Visualizza la versione completa : Luce ed alghe
filippo66
04-04-2007, 13:24
Nei miei due acquari ho montato rispettivamente nel 60 litri due T5 da 15 watt (un sunglo ed un aqua glo askoll) Mentre nel 120 litri ho due T8 da 25 watt (un sunglo ed un aqua glo askoll).
Pur avendo valori ottimi ho il problema delle alghe a pennello nere su entrambi gli acquari. Qualcuso sa dirmi se per caso questi due neon non vanno bene?
Angelo551
04-04-2007, 22:36
Non credo che le sole luci possano far scatenare un'invasione di alghe...sei proprio sicuro che TUTTI i valori siano a posto?? Nel mio mirabello 30 avevo un po' di alghe ed ho scoperto di avere i fosfati a 1 mg/l. Abbassati i fosfati (e aggiunta un'altra pianta a crescita veloce), le alghe hanno cominciato a regredire...
approfitto per farti una domanda.... :-))
nel 120 litri con neon per 50 W , la cabomba e la echino ti crescono bene?? (sto allestendo un acquario uguale ed avevo qualche dubbio di quanta luce mettere....)
filippo66
05-04-2007, 08:06
Pk 6,5, KH 4, Gh 7, NO2 0, NO3 12,5 PO4 0.
Da un mese solo acqua d'osmosi.
Le piante crescono bene anche se ho sospeso la fertilizzazione per via delle alghe.
Ho anche una altenanthera reinikii rossa e cresce che e una meraviglia.
Il fondo e il Seachem Fluorite e fertilizzo con la linea Seachem.
I nue neono sono dotati di riflettori Juwel.
ma l'acqua glo è 18.000, non è tantino per il dolce ?
filippo66
05-04-2007, 11:46
proprio per questo motivo ho aperto il post.
Quando li ho presi da totale inesperto mi hanno consigliato l'accoppiata aquaglo e sunglo.
Adesso comincio ad avere qualche perplessita
io avevo l'acqua glo da 25 w, è l'ho tolta, ma non è che ne capisco tanto anzi ho speso un bel pò di soldi sulle lampade, potevo prendere tubi commerciali philips o osram, sicuramente meno costosi e di egual efficenza, non credo che askoll costuisca le lampade ad hoc per acquari, le fanno fare in giappone, poi rimarchiano ed inscatolano, dicono anche di essere 20w anziche 18w...mah !!!!!!!
la mia composizione è questa:
da dientro a davanti:
1 Arcadia Tropical 18W 4.500k + riflettore
1 Sunglo Askoll 18W 4.200k + rilfettore
1 Daylight Juwel 18W 6.500k + riflettore
1 Lifleglo Askoll 18 W 6.700k + riflettore interno
Footoperiodo di 8 ore 16#24
8 ORE Daylight+Sunglo
7 ORE Lifeglo+Arcadia
Ora ho spento l'arcadia che da sul rosa, visto che sono sopragginte un pò di alghe a pennello, anzi visto che mi è capitata tra le mani una LEUCI cool white da 4.500 nuova di zecca penso che la vado a sostituire con l'arcadia.
Ma mi piacerebbe sentire qualche esperto in fatto d'illuminazione, se può o meno scaturire le alghe a pennello o nitrati a 50mg ? po4 a 0,1.
Angelo551
05-04-2007, 14:27
18000 °K??? -05 -05
Filippo66, se l'acquaglo è da 18000K proverei a sostituirla.... Io personalmente nell'acquario che sto allestendo (che credo sia identico al tuo) ho messo T5 da 39W, una da 4000 °K e una da 6500° (con riflettori) commerciali (Osram e Philips). Però se la scelta è giusta lo saprò solo tra qualche mese....
Comunque sono più che convinto che probabilmente le alghe cominciano ad apparire per la concomitanza di più fattori come luce, fosfati, (o anche silicati) nitrati, ecc. ecc. Una volta comparse però, anche risistemando i valori dell'acqua e magari anche riducando il fotoperiodo, non credo sia così facile farle sparire. Non vorrei sbagliare ma mi sa che proprio quelle nere a pennello siano tra le più resistenti...
Comunqe ripeto che non ho grande pratica di alghe e della loro estirpazione quindi spero che arrivino risposte anche da qualcuno più esperto me...
Dino68 anche secondo me i vari neon venduti per acquariofilia sono praticamenteidentici a quelli commerciali almeno per quello che riguarda le temperature colore più comuni (es. 4000 o 6500 °K) quindi almento per questo tipo di tubi mi orienterei su neon Osram e Philips. Per quel che riguarda altre gradazioni (come le 10000K) non ci sono altre possibilitòà che comprarle specifiche per acquariofilia, visto che commerciali non si trovano....
l'importante che siano con resa cromatica > 80... (8xx o 9xx) olretutto considera che una T5 4000K da 39 W costa poco più di 5 € mentre la cossrispondente Arcadia o Ascol costano oltre 20 €....
acquaglo e powerglo della askoll sono a 18.000 K.
Io ho aggiunto al mio due da 18w perchè i portalampade per i t5 non si trovano, tu riesci a trovarne a Roma (zona) ?? e le osram e le philips dove le prendi (io so, solo di morlacco sulla tuscolana)
Lampade da 18.000 °K potrebbero anche andare ma la gestione della vasca deve essere impeccabile e ritengo sia davvero difficile mantenerla con un tale regime.
Lampade con gradazioni da 4.000 a 6.500 °K non escludono le formazioni algali ma consentono una gestione più "umana".
Le alghe nere a pennello sono un incubo ma per quanto mi riguarda seguono lo stesso principio delle orchidee: "più le guardi e peggio vanno". Io per debellare le mie ho provato persino con l'acqua ossigenata (bruciando per altro varie foglie) ma sono rimaste; poi mi sono stufato e le ho lasciate fare e si sono ridotte -05 .
Generalmente comunque è solo uno dei fattori che entrano in relazione con le alghe; in linea di massima bisogna cercare di tenere un po d'occhio i valori in vasca e limitare eventuali eccessi.
Si Morlacco sulla Tuscolana, dovrebbe averle.
Pero' io con le askoll non mi trovo male. anche se in effetti costicchiano -28d#
Quoto Angelo.... le nere a pennello sono maledettissime.
Credo di aver fatto la stessa cazz... con l'h2o2 ieri sera su un'anubias, comunue serve per esperienza.
Leggendo i vari post sul forum, mi sermbra di aver capito che le alghe a pennello nere le abbiamo avute un pò tutti nei nostri acquari (almeno nel primo periodo dopo l'installazione), e che nessuno sappia con certezza i motivi per cui vengano e come debellarle.
Infatti ognuno di noi per "ucciderle" le prova tutte, smettere di fertilizzare, riduzione del fotoperiodo, spegni le lampade 3 giorni, inserisci pesci alghivori, usa l'h2o2, troppi nitrati o troppi fosfati.
Ma dove stà la verità ?
Ciao buggyno :-)) :-))
le askoll costano è hanno la resa cromatica più basse in assoluto, guardate le tabelle sulle guide di AP (booooooo)
Angelo551
05-04-2007, 15:59
Dino68, Le T5 le ho prese da Morlacco...avevo provato alla RER (che mi starebbe moooolto più comoda) ma avevano solo le 830 (le altre me le avrebbero ordinate solo se prendevo tutto lo stock...) I portalampada IP67 purtroppo li avevano ma per ora non li hanno più. mi hanno detto che li fa la Stucchi ma non sono riuscito a trovarli. Ne avevo trovati si internet a 3,5 € ma non erano disponibili. Alla fine li ho comprati online su acquaingros a 11 € (completi però di cavi) -28d# -28d#
Non ci si crede quanto ci rubano i negoziati, 1 timer luci economico della RESUN (on line li vendono da 7 a 10 euro), da IKEA 2 dello stesso modello a 4 euro. ma che caz.....beeeeeepppppppp
Angelo551
05-04-2007, 17:20
anch'io tempo fa ne ho comprati un paio da ikea...
la RER dov'è ??? io sono in zona salaria
Angelo551
06-04-2007, 01:23
La RER ha diverse sedi : Trastevere, Magliana, Pontina(Pomezia) inoltre fanno parte dello stesso gruppo anche i negozi "Elettro Distribuzione" (ED)e di questi ce ne dovrebbe essere uno sulla Nomentana... comunque come ho detto prima: Poco o niente di T5...
Comunque ho riletto il mio post precedente e devo precisare che il prezzo di 3,5 € per i portalampada stagni per le T5 che avevo "scovato" su internet è per singolo pezzo (quindi anche se li avessero avuti disponibili, ci volevano comunque 7 € per le cuffie necessarie per ogni neon...)
Dino68,
le askoll costano è hanno la resa cromatica più basse in assoluto, guardate le tabelle sulle guide di AP (booooooo)
I know I know, ma purtroppo le T8 865 15W Philips ed Osram da Morlacco non le avevano -04 mi hanno detto che quella misura le prendono solo su ordinazione cioé un pacco da 25 neon..... :-D :-D :-D
mentre ho trovato e preso 2 osr 840 deluxe. Quindi mi accontento per ora delle askoll lifeglo 15W che sono come gradazione 6700k.
Smileface
22-05-2007, 19:45
Scusate se ritiro su questa discussione vecchia ma mi interessa capire questo argomento: anche a me, da perfetto neofita, all'acquisto della vasca mi hanno dato una sun glow ed una aqua glow della askoll (era tutto compreso nel pacco)...
Sono sicuramente ad alta gradazione?
Se le dovessi cambiare, quale mi consigliereste (vedete il profilo per i dettagli della vasca)?
Grazie mille!!
ciao
La SUN glo é una 5400 °K mentre AQUA GLO 14000°K.
La prima é sicuramente adatta per un acquario dolce tropicale, mentre la seconda é sicuramente piu' adatta per un marino.
Cmq, esistono accoppiamenti di siffatta specie che rendono abbastanza a seconda delle dimensioni e delle piante.
Nel tuo caso direi per il tipo di piante che hai in vasca la coppia di luci va bene.
Magari quando dovrai sostituirle (fra 6-8 mesi circa) prova a cambiare l'acqua glo
con una lampada con gradazione kelvin piu' bassa es. un Philips 865 o se vuoi
spendere di piu' una Life glo askoll (6700°K).
Federico Sibona
23-05-2007, 10:36
Tornando al discorso delle alghe nere a pennello, io ne ho qualcuna. Ho introdotto tre Neritina e vedo che fanno un buon lavoro, anche se lento (sono lumache :-)) ) su piante e legni. Come detto ci vuole pazienza perchè essendo pochi ciuffi devono prima trovarli e poi non basta una sola passata perciò devono passargli sopra altre volte. Però, avendole raramente viste razzolare sul fondo ed avendo anche qui tre o quattro ciuffetti, mi sa che dovrò arrangiarmi con un mestolo e sostituire qualche manciata di ghiaietto.
Comunque mi sento di consigliarle come metodo meno traumatico della H2O2.
Smileface
23-05-2007, 10:48
La SUN glo é una 5400 °K mentre AQUA GLO 14000°K.
La prima é sicuramente adatta per un acquario dolce tropicale, mentre la seconda é sicuramente piu' adatta per un marino.
Cmq, esistono accoppiamenti di siffatta specie che rendono abbastanza a seconda delle dimensioni e delle piante.
Nel tuo caso direi per il tipo di piante che hai in vasca la coppia di luci va bene.
Magari quando dovrai sostituirle (fra 6-8 mesi circa) prova a cambiare l'acqua glo
con una lampada con gradazione kelvin piu' bassa es. un Philips 865 o se vuoi
spendere di piu' una Life glo askoll (6700°K).
Grazie mille per i consigli!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |