Entra

Visualizza la versione completa : integratore di calcio e magnesio

ANDREA 80
04-04-2007, 12:35
ciao, come mi consigliate di integrare calcio e magnesio nel mio acquario?

tenete presente che ho un acquario mediterraneo quindi il consumo di questi elementi non è elevatissimo da giustificare un reattore di calcio, ma è comunque rilevante e avendo fatto il DSB non vorrei usare idrossidi per non avere precipitazione di fosfati

sino ad ora ho utilizzato il Ca2+ e il reef success calk della red sea

grazie

Latiaxis
04-04-2007, 15:39
Andrea,
hai provato con il Kent A+B. Per il consumo di un med dovrebbe essere più che sufficiente.
Ciao

voingiappone
04-04-2007, 17:05
Andrea,
hai provato con il Kent A+B. Per il consumo di un med dovrebbe essere più che sufficiente.
#36# quoto

ANDREA 80
04-04-2007, 23:50
scusate mi ero dimenticato di specificare che non vorrei usare prodotti commerciali ma preferirei farmi fare gli integratori in farmacia

keronea
04-04-2007, 23:58
ANDREA 80, io metterei un piccolo reattore tarato al minimo, e non ci pensi più ;-)

ANDREA 80
05-04-2007, 00:14
ANDREA 80, io metterei un piccolo reattore tarato al minimo, e non ci pensi più ;-)

nell'acquario attuale non ho lo spazio per metterlo, ma è in programma di cambiarlo e li ci sarà anche il reattore senza problemi (se vedo che la ricchiesta di Ca è relativamente alta)

pensavo a gluconato di calcio per non creare scompensi ionici oppure una miscela di sali di calcio bilanciata

Latiaxis
05-04-2007, 13:59
Se vuoi utilizzare integratori bilanciati da farti fare in farmacia consulta le ricette fai da te. Ci dovrebbe essere anche la composizione di un integratore bicomponente bilanciato simile al kent A+B. Però se posso consigliarti fai prima a comprare quello già fatto che per esperienza personale è più che sufficiente per un mediterraneo. Inoltre quello già pronto contiene elementi “traccia” che non so se il farmacista sarebbe disposto ad aggiungerti e che rendono l’integrazione ancora più completa.

voingiappone
05-04-2007, 16:03
Si, credo anche io che sia meglio prenderti il kent.... tanto non è nemmeno costoso mi sembra... no? E per farti l'integratore da solo è più lo "sbattimento".... se poi hai anche in programma di fare un upgrade alla vasca a breve, penso che si ala soluzione più rapida. Conta che se vuoi in integrazione bilanciata, le sostanze da usare sono molte e da dosare con bilance di precisione..... ovviamente valuta tu.... Se vuoi le ricette le trovi qui sul forum.
Per il gluconato.... Io non lo userei come integratore. L'acido gluconico è un acido organico, quindi carbonio ed energia ad alta assimilabilità da parte degli ospiti, ma anche dai batteri... cyano inclusi. Se ne usi quantità rilevanti, mandi a farsi benedire l'oligotrofia della vasca, con tutti i problemi (potenziali) che ne possono derivare... #23