Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO !!! Plafoniera t5 -MOD PREGO CHIUDERE TOPIC!RISOLTO

Samuele Marine
03-04-2007, 18:41
Salve a tutti dopo un primo momento di euforia per il progetto mentale -11 della plafoniera t5 che vorrei autocostruirmi mi sono scontrato con i negozianti di forniture elettriche e quindi la festa è finita e mi sento veramente scoraggiato. -20 -20
avrei bisogno di qualche vostro clemente consiglio per riprendere le staffe e cominciare questa avventura.
Punto 1: ho una dannatissima vasca chiusa #12
Punto 2: le misure dell'area visibile sono 105x40x45(h) e il vano neon è 105 x27x8(h)
Punto 3: non vorrei spendere milioni in plafoniere costruite industrialmente ("grazie al c...": direte voi) quindi pensavo di crearmi un pannello con 5/6 neon t5 (magari anche più alto di 8 cm in modo da chiudere comunque la vasca per non vedere le alette di vetro per sostenere i neon e comunque avere un'illuminazione che mi permetta di allevare animali più "allettanti".

Quindi primo step:
mi consigliate di aggiungere eventualmente altri 2/3 T8 e allevare solo molli finche non mi compro una vasca decente e aperta, oppure c'è una possibilità di soluzione benchè scomodissima e faticossissima (dispendiosa già lo immagino...)

Secondo eventuale step:
gli unici neon che credo possano entrarci (105cm) sono quelli da 39w che però sono lunghi 85cm... potrebbero causare problemi quei 10cm a destra e a sinistra di vasca senza luce direttamente sopra? (di certo so che non va bene ma chiedo se questa soluzione è proprio disastrosa)

keronea
03-04-2007, 22:16
scoperchiala leva i sostegni se la vasca ha il vetro da 12mm non dovrebbe creare alcun problema, se invece lo spessore della vasca è al di sotto dei 12mm devi incollare dei tiranti nel perimetro superiore, fatto questo puoi optare per i T5 come per due pundi con bulbo HQI, in ogni caso puoi scegliere liberamente l'illuminazione più idonea alle tue esigenze ;-)

Samuele Marine
03-04-2007, 23:32
Lo spessore dei vetri è 8mm... ma togliere gli appoggi significherebbe doverla svuotare completamente! o c'è (al di fuori della mia immaginazione) un modo per eliminarli? magari...

nella foto i vani superiori senza la lastra di vetro che copre la vasca...

la mia idea era di appoggiare sui sostegni cinque riflettori collegati fra loro con altrettanti T5 e posizionare la centralina, che vorrei costruirmi con i reattori comprati sfusi, al di fuori della vasca e arrivare quindi con solo i cavi alla piattaforma di neon e quindi richiuderla... cosa pensate di questa idea?

il fatto è che ho provato a fare l'ordine dei componenti su internet ma il conto non è poi tanto così basso rispetto al prezzo delle plafoniere commercializzate, quindi sono ancora più confuso..
in ogni caso i 39w data lunghezza della vasca mi sembrano gli unici che si possono usare non credete?

write
04-04-2007, 11:36
puoi utilizzare dei drylamp 2 x 39 + 1 x 39

Samuele Marine
05-04-2007, 13:51
intendi queste vero?
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_97&products_id=1747

a cosa servono precisamente? a queste bisogna collegare il reattore?
non sono assoultamente un asso in elettronica infatti per l'assemblaggio mi farò aiutare da un parente.... :-))