Entra

Visualizza la versione completa : corydoras..?

Terrytop
18-03-2005, 17:07
apro anche io un topic sui cory, visto che nel nuovo forum fanno da padroni nella sezione dei catfish :-))
dunque, ecco il mio dubbio: il filtro e' maturato, mi ha sbattuto gli no2 tendenti a zero e sto monitorando che la cosa resti stabile, la vasca in tutto gira da 20#25 gg, le piante sembrano crescer bene e dopo che ho inserito le ultime son diminuite anche le alghe ...
insomma, se non ci son sconvolgimenti in una settimana vorrei mettere i primi pinnuti, ovviamente corydoras (son simpaticissimi! ;-) ) ... il mio dubbio e': quali cory ?? insomma escludendo a priori quelli troppo delicati, che mi consigliate ?
valori dell'acqua ideali, ph 6.5, kh 4-5, gh 5-7, attualmente acqua leggermente basica e un po' piu' dura, ma devo ancora fare cambi con la RO (ovviamente il cambio "grosso" lo faccio prima di prendere i cory ;-) )

mi aspetto numerose risposte eh :-))

Altum
18-03-2005, 20:12
dipenda da quali altri pesci intendi inserire, gli aeneus sono i meno "delicati"

Terrytop
18-03-2005, 21:15
dipenda da quali altri pesci intendi inserire, gli aeneus sono i meno "delicati"
una coppia di ancistrus, una coppia di ram, un branchetto di caracidi e un numero imprecisato tendente al due al momento di scalari
la vasca e' un 200 lordi, un grosso totem di sassi, un po' di piantine, ghiaietto abbastanza fine
aeneus ? beh tengo presente ... quali invece sono i piu' delicati, almeno evito direttamente?

dela boy
19-03-2005, 21:45
Magari mi fucileranno, ma se fossi in te, con una bestia di acquario così ne metterei 5-6 per tipo di tutte le specie che riesci a trovare, anche perchè l'acqua penso che vada a puntino anche per i panda ecc...

Terrytop
20-03-2005, 15:30
Magari mi fucileranno, ma se fossi in te, con una bestia di acquario così ne metterei 5-6 per tipo di tutte le specie che riesci a trovare, anche perchè l'acqua penso che vada a puntino anche per i panda ecc...
5-6 per tipo ? ma cosi' mi ritrovo l'acquario pieno di cory!! sai che traffico poi :-))
no beh un solo tipo penso basti ... ah tra parentesi ho trovato questo sito molto molto carino (in inglese) tematico sui locaridi, magari a qualcuno interessa :

http://www.planetcatfish.com/core/index.php

c'e' una sfilata di specie di cory a dir poco impressionante :-))

dela boy
20-03-2005, 16:46
Intendevo dire che su 200 litri potresti metterne una ventina, 5 di 4 specie diverse... -11

Altum
21-03-2005, 11:57
io in 250 litri ne ho una ventina di 2 specie, 4 o 5 sono un pò tante #36#

dela boy
21-03-2005, 23:58
5 paleatus
5 aeneus
5 panda
5 swartzy

No?

Terrytop
22-03-2005, 04:01
per ora ho preso 4 swartzy e al momento bastano sia a me che al filtro...
ora in questa settimana vedro' di capire se son tutti in salute (essendo l'acquario vuoto non ho quarantenato ... spero di non dover aggiungere un purtroppo :-) ) poi vedremo
c'e' da dire che sembrano gradire molto i sassi, i tronchi e le echino :-))

Stefano1963
26-03-2005, 15:52
Per i tuoi valori, tutti i tipi di cory vanno bene.
Se hai 200L netti una decina di cory vanno bene. Puoi fare due branchetti da 5.

I paleatus e gli aeneus sono quelli "meno delicati" perché non dovrebbero essere di cattura.

Terrytop
26-03-2005, 22:43
alla fine ho trovato dei cory bellissimi in un vivaio qua in zona e ho fatto incetta di questi ... dieci giorni fa ho introdotti i primi 4, ieri altri 3 e ora sto aspettando facciano branco tra di loro (devo dire che si fanno distrarre molto facilmente dai riflessi sui vetri ... :-)) )
che ne dite? io penso siano dei corydoras schwartzi ... dite che penso bene? :-)ecco due dei miei pirati (per la riga nera sugli occhi ... ) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cory_186.jpg

dela boy
29-03-2005, 23:24
bellissimi, li ho visti anche io in negozio, purtroppo non ho più spazio... :-(

Nightsky
30-03-2005, 01:55
volevo dirti cory pandaa -20 troppo tardi
hai dei buon valori, anche quelli "delicati" van bene ^^

o i julii o adolfoi :-))

Solaric
31-03-2005, 15:37
io circa due mesi fa avevo comprato, dopo la mortedel precedente un cory melanistius il mio pescivendolo quando gli avevo detto che uno poteva sentirsi solo mi ha risposto che in un piccolo acquario 1 poteva essere più che sufficente
i primi giorni era vivacissimo ma negli ultimi tempi lo avevo visto triste sempre isolato qualche giorno fa a forza di sentirvi dire che i cori sono di gruppo gli ho trovato un compagno (non sono facili da trovare i melanistius #23 ) e li ho messi insieme
è uno spettacolo vederli #17 #17
sono vivacissimi si è risvegliato anche il solitario
e vedendoli vicini sospetto di aver avuto forse anche la fortuna di averne 2 di sesso diverso
mi sapete dare delle notizie più precise ed eventuali notizie sulla riproduzione?

cri
03-04-2005, 12:23
alla fine ho trovato dei cory bellissimi in un vivaio qua in zona e ho fatto incetta di questi ... dieci giorni fa ho introdotti i primi 4, ieri altri 3 e ora sto aspettando facciano branco tra di loro (devo dire che si fanno distrarre molto facilmente dai riflessi sui vetri ... :-)) )
che ne dite? io penso siano dei corydoras schwartzi ... dite che penso bene? :-)

sì sono gli schwartzi :-) #36#

Terrytop
03-04-2005, 15:13
grazie a tutti per le risposte!
mi e' spiaciuto un po' sapere che gli schwartzi sono di cattura, l'ho scoperto solo dopo ... pace!
c'e' da dire che e' veramente bellissimo vederli in giro tutti assieme ... o quasi, perche' in realta' normalmente sono 6 tutti assieme e il settimo resta per buona parte del tempo da solo ... mmah
tra parentesi i ramirezi appena introdotti sembrano volersi unire al branchetto dei cory ... sono sempre assieme e mangiano le loro pastiglie da fondo ... urgh! :-)

Ozelot
03-04-2005, 15:58
Non è che i tuoi ram sono ogm ????? :-D :-D :-D