PDA

Visualizza la versione completa : IL MIO PRIMO ACQUARIO

giancaji
04-04-2007, 16:46
Salve a tutti ,sono iscritto a questo forum, da una settimana ,da anni desideravo ...creare au acquario e finalmente c'e' l'ho fatta .
e adesso mi appresto a cominciare a chiedervi alcuni consigli.
si tratta di un poseidon 100x 40 x50,d'acqua dolce.
ho seguito attentemente tutte le dritte del venditore. il tutto e' cominciato 6 giorni fa.fertilizzante...cannolicchi ghiaia accuratamente lavata acqua pura e del rubinetto ...lana .. e prodotti chimici iniziali.Da 2 giorni ho piantato ...le piante ed ho cominciato a rendere l'ambiente piu'...bello alla vista.Quando lo trovero'mettero' un ramo non grandissimo sul retro e messo trasversalmente.i ...protagonisti,ovvero i pesci ,credo prenderanno possesso del tutto ,sabato.cosa devo assolutamente non fare?gli oggetti presenti dentro l'acquario non sono di materiale calcareo. che pesciolini belli e forti(sono ancora poco esperto)non troppo costosimi consigliate.allego un immagine ciao a tutti ,grazie giancarlo

leila
04-04-2007, 16:56
per i pesci è troppo presto, almeno un mese, controllando il valore di nitriti e nitrati a partire dalla seconda settimana (metti come chiave di ricerca "picco dei nitriti" e troverai molte cose che ti illumineranno)
che piante sono quelle in primo piano? (prevedo la risposta :-)) )
ma la cosa che mi ha più colpito.......perchè hai messo un incensiera?? (vedo male??)

luca2772
04-04-2007, 16:58
Ciao,
personalmente statuette, anfore, galeoni etc etc... #06
Comunque son gusti...

Veniamo alle cose serie :-)

I pesci non abiteranno la vasca per almeno un mese, pena decesso per asfissia nel giro di pochi giorni #07 (leggi prima la guida dolce su AP e dopo aver digerito il ciclo dell'azoto - io ci ho messo mesi #13 - ti spiego il perchè ;-) )

Le "dritte del venditore" sono un po' come i "dritti" che faccio io ogni tanto quando vado a girare in pista... :-D

Dunque...
Per cominciare, che prodotti stai usando e come hai allestito il fondale?
Parametri dell'acqua?

Poi: le anubias sono in piena luce e si ricopriranno di alghe in breve tempo, inoltre il rizoma deve restare scoperto altrimenti rischia di marcire ("disinfossale" un po').
Le pietre ad occhio sono vulcaniche: ottime per l'attecchimento dei batteri e per eventuali muschi (molto belli), ma potenzialmente pericolose (sono molto scabre) per alcune specie di pesci.
Per ora lasciale che affronteremo l'argomento al momento opportuno.

Il legno è meglio che lo compri piuttosto che reperirlo in natura e lo lavi molto bene (se non è enorme una bollita non farà male).
Tieni conto che all'inizio ti scurirà l'acqua #36#

giancaji
04-04-2007, 16:59
e non hai notato shiva e l'arcangelo michele ;-)

giancaji
04-04-2007, 17:01
tetra plant complete substrate.... aquatan e nitrivec.

grazieeeeeeee

onlyreds
04-04-2007, 17:18
...protagonisti,ovvero i pesci ,credo prenderanno possesso del tutto ,sabato.cosa devo assolutamente non fare?
Lo hai appena detto! Niente pesci per il primo mese! Il filtro deve maturare e ricorda che non c'è prodotto chimico che tenga, ci vuole solo tempo e pazienza! Altra cosa da non fare è il classico fritto misto: non prendere pesci solo per il fatto che ti piacciono. Informati sui valori dell'acqua ottimali per loro e verifica se li puoi mantenere, controlla la compatibilità caratteriale ecc. Insomma fai delle scelte sensate.
Per il fattore estetico ... l'acquario deve piacere a te!! L'unico consiglio che ti do è di posizionare piante e arredo secondo delle linee diagonali che partono dagli spigoli anteriori e vanno verso il centro posteriore della vasca (+ o - eh ;-) ;-) ) Questo conferisce profondità alla vasca...

balocco
04-04-2007, 17:21

#06 #06 #06 #06 #06

mbrac69
04-04-2007, 19:59

#06 #06 #06 #06 #06

Perdonami giancaji, ma anche a me non piacciono shiva e l'arcangelo. Questi però sono gusti. Metti più piante e se non hai usato , almeno all'inizio, un fondo fertilizzato, provvedi con fertilizzanti liquidi (per le anubias che dovranno essere con il rizoma dissotterrato) e in pastiglie per le altre piante.

shiva, l'arcangelo #17

giancaji
04-04-2007, 20:30
ho usato un eccellente fertilizzante della tetra., per quanto riguarda extra pesci ,dato che loro non faranno nessuna differenza,ho preferito mettere ..oggetti che mi piacciono e che hanno un significato particolare per me ......ciao e grazie

mbrac69
04-04-2007, 20:32
Sì infatti giancaji, queste sono solo mie considerazioni.

FiNsAn
04-04-2007, 21:49
scusa ma hai messo uno di quei cose che serve per far bruciare l'incenso liquido?? -05 (a destra...)

iside
04-04-2007, 23:33
scusa ma hai messo uno di quei cose che serve per far bruciare l'incenso liquido?? -05 (a destra...)

...e cos'è quella specie di disco davanti all'incensiera e al suonatore di flauto? dalla foto non si capisce molto bene... -05
A me personalmente tutti quegli fronzoli non piacciono molto, nel senso che nella mia vasca non li avrei messi, ma se ci sei affezionato e ti piacciono allora hai fatto bene!!! L'importante è che non siano calcarei e che non rilascino sostanze tossiche in acqua.

Quoto tutti gli altri che ti hanno detto di aspettare il picco dei nitriti: acquista i test (a reagente liquido, più attendibili) e monitora i valori a partire dalla prossima settimana.
-28

giancaji
05-04-2007, 01:16
tranquilli non c'e' problema.
per l'incenso liquido aspetto che i pesci che mettero' di dicano i loro preferiti.
quello che suona il flauto e' krsna una divinita' indiana. il disco e' un sole.
l'incensiera ha la forma di una caverna con tante uscite ...ed una sola entrata.sono certo che con altre piante e poi con i pesci il tutto si mimetizzera'.
avrete certo capito che adoro l'india (ci sono stato 18 volte).e visto che per i pesci ci vuole ancora tempo .......
ciao e grazie

FiNsAn
05-04-2007, 13:55
io ti chiedo scusa.. ma se volevi fare una caverna.... potevi benissimo prendere una noce di cocco... ma cmq sia.. ti consiglio di controllare se sono calcarei.. prima che ti tocca rifare tutto l'acquario....
a presto ciau ciau :-))

mbrac69
05-04-2007, 13:59
Non credo siano calcarei, saranno di ceramica. L'unica cosa speriamo che non rilascino le sostanza coloranti. Tanto più che quegli oggetti non sono stati creati per andare sotto l'acqua. #24

FiNsAn
05-04-2007, 14:04
boh.... vedremo sicuamente se rilasciano o meno... ma cmq sia.. anche se sono di ceramica... una mezza controllatina la darei se sono calcarei... chi lo sa.... non si sa mai!!! #24

lore.1
05-04-2007, 14:38
ci pensera qualche dio indiano a non far ammalare i pesci. CMQ per me l'acquario è l'acquario. l'india è in superficie. DICO SOLO LA MIA. #24

FiNsAn
05-04-2007, 14:51
DICO SOLO LA MIA

è logico... mica stiamo puntanto un fucile contro di lui.. sono pareri... #36#

giancaji
05-04-2007, 19:40
apprezzatissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;-)

giancaji
05-04-2007, 21:43
ciao a tutti.
oggi ,poco fa dopo 7 giorni ,ma solo 2 con le piante,ho comprato i reaggenti della sera ed ho fatto alcuni test

ph 8
no2 0.3
gh ....non sono riuscito dopo 10 gocce ad arrivare al colore richiesto
kh idem senza patate
è normale tutto cio' .
grazie giancarlo

acquario 100x40x55

luca2772
06-04-2007, 08:17
No... #07

Il pH è troppo alto, per il gH continua a metter gocce finchè il colore non cambia, potresti avere anche 16 ;-).
Un kH > 10 mi puzza -28d# ...
In apertura dicevi che hai usato «acqua pura e di rubinetto»: per "acqua pura" intendi acqua da osmosi inversa o hai usato... "altro" (acqua distillata...)? E in che proporzioni? #24

Verifica intanto i valori di quella del rubinetto, così abbiamo una base di partenza, poi nel caso vediamo di aggiustare le cose #21, siamo sempre in tempo ;-)

giancaji
06-04-2007, 12:10
gentili ...acquariani
ho fatto come consigliato il test anche all'acqua del rubinetto
ph 8
kh 15
gh 20
no2 o,3

questa sera venerdi 6 ho holto 25 litri ed ho messo 25 di osmotica...
gh10
kh 16.

l'acqua pura a cui mi riferivo e quella che uso al lavoro dove e' deionizzata con un filtro molto efficente. ne ho usata circa 75 litri gli altri 50 dal rubinetto.

cosa faccio ?grazie giancaji

giancaji
07-04-2007, 22:34
i valori sono scesi,martedi rifaccio i test.ciao grazie

FiNsAn
07-04-2007, 22:57
scesi di quanto?? riesci a postare i valori reali?? #24

giancaji
10-04-2007, 10:15
ciao a tutti .come detto oggi ho fatto un test dopo aver cambiato circa 20 litri co acqua osmotica ed i valori sono
gh 7
kh 11
ph tra 7,5 a 8
no2 al minimo valore
i prodotti sono della sera.
ho anche aggiunto una radice di ui non mi ricordo il nome dopo averla lasciata 2 giorni a mollo ed averla fatta bollire.ovviamente ha un pochino ambrato l'acqua,e se hai pesci non dara' fastidio ,a me non dispiace .che ne dite?ciao a tutti grazie

mbrac69
10-04-2007, 10:54
per la colororazione ambra dell'acqua (tannino) non ci sono problemi, va via con i cambi d'acqua. il Ph lo abbasi se è questa la tua intenzione, immettendo CO2 o torba. per il GH e KH a mio parere abbassali ancora un po' con l'osmosi.

islasoilime
10-04-2007, 13:56
se la vasca è in maturazione dovresti aspettare che sia maturata prima di fare i cambi d'acqua.. senno rallenti la maturazione e ti tocca aspettare ancora più tempo prima di mettere i pesci...

giancaji
16-04-2007, 09:09
ciao a tutti dopo 2 settimane ho rifatto i test
ecco i valori
gh 8
kh 11
ph 7,5 8
no2 3,3

ci sono piantate 8 piantine ,2 legni di manila ed un piccolo aereatore.
come siamo messi? grazie giancarlo

luca2772
16-04-2007, 09:23
Meglio :-))

Ma togli l'aeratore ;-)

PgRom91
16-04-2007, 18:39
no2 a 3,3? #06 #06 -05 -05 Forse volevi dire 0.3! #13

luca2772
17-04-2007, 09:31
Durante il picco possono arrivare a valori anche più alti: ha allestito la vasca da 2 settimane... ;-)

TuKo
17-04-2007, 12:11
Non credo siano calcarei, saranno di ceramica. L'unica cosa speriamo che non rilascino le sostanza coloranti. Tanto più che quegli oggetti non sono stati creati per andare sotto l'acqua. #24

Credo che questa sia la cosa più importanti,anche perche bisogna vedere con cosa sono stati colorati.

giancaji
17-04-2007, 18:16
ciao a tutti ,posso sapere se ci sono metalli off limits per un acquario? grazie giancarlo

onlyreds
18-04-2007, 08:58
che io sappia... tutti.
Ciao!

luca2772
18-04-2007, 10:30
L'oro è inerte... :-D

jack.jf
18-04-2007, 12:16
TOGLI QUELLE FOTTUTE STATUINE!!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :-D :-D :-D :-D :-D :-D

....SCHERZO!!

onlyreds
18-04-2007, 12:30
si forse anche il titanio... :-D :-D

giancaji
18-04-2007, 16:33
.....per togliermi lo sfizio,, ho preso dell'acqua osmotica ,ed ho fatto un test poi ho nesso le...... statuette che vi sono antipatiche :-) e le ho tenute 10 0re. tutto invariato.e percio'? ciao ....cari

onlyreds
18-04-2007, 16:40
il guaio è, e qui parlo seriamente, che non bastano 10 ore. Che tipo di test hai fatto? Non ho proprio idea di come misurare l'ossidazione del metallo in acqua...

onlyreds
18-04-2007, 16:45
se vuoi tenere degli oggetti metallici in acqua, forse l'unica è rivestirli col plastivel. E' un prodotto licquido che solidificando crea un film plastico inerte attorno all'oggetto.
qua http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEyAkFyFlElFueRujp&tmpl=
trovi una descrizione del suo utilizzo per creare uno sfondo d'acquario. E' in inglese, l'ho letto anche in italiano ma ora non lo trovo.

giancaji
18-04-2007, 17:02
le statue sono di pietra,assolutamente non calcarea,una di resina come quella con cui fanno gli oggetti per acquario,gli altri 2 oggetti sono di vetro.l'unico oggetto di metallo e' d'argento.ciao

onlyreds
18-04-2007, 17:07
ecco, l'argento lo toglierei. si ossida molto in fretta in aria, in acqua sarà più lento ma sicuramente non è inerte. Quella patina nera che fa quando si ossida di sicuro non farà godere i pesci ;-) ;-)

luca2772
18-04-2007, 17:15
Però gli ammazza i vampiri... :-D

Facezie a parte,
Son curioso anch'io di sapere che test hai usato #13
Comunque, se metti un piombino (indovina che cosa si usa negli smalti per ceramiche? ;-) ) da pesca e aspetti -28d# .. Boh, una settimana? Un anno? Quanto deve durare il tuo acquario? Almeno una decina? E poi fai i tuoi test, forse non vedrai variazioni (ma de che? del potenziale redox?), ma ti posso assicurare che un organismo vivente costretto in quell'acqua avrebbe enormi problemi #06 #07 .

Ciao

PS A me sembra comunque non opportuno costringere un essere vivente a sopravvivere in un ambiente quantomeno alieno...
A te piacerebbe essere incarcerato in un quadro di Hieronymus Bosch trasformato in realtà (tanto per dare un'idea, non vorrei apparire offensivo, eh?)? -05

jack.jf
18-04-2007, 17:24
si forse anche il titanio... :-D :-D

il titanio è forse il bateriale più biocompatibile che esiste!!

giancaji
18-04-2007, 17:32
ok cari tolgo l'argento,
per il resto per quanto ne so ...il mare ed i fiumi sono pieni di relitti e di statue ;-) i prodotti che uso sono i classici della sera.per i metalli ho seguito un processo logico,l'argento credevo fosse ...nobilmente esente dal creare danni.grazie gianca

onlyreds
18-04-2007, 17:37
ok cari tolgo l'argento,
per il resto per quanto ne so ...il mare ed i fiumi sono pieni di relitti e di statue ;-)
vero, ma vuoi mettere il rapporto LITRI (mare) su KG (relitti) contro il tuo litri acquario su grammi argento? -ROTFL- -ROTFL-

giancaji
18-04-2007, 17:57
a che servono i nemici ,con amici come voi................ :-D :-D

xmrdieselx
18-04-2007, 18:31
l'incensiera ha la forma di una caverna con tante uscite ...ed una sola entrata.
perche' dalle uscite non si puo entrare?? o c'e' il divieto di accesso...
... ti consiglio di levare tutte quelle cose anche perche' vedo (tipo l'arcangelo) molti spigoli e per i pesci c'e' il rischio di ferimento...inoltre se volevi un'angolo dove mettere le cose che hanno per te un significato non le metterei in una vasca ma in una mensola o meglio in una vetrinetta.... ;-)

luca2772
20-04-2007, 10:58
per quanto ne so ...il mare ed i fiumi sono pieni di relitti e di statue
Se li vuoi introdurre con lo stesso rapporto massico, in una vasca da 100 litri potresti inserire al massimo una scheggia di terracotta o di bronzo...

Il problema è che un acquario è un sistema chiuso, per di più con biomasse in percentuale estremamente più alta di quanto accade in natura (anche se avessi solo una coppia di ram in 100 litri, sarebbe "sovraffollato" rispetto al confronto naturale).
Quindi, ogni nostra sia pur modesta "regolazione" può comportare variazioni molto grandi nei vari parametri (di cui solo una piccolissima parte possiamo spannometricamente monitorare).

Ecco perchè ti stiamo suggerendo in coro di tenere separati quei manufatti dalla vasca.

Ciao

giancaji
20-04-2007, 17:55
ed io accetto i consigli,,,,,,,,,,,,,,,grazie

giancaji
24-04-2007, 12:34
carissimi esperti e' passata la terza settimana ed ho fatto i test
gh 7
kh 8
ph 7,5
no2 pressoche' assente.
temperatura 25°
come siamo messi ?grazie giancarlo

luca2772
24-04-2007, 15:33
-b09

Mi vien quasi voglia di invocare l'intervento del mod... #07

giancaji, se vuoi te lo scrivo in gaelico...
I manufatti che hai inserito nella tua vasca sono potenzialmente pericolosi.
Non è coi test che hai fatto che misurerai l'eventuale presenza di metalli o altri veleni.
Detto questo, la vasca è tua, noi ti abbiamo dato dei consigli prudenziali, se non li vuoi seguire sei libero di non farlo.
Se poi ti schiatta qualche pesce che ha avuto la sfortuna di essersi trovato a sguazzare a Porto Marghera, non ti venire a lamentare su AP

ciao e in bocca al lupo #07

PS Riguardo il tuo sarcasmo... :-D

giancaji
24-04-2007, 21:43
carissimo luca con quale magico senso di cui sei certamente in possesso ,hai dedotto che io ho ancora quei .....manufatti dentro il mio acquario?nel mio penultimo post ho ,mi pare fatto chiaramente capire di aver accettato di buon grado i consigli....... e di aver tolto ...i metalli......
ijhhjkofopfèpèslkklpoèpzp.(significa ciao e grazie ...in gaelico...antico) ;-)

luca2772
26-04-2007, 08:47
Chiedo venia...
Il carissimi esperti mi aveva "fuorviato" -97c

Aspetta ancora una settimana, poi fai un cambio parziale consistente... Diciamo del 25#30%, poi dopo 2-3 giorni rifai i test (se puoi aggiungere qualche piantina è meglio) e penso sarà possibile iniziare ad inserire gradualmente qualche ospite

giancaji
02-05-2007, 09:41
ciao a tutti,come mi ero ripromesso , al ritorno dal ponte festivo ho fatto i test,....eccoli
gh 6
kh 8
ph 7,5
no2 assenti
temperatura 25°.
3 piantine in p.piano,1 grandicella nello sfondo 2 intermedie,e 2 legni medi di malesia(?)
cosa mi dite?e' passato un mese dall'avvio .grazie giancarlo

luca2772
03-05-2007, 10:50
Direi che siamo a buon punto :-) (un po' altino il kH...)
Misura anche gli NO3 e se < 20 ppm, fai un bel cambio parziale e potrai iniziare a popolare (un paio di pinnuti max per almeno 2 settimane) ;-)

A che specie pensavi?

giancaji
03-05-2007, 14:56
..........scalari squaletti betta....
ciao e grazie