Visualizza la versione completa : Problema con fotometro po4 Hanna
makis360
04-04-2007, 14:32
Ciao a tutti,
volevo un consiglio.
Uso ormai da un anno un fotometro hanna per i po4 con successo.
I valori riscontrati han sempre coinciso con i test liquidi della salifert e rowa che ho.
Da un mesetto non mi da piu valori esatti che non coincidono con i valori riscontrati da salifert e rowa. Quest'ultimi misurano 0 po4 mentre il fotometro almeno 0.05 .
Non penso che il problema sia la fotocellula in quanto vedo proprio che l'acqua diventa blu con il reagente... Ho provato a prendere dei reagenti nuovi ma la situazione è la stessa.
Secondo voi cosa puo essere successo?
grazie a tutti
pipistrello
04-04-2007, 14:44
E successo anche a me un paio di volte poi non mi è piu capitato pero non so dirti a cosa imputare il problema,l'unica cosa che ho riscontrato di pulire bene bene le provette da testare #24 #24
Scusa pero io non ho mai trovato un volta che i test coincidesserero con il fotometro,oltre a quello uso il test P°4 della Tunze quello col disco per capirci,pero tunze segnava 0,00 e il fometro 0,05????
io invece mi fidarei meno dei test vedi salifert o altri prima perchè una volta aperti scadono molto prima e poi perchè vicino allo zero segnano sempre zero.
E' più facile che tu abbia 0.05 e che scazzi salifert che il contrario....
al limite se vuoi toglierti un dubbio fai un test serio con i merck.
makis360
04-04-2007, 15:15
il test salifert l'ho preso 1 settimana fa... l'acqua è limpidissima incolore.
Così come per il test ROWA acqua pari a 0.
Prenderò Merck al prossimo acquisto ma mi sembra molto strano che io abbia 0.05 altrimenti i coralli non stavan cosi bene ed estroflessi :)
Poi anche l'acqua di RO me la da a 0.08 mentre i test precedenti a 0.
Ed ho un impianto ro man a 4 stadi piu post filtro caricato di resine anti po4 NUOVO.
bho
makis360
04-04-2007, 15:17
ah dimenticavo l'acqua del rubinetto me la da a 1.13 (2 mesi fa andava fuori scala per quanto erano alti i po4) e in uscita dell'impianto ro 0.08 con tds 0 ? Molto strano non credete ? :)
makis360, che l'acqua di osmosi abbia po4 ci può stare puoi avere tutti i filtri che vuoi ma dipende molto dai valori che hai in ingresso se prendi l'acqua di una pozza anche con 10 filtri sarà dura renderla pura.......
0.05 non è una condizione che porta in sofferenza i coralli assolutamente, i polipi sono sempre estroflessi......se mi dici 0.5 posso concordare.
Hai misurato l'acqua in ingresso all'impianto di osmosi ad esempio???
ah dimenticavo l'acqua del rubinetto me la da a 1.13 (2 mesi fa andava fuori scala per quanto erano alti i po4) e in uscita dell'impianto ro 0.08 con tds 0 ? Molto strano non credete ? :)
abbiamo scritto in contemporanea
per me ci può stare 1.13 -> 0,08 io ho 0.08 i ingresso e 0.00 in uscita ma parto da una qualità dell'acqua ben diversa.
per me devi fare un confronto con un test serio non ti puoi basare sull'acqua della rete la cui qualità può sensibilmente variare.
makis360
04-04-2007, 15:26
malpe,
prenderò un test merck come confronto: pensavo che Rowa e Salifert fossero validi #07.
Però ho fatto anche la prova mettendo le resine anti fosfati rowa in un letto fluido per 3 gg e sempre 0.05 mi dice...
makis360, può darsi sia successo qualcosa al fotometro.....però visto il costa che ha meglio verificare
pipistrello
04-04-2007, 16:46
Be' salifert è il primo da escludere come test, dei rowa avevo sentito parlare bene,invece #26
makis360
04-04-2007, 17:13
pipistrello,
è così inattendibili il test po4 salifert? -05
l'ho fatto anche con la doppia sensibilità....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |