Entra

Visualizza la versione completa : Cayman 80: acquario usato... e ciclidi?

Mad84
04-04-2007, 15:32
Buongiorno. sono da poco entrato fra gli appassionati di acquari, e partendo con il primo acquario ovviamente ho fatto un sacco di errori (grazie al negoziante). Ora mi piacerebbe allestire un secondo acquario. Mi hanno offerto un cayman 80 completo a 150 euro (non so ancora in che condizioni sia, se il prezzo è buono vado a vederlo di persona), cosa dovrei controllare per vedere se ha dei problemi? Andrebbe bene per fare un biotopo con ciclidi nani? Si potrebbe fare un allestimento simile anche in acquari più piccoli? Non so ancora se africani o amazzonici, per quello farei riferimento ai vostri consigli. Che dite? Mi informo meglio e vado a vederlo?
Altra domanda: anche seguendo i vostri consigli è troppo presto per allestire un biotopo vista la mia scarsa esperienza?

Mad84
04-04-2007, 15:32
ci sono controindicazioni a prendere acquari usati?

milly
04-04-2007, 16:06
non ci sono controindicazioni, bisogna solo fare attenzione ad alcuni particolari. controlla i vetri se sono in buono stato, le siliconature, le lampade (se sono ancora quelle originali saranno da sostituire). non ricordo il prezzo da nuovo, dai un'occhiata su www.abissi.com
per i ciclidi nani andrebbe benissimo ;-)

Mad84
05-04-2007, 14:23
il prezzo è intorno ai 230 euro. 150 se fosse messo bene li vale? volendo potrei anche fare un acquario più piccolo? diciamo sui 70#80 litri? avrei qualche problema di spazio... però se devono soffrire cerco di liberare del posto e prendo un acquario sui 100 litri

islasoilime
05-04-2007, 16:34
se hai paura del biotopo sudamericano per ciclidi nani( piuttosto acido e quindi un pò meno gestibile per un principiante) potresti orientarti su un ciclide africano da fiume, il pelvicanum pulcher(non so se l'ho scritto bene #12 ). ho letto che in quanto a valori è piuttosto adattabile, non è particolarmente aggressivo e mantiene dimensioni relativamente ridotte; la riproduzione non è troppo difficile

Mad84
06-04-2007, 22:15
intendi il Pelvicachromis pulcher? non la definirei paura, anzi, mi piacerebbe cimentarmi in qualcosa di abbastanza impegnativo, solo che non vorrei fare altre vittime a causa di miei errori (con l'acquario attuale sono già a due decessi e un disperso in circa due settimane). Adesso saprei come avviare un acquario e quali errori evitare, ma sul mantenimento di un biotopo sono ancora all'oscuro di tutto. sto prendendo informazioni anche per questo. se mi dite che è sconsigliabile per chi ha poca esperienza mi fido e cerco altro, come ad esempio gli africani appunto. ditemi voi.
per le dimensioni dell'acquario posso scendere un po? diciamo sui 70#80 litri? lo spazio è davvero poco...

milly
06-04-2007, 22:34
anche 70 - 80 litri vanno bene ;-) non farti spaventare dall'idea del biotopo, non è così complicato basta scegliere i pesci giusti e non sovraffollare la vasca.
non è nemmeno necessario ricreare un biotopo "puro" l'importante è inserire pesci compatibili caratterialmente e con le stesse esigenze nei valori dell'acqua.
tu scegli la vasca più adatta alle tue esigenze (meglio non troppo piccola) e che abbia un'illuminazione decente poi insieme vediamo quali piante e pesci scegliere ;-)

Mad84
08-04-2007, 13:42
grazie Milly. Fra questo topic e quello nella sezione "il mio primo acquario" stai diventando il mio angelo custode (anzi quello del mio acquario). Adesso comincio la ricerca dell'acquario, prendo il più grande che posso e quando sono pronto con tutto ovviamente tornerò a interrogarvi per sapere quali pesci e piante mettere, per non commettere gli stessi errori fatti col primo acquario.
Per il momento grazie di nuovo

milly
08-04-2007, 19:04
grazie Milly. Fra questo topic e quello nella sezione "il mio primo acquario" stai diventando il mio angelo custode (anzi quello del mio acquario).

-78