PDA

Visualizza la versione completa : POSSO GIA INSERIRE I PESCI???

andrea60prof
04-04-2007, 16:11
Cia raga, ho fatto partire il mio 75 l alle 15:30 riempito solo con acqua osmotica prodotta dal mio impianto, all'interno vi sono 5 piante, un bel tronco e una bella roccia (nn calcarea naturalmente), il tutto avendo inserito i giusti prodotti.
Volevo sapere visto che l'acqua è parecchio opaca e sporchina potrei inserire di gia i primi pescimda fondo (pulitori) e quelli da vetro (per la pulizia del vetro o non resisterebbero?? risp vi prego e grazie a tutti :-)

Andrea '92
04-04-2007, 16:17
CIAO secondo me solo acqua d'osmosi non è il massimo....... deve essere fatta una maturazione perchè si formino i batteri nel filtro per evitare che tu sia invaso dalle filamentose..... per i pesci dovrai aspettare almeno un mese

megli che guardi qua e parti col piede giusto

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

#36#

andrea60prof
04-04-2007, 16:23
ok grazie, cmq se posso essere d'aiuto per dare un'idea di che prodotti ho usato, allora: Acqua uno: 3 capsule interrate; Rigenera:50 ml; Carbonates:50 ml; Acquazero:6 fialette; Rb10 1 ml; Planta1 5,5 ml; Planta2 17 ml; :-)

balocco
04-04-2007, 16:41
andrea60prof mi sa che hai fatto un po' di confusione con quei prodotti Elos

1) Acqua Uno è un biocondizionatore sei sicuro che non sia Terra Uno ? In questo caso sarebbe stato meglio il Terra Zero in fase di allestimento mentre il Terra Uno serve successivamente. Nel caso in cui fosse veramente Acqua Uno male non fa ma a questo punto mi chiedo coma hai allestito il fondo ?

2) Rigenera serve per alzare la durezza totale dell'acqua RO (GH+) va preparato diluendolo e messo in relazione alla durezza che si vuole ottenere un tot per litro....alla fine che GH hai ?

3) Carbonates potrebbe essere KH+ stesso discorso di cui sopra 10g alzano di 2/4 +D 100 l alla fine che KH hai ?

4) Acqua Zero è un biocondizionatore usando RO non ti server a nulla, letteralmente soldi buttati.

5) Planta I e Planta II sono fertilizzanti visto che hai appena allestito non dovresti fertilizzare, dovresti aspettare che le piante diano segno di crescita vegetativa altrimenti i nutrimenti si accumulano e se ne avvantaggiano le alghe.

detto questo prima di mettere i pesci devi attendere almeno un mese e verificare che i nitriti NO2 siano tornati a 0 dopo esserzi alzati ( picco dei nitriti)

Ma chi è quell' #06 #06 #06 che ti ha consigliato ?

luca2772
04-04-2007, 16:45
Ciao,
allora... -28d# Calma, calma e ancora... Calma! :-D
Fai così (mentre leggi l'ottima guida di AP che ti è stata suggerita ;-) )
1. riempi un secchio d'acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore, che domani userai per un cambio parziale (l'acqua RO ha pH 7 ultraballerino per via del kH prossimo a 0 #06 )
2. l'acqua è "opaca" perchè ci sono ancora in sospensione particelle varie: precipiteranno da sole nelle prossime ore #36#
3. i pesci scordateli per almeno un mese #07 , nel frattempo acquista dei reagenti (liquidi, le striscette non forniscono indicazioni particolarmente plausibili ;-) ).
I parametri minimi da monitorare sono:
pH, kH, gH, NO2, NO3(ci sono anche "valigette" con quasi tutti i reagenti necessari). Quando sarà popolato, sarà bene tener sotto controllo anche i PO4, ma per ora il discorso è prematuro :-)

In generale, dopo che si sarà sviluppata una quantità di batteri adeguata, prima di comprare pinnuti, dovrai analizzare i parametri dell'acqua, in particolare il pH e la durezza globale gH (entrambi le potrai "tarare" con l'aggiunta di acqua RO).
Solo dopo potrai valutare (leggi le schede dei pesci in AP) quali specie inserire.

Per la cronaca, i "pulitori" non puliscono: semplicemente vivono in prossimità del fondale e cercano cibo frugando col muso gli uni e si nutrono di alcune specie di alghe che crescono sulle foglie delle piante e sui vetri gli altri.

Scusa l'apparente durezza (non ce n'è, nessuno è "nato imparato" :-) #17 ), ma prima che tu vada in contro a delusioni (e a morte certa gli inquilini)... ;-) :-))

balocco
04-04-2007, 16:55
Ciao,
1. riempi un secchio d'acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore, che domani userai per un cambio parziale (l'acqua RO ha pH 7 ultraballerino per via del kH prossimo a 0 #06 )

Questo non farlo, mettendo rigenera e kh+ hai già alzato GH e KH resta da capire di quanto.

andrea60prof
04-04-2007, 17:28
ok grazie a tutti adesso io ho i test per KH, GH e pH, quindi andrò a comprare i test per NO2 e NO3 poi quando li faccio? #24

balocco
04-04-2007, 17:35
Il test KH e GH puoi farli anche subito per sapere che cosa hai combinato con Rigenera e KH+ NO2 li farai tra un paio di settimane ogni 2/3 giorni per monitorare l'andamento lo vedrai salire per poi tornare a 0 NO3 lo farai a maturazione avvenuta diciamo tra un mesetto e PH a maturazione avvenuta e prima di mettere i pesci per sapere se devi fare correzioni.

Nel frattempo immobilismo nienta cambi e fertilizzazione oculata e sopratto hai un mese per leggerti più cose possibili iniziando delle schede di AP

andrea60prof
04-04-2007, 17:37
Ho fatto quello del pH che è a 6,5 adesso faccio KH e GH Poi ti so dire :-))

andrea60prof
04-04-2007, 18:18
-20 Ok non sono fatto per l'acquario, ma non per questo mollerò!!! Però aiutatemi pH 6,5; KH 10°; GH 12° adesso cosa faccio vi prego????? #23

balocco
04-04-2007, 18:27
Niente, assolutamente niente per un mese.... a parte rifare i test quel PH e quel KH assieme sono stranissimi...che fondo hai messo ?

andrea60prof
04-04-2007, 18:33
Ma in teoria i parametri quali dovrebbero essere,
altra cosa, se cambiassi parzialmente l'acqua, un 20% e facendo dei test non riuscirei a riequilibrare? altrimenti tu cosa mi consigli di fare, passo a passo? grazie mille per la tua collaborazione ;-)

andrea60prof
04-04-2007, 18:35
Pert il fondo ho messo un fertilizzante per le piante e ghiaia al quarzo rossa

babaferu
04-04-2007, 18:58
ciao, da neofita a neofito: calmati!

Non so commentarti i risultati dei test, ma calmati, che tanto non hai dentro i pesci e quindi nessuno rischia la vita, vedrai che su questo forum ti spiegano passo passo come riequilibrare i valori.

Poi devi scegliere che pesci vuoi mettere (ma ASPETTA prima di comprarli), perchè i valori dell'acqua vanno in base alle esigenze dei pesci.
è normale fare casini, non dire che non sei fatto x l'acquario, è che in realtà è più complicato di quanto sembrerebbe... l'importante è fare meno vittime possibile, e purtroppo si riesce solo con lo studio, l'esperienza e il confronto con chi ne sa di più. e con taaanta pazienza.
buona avventura, ba

balocco
04-04-2007, 19:04
Ma in teoria i parametri quali dovrebbero essere,
altra cosa, se cambiassi parzialmente l'acqua, un 20% e facendo dei test non riuscirei a riequilibrare? altrimenti tu cosa mi consigli di fare, passo a passo? grazie mille per la tua collaborazione ;-)

ripeto non fare assolutamente niente siediti aspetta ....... se prorio non riesci a tenere le mani a posto aggiungi delle piante che non fa mai male.
I valori li sistemerai a tempo debito.

andrea60prof
04-04-2007, 19:12
ok grazie mille a tutti voi!!! :-))

balocco
05-04-2007, 11:24
E' proprio vero che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Hai appena allestito un acquario senza informarti di nulla, buttando una marea di prodotti (anche costosi) a casaccio e già questo dovrebbe far riflettere........non hai la più pallida idea di che pesci metterai ma cambi l'acqua a distanza di alcune ore perchè "hai i valori sballati" (ma chi lo dice ?) ma la cosa peggiore è che utenti più esperti di te invece di dirti di calmarti ti incoraggiano ..... #07 #07 #07

mike1966
05-04-2007, 12:08
E' proprio vero che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Hai appena allestito un acquario senza informarti di nulla, buttando una marea di prodotti (anche costosi) a casaccio e già questo dovrebbe far riflettere........non hai la più pallida idea di che pesci metterai ma cambi l'acqua a distanza di alcune ore perchè "hai i valori sballati" (ma chi lo dice ?) ma la cosa peggiore è che utenti più esperti di te invece di dirti di calmarti ti incoraggiano ..... #07 #07 #07

Quoto...inoltre, dopo anni che frequento vari forum su tematiche diverse, mi sono reso conto che sembrano fatti apposta per far spendere soldi inutilmente -04

Certo, sono anche moooolto utili, specialmente questo di AP, che mi ha aiutato tantissimo, ma prima di spendere soldi in prodotti vari, bisogna capire se effettivamente serve o meno ;-)

Ma perchè hai messo tutta acqua RO? L'acqua del tuo rubinetto l'avevi testata? Magari andava benissimo anche quella... #36#

Ciao ;-)

fr@nco
05-04-2007, 15:31
andrea60prof, una domanda: i test che utilizzi sono del tipo a reagente liquido oppure quelli a striscette ?