Visualizza la versione completa : Dubbi su piante varie
AndreaDoc
03-04-2007, 19:21
Oggi mi è arrivata questa bellissima pianta...ma ora ho un dubbi:
meglio lasciarla galleggiante o legarla a un sasso e farla stare sul fondo??
Aiutooo!!!
Tropicalia Firenze
04-04-2007, 00:37
E' galleggiante ma credo sia più bella da vedere se ancorata al fondo. :-)
AndreaDoc
05-04-2007, 17:37
Ah...ok...se è indifferente la preferisco galleggiante...la tengo nella vasca con i tritoni e a loro piace molto stare appoggiati sille gallegganti e lasciarsi trasportare come su una zattera...sarò io che ho dei tritoni pirla ...ma si divertono con poco...
Altre domandine:
1) Ho un Bolbitis....enorme...le "foglie" sono li doppio dell'altezza della vasca...posso tagliarle a metà o causerebbe uno stress eccessivo alla pianta??
2) Il Bolbitis può chresere emerso' (praticamente in coltura idroponica...radici in acqua e foglie fuori)??
Grazie a tutti
assolutamente non puoi tagliarle a metà ... è come se ti tagliassero mezzo braccio ... moriresti dissanguato, allo stesso modo la foglia morirebbe
per crescere semiemerso ha bisogno di molta umidità
AndreaDoc
06-04-2007, 14:54
Ok...hai ragione...
Altra domanda: ma è possibile che le Gambusie si mangino l'Utricularia Aurea?
AndreaDoc
09-04-2007, 21:05
AndreaDoc
16-04-2007, 16:42
Allora...ho problemi con 2 piante:
1) Ludwigia Helminthorrhiza
2) Utricularia Aurea
Le piante sono state messe nell'Acqua-Terrario...
NO2=0
NO3=25
PH=7,6
GH=16
KH=10
Temperatura:23°C
Fertilizzazione: Sera Florena
Altre Piante: Cladophore, Egeria Densa, Microsorum Pteropus, Muschio di Java, Lemna Minor, Syngonium White Butterfly (emerso), Bolbitis Heudelotii (emerso)...tutte queste piant crescono molto bene
Animali: 1 Pachytriton Labiatus e 2 Gambusie Affinis (2F) (anche se tutti sconsigliano convivenza tra anfibi e pesci i miei stanno benissimo insieme...non si disturbano e crescono rapidamente...) + Planorbis e Melanoides
Illuminazione: 15 watt che proietta da circa 15 centimetri sopra il pelo d'acqua
Ecco cosa è successo...
1) Utricularia Aurea: inserita in data 3 aprile...ha iniziato a disfarsi completamente...fino a che il 10 aprile mi sono messo a raccogliere tutti i pezzatti marci della piante l'ho buttata nel "cesso"...
2) Ludwigia: inserita in data 3 aprile...ha iniziato a perdere le foglie fino a che è rimasta praticamente spoglia...oggi l'ho spostata nell'acquario (NO2=0 NO3= 25 PH=7,2 GH=13, KH=3...animali: 2 Ampu, 2 Guppy (+3 avanotti in sala parto), 3 Neon, 5 Cardina Japonica, 2 Coridoras Paleatus...+ Planorbis...
Dove ho sbagliato? Come posso rimediare??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |