Entra

Visualizza la versione completa : alghe che non vanno via..

Maiden
03-04-2007, 19:23
ciao a tutti.. :-))
vi spiego un pò la mia situazione.. :-)

ho avviato il mio acquario da quasi 3 mesi e fin dall'inizio sono comparse alghe di vari tipi..
dopo il primo mese ho diminuito molto lentamente il fotoperiodo per poi riportarlo(sempre lentamente)alle attuali 9 ore e così sono riuscito a far scomparire drasticamente molte alghe..

altre però sono rimaste! #06
non sono invaso ma comunque ci sono e io voglio liberarmene..

vi faccio un piccolo elenco..

sul vetro,sia sul frontale che sul posteriore,compaiono costantemente macchie verdi(credo siano diatomee)e anche un pò di alghe pelose,che rimuovo almeno una volta a settimana..

sul legno ho invece alghe a ciuffo e anche pelose,che riesco a diminuire(togliendolo dall'acqua e pulendolo con forza)ma non ad eliminare..

infine sulle anubias barteri c'è un pò di tutto,sia diatomee,sia pelose e in più certe alghe a macchia marroni che vengono via molto facilmente...

MI DITE PER FAVORE COME POSSO ELIMINARLE???

io fin ora per vari problemi non ho mai fertilizzato potrebbe essere questa la causa?cioè visto che le piante stentano le alghe hanno la meglio? -28d#

in teoria dovrei iniziare a fertilizzare ma visto che ci sono sempre alghe ho paura di un esplosione... :-(

come già detto il fotoperiodo è di 9 ore,usando però solo i neon T8,quindi 36watt più riflettore su 100litri netti..

gli altri dati sono nel profilo..

come pesci ho solo guppy..potrebbe aiutarmi qualche mangia-alghe o mi conviene capire la causa del problema? :-(

scusate il post lunghissimo.. #12 #12 :-)

Maiden
04-04-2007, 18:40
non c'è nessuno che può aiutarmi?? :-( :-( :-(
vabbè vi metto qualche fotina così forse riesco a spiegarmi meglio... ;-)

Maiden
04-04-2007, 18:42
:-)1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00690_247.jpg

Maiden
04-04-2007, 18:44
:-)2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00691_171.jpg

Maiden
04-04-2007, 18:46
:-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00700_202.jpg

Giuseppedona
04-04-2007, 20:39
Sarebbe opportuno conoscere il valore dei PO4 per avere un quadro completo della situazione. Comunque valutando i dati che riporti sul topic e sul profilo emerge:
1 - Illuminazione bassa 0,38 w/l sono pochine per un buon metabolismo delle piante e per la fotosintesi
2 - La maggioranza di esse (parlo delle piante) sono a crescita lenta

Allora potresti fare così, aggiungere o ritaleare quelle presenti di crescita rapida, ed iniziare una blada fertilizzazione.

Maiden
04-04-2007, 21:08
grazie mille giuseppe....il test dei PO4 non ce l'ho purtroppo...per la luce,come penso hai visto gia' dal profilo,dispongo di altri 48w di luce....dici che dovrei utilizzarli?e come?solo per qualche ora o per tutto il fotoperiodo?per la fertilizzazione sto aspettando che un utente mi spedisca alcuni prodotti per farmi il mio pmdd....per le piante hai ragione non e' ho inserite piu' per paura di vederle attaccate dalle alghe oppure morire a causa della mancata fertilizzazione!che piante mi consiglieresti?grazie ancora... :-))

Giuseppedona
04-04-2007, 21:22
Maiden, devi deciderti se vuoi vedere delle belle piante nella tua vasca da prima le devi inserire e poi devi dare tutte le condizioni necessarie affinchè crescano e prosperino, in caso contrario se avrai sempre "paura" delle alghe o che fallirai con le piante ti troverai una vasca sempre preda di proliferazioni algali, scusami se sono stato schietto ;-)

Se vuoi una bella vasca piena zeppa di piante in piena forma devi:
1 - Intanto inserirle :-D :-D e quì non hai che l'imbarazzo della scelta (magari scegliendo quelle a crescita rapida)
2 - sfruttare il totale dei tuoi watt che essendo dei T5 di potrebbero dare ottime soddisfazioni, magari all'inizio regolando un picco centrale non molto ampio
3 - Dare il giusto apporto di anidride carbonica
4 - Fertilizzare con tutti gli elementi necessari alla flora
5 - Acquistare il test dei PO4 in quanto è fondamentale per il controllo dei fosfati in vasca che vanno a beneficio delle piante in basse concentrazioni e a beneficio delle alghe in alte concentrazioni

Facndo così vedrai che tra non molto avrai una gran bella vasca....considera poi che tutti noi abbiamo a che fare con le alghe in modo ciclico l'importante e apirne le cause e contrastarle con la buona vitalità delle piante prsenti

Zoran
05-04-2007, 00:31
Ho esattamente gli stessi tuoi problemi..mi pare di vedere una mia anubias e il mio tronco..io però ce l'ho anche sulle cryptocorine e sulla hygrophila (ma nn sono certo che sia una hygrophila).
Ho un 20 litri e mi accorgo che mantenere un equilibrio non sia una cosa facile, però facendo cambi settimanali sono abbastanza sicuro che nitrati e fosfati siano a posto..quindi propendo per dare la colpa all'illuminazione..io ho 11 W su 15 netti + o - e di gradazione 6500 K.. non riesco a capire cosa possa essere..

PS: la caridina che ho non ha risolto il problema e le macchie scure sulle foglie della anubias ormai non vengono più via neanche raschiando.. Unica cosa positiva, inserendo CO2 fai da me tutte le piante crescono e gettano foglie nuove..

Maiden
05-04-2007, 14:22
Giuseppedona, che dirti grazie davvero per i consigli....allora appena posso prendo nuove piantine!ma secondo te meglio prima iniziare a fertilizzare e poi aumentare con la luce o il contrario?
Zoran, davvero la caridina non ti ha fatto niente?io volevo prenderne un bel po'...mi piacciono e speravo mi aiutassero....comunque ti consiglio di aggiungerne altre mi pare vadano in branco....a proposito di caridine meglio normali o red cherry?grazie....

Giuseppedona
05-04-2007, 15:15
secondo te meglio prima iniziare a fertilizzare e poi aumentare con la luce o il contrario?

Prima piantuma le nuove piante. lasciale adattarsi all'acqua al sub strato ecc. e non appena vedrai che sono in forma inizia la fertilizzazione (a dosi almeno dimezzate) e l'illuminazione gradatamente.

Poi in base alla risposta delle piante ti regolerai.

PS: la caridina che ho non ha risolto il problema e le macchie scure sulle foglie della anubias ormai non vengono più via neanche raschiando.. Unica cosa positiva, inserendo CO2 fai da me tutte le piante crescono e gettano foglie nuove..

Come già ti ha suggerito Maiden le caridine vanno allevate in gruppi abbastanza numerosi, proprio per combattere la loro indole "timida". Ma comunque le caridine non gradiscono proprio tutte le alghe presenti in vasca....anche loro hanno i loro gusti :-D

Maiden
05-04-2007, 18:50
ok appena posso vado in negozio sperando di trovare le piante che vorrei... :-) :-)
per quanto riguarda la domanda che ho fatto sul tipo di caridine da scegliere che mi dite?? #24 #24

Giuseppedona
05-04-2007, 18:55
per quanto riguarda la domanda che ho fatto sul tipo di caridine da scegliere che mi dite?? #24 #24

Scusa non avevo notato la domanda.....allora meglio le japonica per le alghe ;-)

Maiden
05-04-2007, 19:26
ok grazie! :-))

Maiden
23-04-2007, 19:27
ciao a tutti.. :-))
riapro questo topic per dirvi come sta andando e chiedervi ancora consiglio..

ho seguito i consigli e ho eliminato tutte le piante più colpite dalle alghe,ho iniziato con la fertilizzazione(a bassi dosaggi),ho cominciato con un picco centrale di luce per usare tutte le lampade,aumentando il picco di 15minuti ogni due giorni(ora sono a 2ore e15minuti),e ho aggiunto un bel pò di nuove piante che però devono ancora riprendersi dal lungo viaggio(a causa delle poste -04 )..

per la mia felicità #21 le alghe sono scomparse da legno,rocce,piante e filtro ma purtroppo sono aumentate a dismisura sui vetri,soprattutto frontale e posteriore.. -28d#

il frontale in pratica ogni due giorni è completamente verde(e in più c'è ancora qualche macchiolina come quelle delle anubias e una strana alga verde che si forma solo in un punto vicino alla ghiaia e viene via come se fosse un foglio di plastica sciolta)e sul posteriore si formano molto quelle famose macchioline.. #06

cosa devo fare ora??? #23 #23
grazie... :-)

Maiden
24-04-2007, 18:51
nessun consiglio?? ;-)
oggi ho notato anche la comparsa di qualche filamentosa.. -20
che faccio?? #23 #23 #23

Maiden
24-04-2007, 18:54
ciao a tutti.. :-]
riapro questo topic per dirvi come sta andando e chiedervi ancora consiglio..

ho seguito i consigli e ho eliminato tutte le piante più colpite dalle alghe,ho iniziato con la fertilizzazione(a bassi dosaggi),ho cominciato con un picco centrale di luce per usare tutte le lampade,aumentando il picco di 15minuti ogni due giorni(ora sono a 2ore e15minuti),e ho aggiunto un bel pò di nuove piante che però devono ancora riprendersi dal lungo viaggio(a causa delle poste >:-( )..

per la mia felicità :-] le alghe sono scomparse da legno,rocce,piante e filtro ma purtroppo sono aumentate a dismisura sui vetri,soprattutto frontale e posteriore.. :-%

il frontale in pratica ogni due giorni è completamente verde(e in più c'è ancora qualche macchiolina come quelle delle anubias e una strana alga verde che si forma solo in un punto vicino alla ghiaia e viene via come se fosse un foglio di plastica sciolta)e sul posteriore si formano molto quelle famose macchioline.. :-X

cosa devo fare ora??? :-(* :-(*
grazie... :-)

chiedo scusa se ho ripostato la domanda ma visto che il topic è passato alla pagina successiva ho pensato fosse più chiaro così... ;-)

yangh
25-04-2007, 20:21
ciao maiden ma hai misurato i fosfati? e ogni quanto fai i cambi d'acqua?

Maiden
25-04-2007, 21:47
no mi dispiace non ho il test dei po4...costano troppo quest test dovete concedermelo...appena posso lo compro!comunque cambio 15litri ogni settimana...la vasca è da 100litri...

Maiden
26-04-2007, 21:55
qualcuno puo' darmi qualche consiglio?appena posso prenderò il test po4 pero' vorrei iniziare a capire qual'e' il problema!ieri ho pulito il vetro e oggi gia' e' verde!il resto dell'acquario invece quasi niente solo qualche alga vecchia!