PDA

Visualizza la versione completa : INIZIO NANOREEF....AIUTO HO LA TESTA CONFUSA!!!

IL CONTE
03-04-2007, 19:16
Ragazzi scusate se in 2 giorni ho già aperto 3 topic ma sinceramente ho la testa tremendamente confusa... oggi sono passato in un negozio di acquari di milano per chiedere info sulla preparazione di un nanoreef poichè mai tentato prima. Il ragazzo è stato molto paziente e gentile ma ho trovato diverse differenze tra le cose ke mi diceva lui e quelle ke avevo appreso da questo sito
1) sconsigliava l'uso di sabbia di un acquario in funzione da tempo....
2) suggeriva l'aggiunta progressiva di rocce vive (quindi le prime facevano il periodo di buio e luce progressiva, le altre si sarebbero abituate)
3) un acquario di circa 17 l Sprovvisto di riscaldatore perchè il faretto avrebbe scaldato cmq l'acqua del nano tenendolo ad una temperatura di 24/26 gradi c.
4)Non ha dato importanza alla luce del nanoreef poichè nell'acquario c'era già la lampada ( ma non mi ha specificato il tipo e da quello ke dite voi la luce è fondamentale)
5) Metteva in dubbio l'efficacia della luce notturna coi led dicendo ke è solo un fattore estetico...
Bhè sbizzarritevi pure e vediamo ke salta fuori!!! Nessuno vuole darmi una mano concreta x la messa in piedi di sto nanoreef?? cavolo sempre di costruire una cattedrale!! #17

Bubi82
03-04-2007, 19:44
leggi molto attentamente la guida di leletosi "allestimento nanoreef secondo la mia esperienza" ;-)

capellone24
03-04-2007, 20:25
conte ti ha detto alcune cose giuste ed alcune sbagliate....
-i led notturni servono a poco....
-la sabbia sul forum non ha molti sostenitori....si suggerisce di immetterne solo un velo di un cm dopo 3-4 mesi dall'avvio...

- le rocce vanno sistemate tutte insieme....altrimenti l'equilibrio della vasca ne risente
- il termoriscaldatore è d'obbligo...ne basta anche uno da 25W ma ci vuole....calcola che io questo inverno ho avuto la vasca a 23#24 gradi nonostante un termoriscaldatore da 50W
- la luce è importantissima in funzione degli animali che alleverai....i coralli si nutrono dello scarto delle loro alghe simbionti che vivono di luce.....almeno 1.5 W per litro
- il movimento è altrettanto importante....20 volte l'ora i litri della vasca (acquario 20Lt, pompa da 400 lt/h)
------leggi e rileggi la guida di Lewletosi in evidenza e se la segui alla lettere non avrai disastri...altrimenti soldi buttati....

ciauz e in bocca al lupo

IL CONTE
03-04-2007, 20:49
possibile che mi sono fatto fare un preventivo con il costo della vasca 17 litri con pompa e luce (dei giocattolini ke sono nel kit con la vasca), 2 kg di rocce e 1 kg di sabbia 160 euro? mi sembra parekkio ke ne dite? magari sbaglio io....

Bubi82
03-04-2007, 20:56
direi proprio parecchio..

Ste8
03-04-2007, 21:21
Ciao!..Concordo..non un prezzo da "amico", per niente..Sul forum ci sono molti che utilizzano le vaschette della wave box/wave cube, non sono costosissime e abbastanza funzionali..Io non sono un esperto di pratica, però un pò di negozi li ho visti e le rocce vive stanno in media sui 15-16 euro al kg..Per la sabbia (come ti hanno detto e come potrai leggere sulla guida) non ti preoccupare..hai voglia prima di metterla in vasca..Ciao ciao..

barbapa
04-04-2007, 07:32
Io con il cubo 30 ho speso circa
50 euro x cubo con plafo da 18 watt PL e filtro niagara
10 x pompa in +
20 x altra plafo con luce attinica
il riscaldatore ce l'avevo già, ma uno da 50 watt costa sui 10 direi
rocce vive sui 60 euro