quali neon utilizzare per avere uno spettro abbastanza completo.
Grazie a chi risponderà :-) :-)
Giuseppedona
04-04-2007, 20:13
io opterei per la seconda combinazione, ma più che altro per la presenza della 965. Le serie 9xx infatti riproducono meglio il loro spettro luminoso ;-)
ciao,grazie per aver risposto, sapresti darmi dei link sull 'illuminazione e magari su altre combinazioni possibili con i neon .Grazie :-)
Angelo551
04-04-2007, 22:15
Anch'io concordo con Giuseppe per la combinazione dei °K, ma mi nasce spontanea una curiosità...
perché vuoi aggiungere un T5 da soli 25W? se nel coperchio ci stanno i T8 da 30W (che misurano 90 cm) ci dovrebbero entrare anche le T5 da 39W (che sono da 86)!
ciao Angelo,perchè così raggiungerei i 0,5w per litro,visto che l'acquario sarà circa 160l netti.Più luce significa più fertilizzanti,correggimi se sbaglio.
P.s. sono un neofita, l'acquario è in fase da allestimento.
ciao grazie :-) :-)
Federico Sibona
05-04-2007, 07:54
Manuel5, non credo che siano i 14W in più su 180l che ti possano spostare la questione fertilizzazione, inoltre con un T5 corto avrai un'illuminazione mal distribuita in vasca. Questo a meno che tu volutamente metta il T5 spostato su un lato per avere un'illuminazione differenziata, maggiore su un lato. Tieni presente che la valutazione W/l è largamente indicativa, per quanto utile.
ciao federico,se tentassi di inserire il t5 in una posizione centrale alla vasca,pensi che le piante sui lati crescerebbero cercando la luce del t5,credi davvero che inserendo t8 da 30w no causerebbe difficoltà nella gestione dell'acquario.
Cosa ne pensi delle combinazioni
Federico Sibona
05-04-2007, 20:31
Manuel5, non sono il più indicato per disquisire su illuminazioni e distribuzione lampade, dal momento che nel mio acquario attuale ho solo un 18W da 10000K su 70/80l. Comunque ritengo che mettere un neon corto non sia una buona idea, a meno che, come ho detto, tu non desideri mettere piante più esigenti su un lato e meno sull'altro.
grazie della risposta federico considererò ciò che hai detto.ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |