Visualizza la versione completa : Fertilizzazione fai da te?
Phenomena
04-04-2007, 12:15
Buondì ragazzi, sono appena stata da Abissi per comprare un liquido fertilizzante per le mie 3 piantine. Nocciolo della questione: 40 euro...!!!!
Ovviamente l'ho lasciato lì( :-)) ) ma mi domando, possibile??? Come posso fare per risparmiare ste 40 euro?
Le pasticche non me le hanno volute dare, ricordate che io ho solo il ghiaietto senza fondo fertilizzato e le mie piantine stanno un pò ingiallendosi.
Esiste un rimedio più economico o sono destinata al fallimento?
Grazie in anticipo per le risposte,
PheN :-(
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp
Phenomena
04-04-2007, 13:26
Cito testualmente dalla scheda gentilmente concessami da Art che ringrazio:
E’ evidente che se fertilizziamo il fondo (con pastiglie, stick o altro) le sostanze immesse saranno a disposizione delle radici delle piante che ne beneficeranno in maniera esclusiva
Quindi colui che mi ha detto oggi:
''Le pasticche nun servono a niente...'' è da lapidare?
E quanto costano ste benedette pasticche rispetto al fertilizzante da acqua?
Che confusiooone.... :-D
Io l'ho fertilizzato il mio fondo ed uso anche il PMDD simile a quello dell'articolo. Pasticche di buona qualità le trovi tranquillamente sui 10 euro più o meno (salvo tu non voglia comprare marche particolari per cui sali molto con i costi)
Non credo che le pasticche sostituiscano i fertilizzanti liquidi.
Non sono molto esperto ma credo ci siano piante che vogliono (o preferiscono) una fertilizzazione del fondo altre che le sostanze le ricevono esclusivamente o quasi dall'acqua.
Phenomena
04-04-2007, 14:11
Le piante le ho scritte nel profilo, che si siano fatti furbi anche da Abissi che gli chiedi le pasticche da 10, massimo 15 euro e ti danno il liquido da QUARANTA EURO?
Cosa mi consigliate per le mie piantine? -28d#
Per l'Echinodorus e la Crypto basta senza dubbio la fertilizzazione del fondo mentre per l'Egeria è possibile che senta maggiormente eventuali carenze. In ogni caso secondo me non andrebbe bene solo liquido perciò proverei con delle tabs e poi vedrei come si comportano le piante.
Suppongo che non hai l'impianto di CO2, basilare per certi tipi di piante.
In ogni caso un buon rapporto qualità/prezzo per una vasca non "spinta" con piante facili può essere la linea SERA, liquido e pastiglie. Io ho avuto esperienze positive. Certo, per piante più difficili non basta, ma puoi integrare alla suddetta linea le carenze, di solito ferro e potassio con prodotti fai da Te, ma devi essere in grado di identificare le carenze. Spesso la Egeria patisce carenze di ferro ad esempio.
Altrimenti passi completamente a fertilizzanti fai da Te, come molti di noi hanno fatto e scegli per il fondo delle pastiglie (secondo me Sera Florenette vanno bene).
Phenomena
04-04-2007, 15:43
Ok grazie mille siete grandi :-))
Per l'impianto CO2 no, non ce l'ho.. E' indispensabile? Di cosa si tratta nello specifico?
La CO2 non è indispensabile però effettivamente se le piante stentano alle volte sembra fare miracoli.
Io comunque procederei per gradi ... intanto dai la pappa alle piantine e se poi continui ad avere problemi eventualmente si valuta altro come CO2, luce ecc. ecc. ....... se l'acquariofilia ti prende è praticamente garantito che approderai alla CO2 ma per il momento mi sembra superfluo e vedrai che caso mai verrà da se :-))
Phenomena
09-04-2007, 13:27
Ok vi ringrazio, comunque ad esempio l'egeria è cresciuta smisuratamente tanto che stamattina ho dovuto potarla.
Sono le altre due che mi preoccupano in quanto sono un pò marroni...
Vedremo con queste tabs che succede...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |