Entra

Visualizza la versione completa : Help Fondo

*tristano85
03-04-2007, 17:27
Ciao a tutti amici miei..........apro questo topic x richiedevi informazioni inerenti al fondo per la mia vasca.
Attualmente ho uno sfondo nero composto da (dal basso verso l'alto):

Argilla Espansa;
Terriccio;
Sabbia.

Vorrei svuotare la mia vasca mettendo come fondo solo della sabbia finissima (come la sabbia del mare x capirci)......senza fare tutto questo strato di materiali.
Ora mi chiedo:non è che mettendo solo della sabbia fine con del fertilizzante in pastikke sul fondo le mie piante ne soffriranno??????

Inoltre che tipo di fertilizzante mi consigliatre di metterci??????

Ragazzi spero che le vostr informazioni arrivino quanto prima perkè vorrei riallestire tutto sfruttando queste giornate festive ke stanno arrivnado.
Grazie 1000............. :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Giuseppedona
03-04-2007, 20:56
Io ti sconsiglio vivamente di mettere solo sabbia come fondo.....se vuoi coltivare piante.

Non so che tipo di vasca stai o hai intenzione di allestire, ma di solito le piante gradiscono dei fondi fertilizzati a granulometria media. Il fondo di sola sabbia (specie se alto) potrebbe portarti grossi problemi di ossigenazione alle radici, visto che la sabbia si compatta facilmente, senza considerare il fatto che saresti molto a rischio di zone anossiche ;-)

*tristano85
04-04-2007, 09:00
quindi mi consigli di optare per un fondo tipo flourite???????

ilabruna
04-04-2007, 09:27
La fluorite per le piante credo sia il top MA se a te piace un fondo sabbioso non credo sia necessario rinunciare. Puoi stare tranquillo con sabbie di granulometria non troppo fine, non quelle tipo farina per intenderci, purchè integri con pasticche da fondo di qualità. Quelle sottilissime invece possono causare qualche problema in più (e non è neanche certo).

*tristano85
04-04-2007, 10:09
quindi una speranza c'è...........................................???? ????????????
Quali pasticche di fertilizzante mi consigliate???????in che quantità??????? :-)) :-)) :-)) :-))

*tristano85
04-04-2007, 14:11
allora??????????????????????????

ilabruna
05-04-2007, 01:01
ti consiglio di vedere una linea di fertilizzazione completa, e di quella marca vedere che pasticche ci sono ;-)

babaferu
05-04-2007, 09:43
Mia esperienza (che potrebbe essere una via di mezzo tra quel che vuoi fare tu e i mille strati): io ho un substrato della tetra e sopra una sabbia finissima (tipo mare, come dici tu), e fin'ora (ho allestito a dicembre) non ho avuto particolari problemi (non ho piante troppo esigenti, fertilizzo solo con tetraflorapride). il substrato non si vede (sono 2 cm e stanno nella cornicetta dell'acquario). la sabbia va un pochino smossa ogni tanto (ma anche i corydioras contribuiscono), ci vuole un po' d'attenzione nel sifonare, tende forse a smuoversi un po' più del ghiaietto, ma è bella e pulita (all'inizio magari piantumando, si mischiava un po' col substrato, ma poi la situa si è stabilizzata e ciascun elemento resta al suo posto in base al proprio peso specifico).
ciao, ba

ilabruna
05-04-2007, 11:00
Quoto babaferu, un fondo fertilizzato con sopra la sabbia (a mio parere sempre non troppo fine però) è una soluzione semplice, io non te l'ho proposto perchè hai parlato di fondo inerte con qualche pasticca e non so per quali motivi avessi fatto questa scelta, ma considera anche un deponit mix o un fondo fertilizzato del genere, stai tranquillo per un anno e più, poi eventualmente integri con le pasticche...

*tristano85
05-04-2007, 12:07
capisco ................ma x la mia vasca ke è 50*35*35 quanto substrato dovrei comprare e quanta sabbia??????
Quale dovrebbe essere lo spessore di entrambi?????????

Giuseppedona
05-04-2007, 12:37
Non capisco....se la sabbia è solo per un discorso estetico vada per la sabbia ma se dobbiamo parlare di quello che è meglio per le piante decisamente un fondo sabbioso non è il massimo. La Flourite per esempio, è considerato da molti se non da tutti un ottimo substrato, sia per le caratteristiche fertilizzanti (che comunque con il tempo vanno reintegrate) ma anche per la granulometria che stimola la crescita delle radici delle piante proprio per le sue caratteristiche "spigolose".

Poi se sul fondo mettiamo uno strato fertilizzato e sopra la sabbia, vi immaginate cosa succede, non appena si comincia a potare, tolgiere lo stelo madre e a ripiantare la talea ottenuta, soprattutto con piante tipo l'Eustralis o l'Althernatera che presentano un apparato radicale non indifferente ? Otterremmo che, come è giusto che sia, le radici affonderanno nel sub strato fertilizzato e non appena la pianta verrà eradicata porterà in superficie molto fondo che si mischierà inevitabilmente alla sabbia posta sopra. Con un aspetto estetico a dir poco pessimo.

Ora posto quanto sopra detto e posto che non ho personalmente un buon rapporto con la sabbia, se la vasca di *tristano85, verrà piantumata "bene" questo problema non è da sottovalutare se invece ci saranno poche piante allora potrebbe essere un problema marginale non fluente.

;-)

babaferu
05-04-2007, 12:46
Hai una vasca poco più grande della mia (50x30x30) x cui puoi regolarti più o meno come me: se compri il substrato della tetra, lo vendono in comodi secchiellini di vari formati, a seconda del litraggio (io ho usato quello da 2,8kg che fa 50-60 lt, che basterebbe anche x te), devi fare uno strato di 2 cm di substrato e poi uno strato di 2 cm di sabbia (quella io l'ho trovata solo in sacchi da 5 kg e ne ho avanzata circa la metà). la sabbia, sempre x acquari, proviene da un'industria torinese che si chiama CIA, non so se la distibuiscono anche altrove. In tutto se non ricordo male ho speso sui 12 euri.
buon acquario, ba

ilabruna
05-04-2007, 13:15
ribadisco anche io che la fluorite sia meglio, ma se per una tua scelta estetica ti piace la sabbia non posso sconsigliartela, io con sabbia e deponit (e fertilizzanti dennerle e co2... insomma, non basta il fondo!) ho ottenuto ottimi risultati con le piante, e non è niente di tragico eradicare una pianta, basta fare piano e non si solleva tutto, te l'assicuro! Quando ho tolto un paio di grosse crypto si è solevato qualche granello, ma l'ho aspirato e stop, niente di che! :-)

mbrac69
05-04-2007, 13:56
quoto ilabruna, e poi anche se il fondo viene un po' su mica muore qualcuno, no? :-D

ilabruna
05-04-2007, 14:06
bè, no, ma se si mischia tutto fa un po' schifo.... invece con un po' di delicatezza non succede. E' un anno e mezzo che ho sabbia e deponit sotto nel cayman, in questo tempo ho eradicato singoli steli e piante intere tante di quelle volte per potare e spostare che effettivamente la sabbia non è più pulita come prima, però non si può dire che sia tutto mischiato o che sembri brutto a vedersi. :-)

mbrac69
05-04-2007, 14:13
giusto ila

Giuseppedona
05-04-2007, 15:31
Bah! Ila ti invidio allora hai eradicato e ti son venute su solo alcune palline di fondo ?

Allora è proprio un discorso legato alla Flourite che per determinati versi aiuta lo sviluppo radicale. Io nonostante la delicatezza (certo non potrà mai essere uguale a quella di una donna :-)) ) per eradicare le mie Eustralis e Althernatera ho notato che attaccate alle loro radici vi era (non voglio esagerare) quanto un pugno di flourite e non vi dico il polverone che ne è venuto fuori. Ora, esperienza con la sabbia non ne ho, ma nel passato quando ero "novellino" (non che adesso sia cambiata molto la situazione :-)) )avevo una vasca con pozzolana e ghiaietto medio fine. Ogni qualvolta eradicavo una pianta tutta la pozzolana che era sotto veniva in superficie mischiandosi alla ghiaia.

Ma se l'esperienze di Ila dicono questo, non posso fare altro che inchinarmi alla dolcezza operativa femminile ;-)

mbrac69, per il lato estetico ti posso assicurare che non è un bello spettacolo vedere sabbia mischiata a fondo fertilizzato ;-)

ilabruna
05-04-2007, 16:17
Ma se l'esperienze di Ila dicono questo, non posso fare altro che inchinarmi alla dolcezza operativa femminile

ebbè, si sa, noi donne sempre superiori -e43 :-D

*tristano85
05-04-2007, 16:57
modeste le nostre amike eh............................ :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ragazzi sono andato sul sito dell'ada ed ho trovato un fondo se nn erro si chiamava aqua sol malaya..................qualcuno di voi l'ha mai provato???????