PDA

Visualizza la versione completa : Sparizione endler

mazzoimperatore
04-04-2007, 17:31
Ciao a tutti!! E' non molto tempo che ho degli endler, saranno un paio di mesi, e da allora si verificano dei fenomeni di sparizione.. -05 -05
Questa settimana poi ne ho perso qualcuno di troppo, così inizio a preccuparmi..
allora: ho preso 2 maschi e 4 femmine, di cui una decisamente più grossa delle altre, almeno il doppio, anche di più. Un paio di settimane dopo ho perso un maschio, inspiegabilmente sparito. Qualche tempo dopo ho trovato un'avannotto in vasca, così ho provato a lasciarlo visto che non avrebbe dovuto aver problemi di predazione, ma il mattino dopo non l'ho più visto. Ieri nel giro di una notte ho perso l'altro maschio e una femmina di quelle piccole ( avranno comunque 3/4 mesi..). Cavolo non capisco, perchè poi non ho neanche trovato i pesci morti sul fondo..
L'acquario è un 30lt e i valori sono tutti ok, nella vasca ci sono solo loro con delle neocaridine.
L'unica soluzione cui posso pensare è che sia la femmina grossa la responsabile, visto che manifesta comportamenti di aggressività verso le altre femmine e gli ex maschi; anche all'avannotto dava la caccia. Però cavoli per arrivare ad ucciderli ce ne vuole.. che può essere ragazzi?? A qualcuno è capitato qualcosa del genere??
Scusate la lunghezza del messaggio e grazie per le risposte!!
Ciao ciao :-)

gipo
04-04-2007, 18:52
mazzo,
io ho 3 endler, 1 maschio 2 femmine, in un cubetto da 17 lt (!),
tempo fa ho notato un avannotto che nel giro di un giorno
è sparito -05
ho rivoltato vasca e filtro ma nisba
qualcuno inizialmente aveva avanzato l'ipotesi che gli endler non fossero tali e avessero predato er piccoletto, ma dopo aver postato qualche foto abbiamo appurato che sono endler. il mistero tuttora rimane e io sto aspettando che s'affacci qualche altro avannotto per vedere come va a finire...
certo il caso tuo è un pò più grave, ti consiglio di postare qualche foto dei pesci..

alfadur
04-04-2007, 20:46
se posti le foto riusciamo a capire meglio...
comunque mi sembra molto strano che la femmina arrivi ad uccidere gli altri! #24

gipo
04-04-2007, 20:52
comunque mi sembra molto strano che la femmina arrivi ad uccidere gli altri

sì quoto,
non è da endler...

Kimala
05-04-2007, 01:26
beh, in 17 litri magari i valori sballano un po' e ci può essere della mortalità diciamo "infantile"... Capita ogni tanto.

ciao ciao

Kimala

mazzoimperatore
05-04-2007, 12:13
Ciao, grazie per la solidarietà!! Ok appena si accendono le luci cerco di fare delle foto decenti.. (sperando di trovarne ancora in vasca.. :-) )
ciao a più tardi :-))

mazzoimperatore
05-04-2007, 18:07
Ecco le foto, sorry per la qualità.. :-)
allora in una c'è la femmina grande (quella incriminata!! -04 )
l'altra è una di quelle più piccole che mi sono rimaste..

alfadur
05-04-2007, 18:51
le tue piante non stanno benissimo... :-(

mazzoimperatore
05-04-2007, 19:30
Il problema è l'illuminazione del mirabello non come tengo io le piante, quelli che vedi sono gli steli in fondo alla vasca dove non c'è luce.. ci posso fare veramente poco.. per il resto le piante stanno alla grande!!