Visualizza la versione completa : cubetti di ghiaccio???
domanda semplice, domanda stupida...
è bene inserire dei cubetti di ghiaccio nell'acquario quando d'estate la temperatura raggiunge valori troppo alti (dai 29° in su) per farla abbassare ???
L'idea deve essere passata per la testa a tutti... il problema penso è che crei degli sbalzi di temperatura e se li metti nel filtro si forma una corrente fredda. Non penso sia una buona idea #07
La soluzione migliore e fare in modo che evapori più acqua possibile.
Ci sono dei progettini fai da te con ventole per il PC da applicare sul coperchio della vasca... prova a guardare quelli. Ciao
c'è qualcuno che lo fa con acqua d'osmosi ghiacciata, altri inseriscono in vasca bottiglie d'acqua congelata, ma a mio avviso è un'operazione rischiosa per la salut dei pesci, se puoi usa un ventilatore posto davanti alla vasca oppure un sistema che utilizzi ventoline da PC...............
potrebbbe andare in caso di disperazione!!!!
se vedi l'acqua a 30 gradi si fa di tutto
Massimo Suardi
05-06-2005, 13:20
io posso solo dirti che per 20l lordi ho dovuto mettere una decina di cubetti...e la temperatura si è abbassata di poco...
inoltre lo trovo un metodo rischioso e che non riproverò più...
decisamente meglio le ventoline da pc....
Come fai a raffreddare con i cubetti 100/200 litri d'acqua???
potrebbbe andare in caso di disperazione!!!!
se vedi l'acqua a 30 gradi si fa di tutto
Il mio acquario dolce nei mesi estivi è sempre a 30 gradi e non è mai successo niente di allarmante...............anzi devo dire che le piante crescono a vista d'occhio a queste temperature...............
Marco Conti
06-06-2005, 09:21
domanda semplice, domanda stupida...
è bene inserire dei cubetti di ghiaccio nell'acquario quando d'estate la temperatura raggiunge valori troppo alti (dai 29° in su) per farla abbassare ???
Tienili per le coppe del martini -97c , e' molto meglio. :-))
Per l'acquario mettici delle ventoline.
CIAO
sirlucas
08-06-2005, 00:57
......è bene inserire dei cubetti di ghiaccio .....
Hai idea di quanto ghiaccio avresti bisogno per abbassare anche solo di un grado una vasca di medie dimensioni? Per non parlare poi del fatto che dovresti mantenere constante la temperatura con continui inserimenti.... poi dovresti fare i cubetti con acqua d'acquario.....
Amazzonia
08-06-2005, 01:06
il ghiaccio pessima idea #07
apri il coperchio della en H2O che evapora reintegrala solo con H2O osmosi.
e soprattutto chiedi ai pesci di resistere per almeno 3 mesi :-D (°_°)
se la teperatura varia gradualmnte e si mantiene costante senza brische oscillazioni, i pesci riescono ad abituarsi............e poi non è per sempre, al massimo per 2-3 mesi.
sirlucas
08-06-2005, 13:07
se la teperatura varia gradualmnte e si mantiene costante senza brische oscillazioni, i pesci riescono ad abituarsi............e poi non è per sempre, al massimo per 2-3 mesi.
Sono assolutamente d'accordo. Più si pasticcia e più danni si fanno.....
punta un ventilatorino vs l'acqua... il ghiaccio non va bene
La soluzione "ventola da pc " e' la piu' semplice da adottare ( e anche la meno costosa ).
sirlucas
08-06-2005, 13:44
Sarebbe già sufficiente applicare uno spessore al coperchio in modo tale che resti leggermente aperto, favorendo così l'evaporazione naturale dell'acqua e quindi il raffreddamento.
io col climatizzatore ho risolto tutti i problemi... è un po' costosetto, ma non ci pensi più...
Alex Carbonari
10-06-2005, 13:22
Quando ero più neofita di adesso, ho seguito il malsano consiglio di un amico ed ho inserito i cubetti in vasca in sacchetto di domopack... lo sbalzo mi ha ucciso tre neon... il caldo fa meno danni!
Alex Carbonari
10-06-2005, 13:28
... comunque, questa cosa dei ghiaccioli, mi ha dato spunto per una cosa che voglio provare:
voglio prendere un filtro esterno di quelli piccoli (€ 25), togliere il materiale filtrante (o anche solo i cannolicchi) e avviarlo.
Dopo lo inserirei in una borsa frigo per alimenti (quelle isolanti) all'interno della quale metterei i ghiaccioli azzurri (quei contenitori che si tengono in freezer a congelare e poi si mettono nel thermos).
Magari funziona... Per stabilizzare la temperatura si può mettere sul tubo di ritorno alla vasca un riscaldatore esterno... troppo macchinoso?
come idea non è male................
Alex Carbonari
10-06-2005, 14:42
Meno male, mi aspettavo la camicia di forza! :-D
è ingegnoso, sarebbe un piccolo refrigeratore a costo zero.............. ;-)
Alex Carbonari
10-06-2005, 15:16
magari a costo zero non proprio, ma meglio di un par de cento euro (come si dice dalle mie parti!) :-D
sirlucas
10-06-2005, 18:24
Basterebbe anche solo una pompa con un tubo abbastanza lungo per creare una serpentina all'interno della borsa termica. Basterebbero una trentina di euro ed avresti una resa molto migliore.....
Cmq ottima idea, Alex.
Ciao.
Alex Carbonari
10-06-2005, 19:42
Basterebbe anche solo una pompa con un tubo abbastanza lungo per creare una serpentina all'interno della borsa termica. Basterebbero una trentina di euro ed avresti una resa molto migliore.....
Cmq ottima idea, Alex.
Ciao.
Cavolo, l'uovo di Colombo! Si può benissimo fare anche così!
Grazie dello spunto, è un'idea che va sviluppata! :-)
grossopuffo
11-06-2005, 23:15
interessantissimo.... devo provare!!!!!!
Alex Carbonari
11-06-2005, 23:49
Vedo che in fin dei conti, non tutto il ghiaccio vien per nuocere! L'idea ha riscosso successo! Meglio che vada a depositare il brevetto! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |