Visualizza la versione completa : spugne del filtro
Pe'llissier 23
03-04-2007, 20:47
ciao,
ho un acquario juwel , vorrei sapere se ci sono spugne piu' economiche
delle spugne juwel che si vendono al negozio di acquariofilia ,
per esempio se posso comperare una spugna al supermercato
e metterla come filtro nell'acquario?!
ciao
Manuel
Teoricamente potresti prendere una spugna da supermercato pero' se questa e' stata trattata con prodotti chimici o tossici per pesci/batteri? non rischierei.
Da acquaingros avevano (hanno) delle belle spugne 30x15x10cm di grana grossa media e fine, le tagli della dimensione che vuoi e ti bastano per anni ;-)
io uso le spugne del superm. e non ho nessun problema.ciao
Ok, serviva qualcuno che le aveva provate :-)) cmqe riesci a trovarle di varie consistenze?
Io da quello che sapevo le spugne che si trovano al supermercato(quelle per lavarsi,per capirsi meglio) prima di andare in commercio,subiscono un primo lavaggio con detergenti particolari,che ne favoriscono la sterilizzazione e la morbidezza e questo accade sia per spugne naturali che sintetiche.
yangh, scusa ma ho fatto lo storico dei tuoi messaggi, ed ho visto che in vasca hai una bella prolificazione algale con un evidente eccesso di fosfati,il bello di tutto è che affermi di non aver avuto mai problemi #07 #07
Lo sai cosa porta in una vasca una piccola concentrazione di detersivo(es. la piccolissima parte che potrebbe rimanere nel trattamento delle spugne che hai messo)???Fosfati, e ovviamente altre schifezze.
Ok aiutare gli altri,ma cerchiamo di farlo con un senso di responsabilità e con una certa cognizione di causa.
Giuseppedona
04-04-2007, 17:19
Si? E come fai a dirlo con assoluta certezza ?
Ragazzi, per favore, questo è un forum dove si cerca nel limite del possibile di aiutare chi si avvicina a questo mondo con consigli ponderati e soluzioni che abbiano avuto riscontro diretto in vasca.
Come giustamente dice TuKo, non siamo certi delle lavorazioni "industriali" subite da queste spugne immesse sulla rete dei supermercati. Tanto vale la pena di spendere qualche euro in più e acquistare quelle destinate ad uso acquaristico e non rischiare di trovarci poi problemi, a prima vista inspiegabili e di difficile soluzione.
yangh lo sai che la possibile causa dei tuoi fosfati alti potrebbero essere proprio l'adozione di queste spugne ?
;-)
ma chi aha mai detto di usare spugne che si usano x lavarsi??sono le classiche spugne create apposta x gli acquari in vendita nella sezione x gli animali!
Pe'llissier 23
04-04-2007, 19:03
Ok , niente spugna del supermercato, meglio non rischiare
ho gia i ciano batteri che non riesco a risolvere
(forse quelle in grana grossa che vendono al mare!!!?!)
vado in cerca di qualche negozio che le vende tipo mezzo metro per mezzo metro
e poi ritaglio su misura
Intanto grazie
Manuel
ma chi aha mai detto di usare spugne che si usano x lavarsi??sono le classiche spugne create apposta x gli acquari in vendita nella sezione x gli animali!
Cosi va già meglio,anche perche non tutti i supermercati(a roma per esempio solo l'Auchan) hanno un reparto animali che abbia un qualcosa in più dei semplici cibi per animali,e dato che il messaggio era particolarmente fuorviante penso che sia stato meglio specificare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |