PDA

Visualizza la versione completa : filtro eheim

papaya
03-04-2007, 22:16
Ciao a tutti,
sono molto interessato a questo filtro

http://www.acquaingros.it/filtroesternocompletoeheimprofessionelcod2222020-p#19892.html?osCsid=f1796346c3a816a10e64981ba14c0a 4c

So che i filtri eheim sono considerati, da molti appassionati, i migliori, ma mi piacerebbe avere il parere di chi lo ha già provato.
Grazie in anticipo

Victor Von DOOM
04-04-2007, 14:02
Ciao,io sto per ordinarlo da Acquaingros....ho aperto un topic proprio sull'argomento http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112907&start=30.
Ti riferisco ciò che gentilmente mi è stato detto dagli altri:l'Eheim dovrebbe essere il Top dei filtri e la serie Professionel credo sia la categoria più alta (fin qui probabilmente non ti ho detto nulla di nuovo).Acquaingros mi è stato detto che è molto affidabile e veloce.
Se vuoi sapere com'è te lo potrò dire tra qualche settimana :-))
Ma comunque per sapere se è idoneo alle tue esigenze penso che dovresti darci qualche informazione in più sulla tua vasca #24

papaya
04-04-2007, 14:29
Ciao Victor, grazie x la risposta.
La mia vasca è la classica della Pet Company: 120x30x40h, con illuminazione necessariamente modificata (2x30w anzichè 1x25).
Il litraggio netto dovrebbe essere di circa 95/100 litri.
Andrebbe bene quel filtro?
Purtroppo sono un neofita (anche se "esperto", visto che l'acquario è avviato da un annetto) e vorrei commettere il minor numero possibile di errori nella scelta del mio primo filtro esterno da acquistare.

Victor Von DOOM
04-04-2007, 16:47
Allora mi sa che ti sto "copiando"!!! :-D :-D
Io ieri ho comprato un antille 100 della Pet Company come regalo alla mia ragazza!
Ho aperto qualche tempo fa un topic dove chiedevo le modifiche neccessarie a questa vasca e la sua qualità generale....te lo posto così vedi anche tu la risposta di Mbrac69:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114161&highlight=
Come potrai leggere disse che quella del filtro esterno era una sua scelta personale,quindi deduco non obbligata dal fatto che il filtro interno fosse scadente(infatti ho notato che è bello capiente!)....se anche per te il filtro esterno è una scelta maturata per ragioni estetiche e di aumento dello spazio in vasca o di ulteriore miglioria del filtraggio allora ok, altrimenti credo che il filtro in dotazione sia adeguato (ma è solo un'impressione che ho avuto guardandolo....niente di scientifico :-) )
Nel caso in cui tu preferissi passare al filtro esterno, l'Eheim Professionel 2222 dovrebbe essere adeguato (dovrebbe reggere fino a 150 litri) ma forse,visto che costa solo 10 euro in più (su acquaingros), ti conviene prendere il Professionel 2224 che "regge" fino a 250 litri.
Se non ho capito male leggendo in giro un filtro un pò sovradimensionato fa solo bene,purché la portata della pompa sia regolata al meglio.
Ricordati di recuperare il materiale per il filtraggio biologico del filtro interno e di riutilizzare quello. ;-)
P.S.: come hai aggiunto 2 tubi da 30W?Hai reso l'acquario aperto o hai modificato la plafoniera esistente?
P.P.S.:io non sono un grandissimo esperto #13 ...tutto ciò che so l'ho imparato dalle fantastiche persone che frequentano questo forum,quindi magari aspetta qualche altro parere prima di agire,altrimenti....che responsabilità! #17

papaya
05-04-2007, 12:45
Che bello parlare con un "collega" della petcompany!!!!! :-)
Allora, Victor, la mia illuminazione è chiusa ed è composta da 2 neon T8 30w azionati con 2 centraline timerizzate che qui trovi a prezzi stracciati:

http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_30_150_152

Per poterli inserire ho eliminato l'illuminazione già presente con la plafoniera e quindi ho tolto neon, ballast, e quel maledetto portaballast messo nella posizione più fastidiosa. -04
Non è un'operazione difficilissima xkè la plafoniera della pet è poco consistente, ma è molto, molto fastidiosa.
Un altro metodo è questo:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/illuminazione_Petcompani/default.asp

Io ho scelto i 30w xkè + economici.

Victor Von DOOM
05-04-2007, 17:12
Grazie mille "collega" papaya! :-))
Spero di riuscire a fare tutto senza perdere nessun dito :-D :-D :-D
Effettivamente alcune cose sono un pò scomode e la qualità delle plastiche è abbastanza scadente (a volte mi sembra un giocattolo! #18 ), ma per quel prezzo è già tanto che i cristalli siano siliconati! #18 :-)) Con il mobile compreso nella cifra!!!! :-))
Spero di cimentarmi presto nell'aggiungere la lampada...
Ma...scusa l'ignoranza....che cosa è il/la ballast #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 ...so che vuol dire "zavorra",ma non so che parte dell'acquario sia #12 #12 #12 #12 #12
Grazie mille...mi sa che il topic sta risultando più utile a me che a te :-D :-D

papaya
05-04-2007, 18:40
Ma scherzi? Non ti preoccupare proprio. ;-)
Hai presente il neon già portato dalla plafoniera? Bene, questo neon è acceso da quell'apparecchio posto nel rigonfiamento interno della plafoniera stessa.
Io ho preferito rimuovere ballast e tagliare il suo contenitore in plastica. Secondo me è una mossa necessaria x illuminare per bene la parte posteriore dell'acquario.

P.S. Hai ordinato l'eheim 2224?

Victor Von DOOM
05-04-2007, 19:32
Ora capisco! -e49 Hai ragione,quel coso creerà un bel pò d'ombra #24
Ma rimuovendolo non si scopre nulla di elettrico che è meglio non prenda umidità?
Ho ordinato l'Eheim 2222....il 2224 sarebbe stato meglio,ma lo spazio richiesto era di 39cm, un pò troppo per gli spazi a mia disposizione.Il 2222 dovrebbe essere sufficiente visto che non devo sostituire ma integrare il filtro interno....speriamo bene.Temo che non arriverà tanto presto visto che Sab, Dom e Lun non si lavora e il Martedì spediscono principalmente merce viva....probabilmente il mio adorato filtrino arriverà tra una settimana tonda tonda -20
Spero di essere diventato più bravo e di non avere con il PetCompany tutti i problemi che ho avuto con il Juwel(forse non sono stato capace di farlo partire bene, o forse il negoziante mi ha consigliato male in qualche punto)....e spero che la mia ragazza sia disposta ad ascoltare i miei consigli (meno male che non è di quelle persone che vogliono mettere immdiatamente i pesci! :-) )

papaya
05-04-2007, 21:13
Io ho tolto tutto ciò che riguardava quel neon. In più ho coperto il buco con della carta stagnola nel lato acqua. Problemi non ne dovrei avere. Considera anche che le mie centraline sono poste all'esterno della plafoniera.
Per quanto riguarda il filtro, ti ringrazio del consiglio: prenderò il 2224. ;-)

Victor Von DOOM
06-04-2007, 19:05
Ora è tutto più chiaro....effettivamente la centralina esposta all'acqua non sarebbe stata il massimo :-D :-D :-D
Sono contento di esserti stato utile per la scelta del filtro :-)) Avrei preso quello anche io....ufff....cmq beato te...non penso te ne pentirai! ;-)
Speriamo ci arrivi presto così ci facciamo gli auguri! :-D
Senti, ma tu hai detto che è un anno che hai in funzione il filtro interno del PetCompany,vero?Ma la pompa pico200della hydor non è un pò troppo poco potente?E il solo scomparto centrale non è troppo piccolo per il filtraggio biologico?Non conviene accorciare un pò il tubo della pompa e aggiungere qualche altro cannolicchio nell'ultimo scomparto?
Grazie :-)

papaya
06-04-2007, 19:58
Ciao Victor la pompa non mi ha dato problemi, io l'ho regolata dall'inizio al massimo e va che è un piacere. :-) Per quanto riguarda i cannolicchi ho pensato la tua stessa identica cosa. Un consiglio: non accorciare troppo il tubo altrimenti è facile che la pompa aspiri, con l'acqua, anche l'aria con il rischio, così ho letto, che si possa bruciare. Prendi xò, tutto ciò che ti ho detto col beneficio del dubbio, xchè io ho usato solo questo filtro. #12

Victor Von DOOM
07-04-2007, 01:29
Caro papaya,sempre rapidissimo a rispondere!Ti ringrazio! :-))
L'hai solo pensato di aggiungere cannolicchi nel terzo vano o l'hai anche fatto?
Risultati?
Certo,se la pompa è troppo su aspira aria,ma è possibile riuscire a mantenerla immersa anche aggiungendo una colonna di cannolicchi aggiuntiva di una decina di cm,secondo me.....tu come ti sei trovato?
PS:scusa se ficco il naso,ma....perché vuoi passare al filtro esterno? #24

papaya
09-04-2007, 19:37
Eccomi di ritorno dalla vacanzina pasquale. :-))
Ciao Victor, tanti auguri di buone feste fatte. ;-)
Secondo me 10 cm di cannolicchi nello scomparto pompa sono un pò troppi, nel senso che te la farebbero mettere troppo in alto col rischio che aspiri anche aria con tutte le conseguenze dannose che ne derivano. Perlomeno, a me è successo così e quindi mi sono limitato ad aggiungerne solamente un altro pugno (2/3 cm al massimo). Però, ti ripeto, sono un principiante #12

P.S. Domani ordino l'eheim :-)