PDA

Visualizza la versione completa : Taratura sonda REDOX

maomig
03-04-2007, 16:22
Sembrerà una domanda stupida, ma ho l'aquasmart e da mesi cerco di tarare la sonda redox senza successo, o meglio, non riesco a trovare da nessuna parte la soluzione tampone idonea. Qualcuno mi ha detto che è anche possibile tararla con acqua distillata, come? Qualcuno sa indicarmi eventualmente dove trovare la soluzione tampone giusta? Grazie

CILIARIS
03-04-2007, 20:00
maomig,per quello che io so le sonde del redox non si tarano, se non va bene la devi cambiare ciao

FøX
03-04-2007, 20:56
Non si tarano le sonde per il redox ;-)
che hai che non va?

frankzap
04-04-2007, 01:07
FøX come non si tarano......
io ho aquatronica eccome se và tarata..............
nella sua bottiglietta con dentro la soluzione di calibrazione a 240mV.......
non penso che le altre sonde redox non vadano tarate..............

Rama
04-04-2007, 01:14
Certo che si tara!

Se non ricordo male, andrebbe tenuta nella soluzione di calibrazione per diverso tempo.... e per avere una lettura corretta ci vuole qualche giorno di assestamento...

Spero che ti possa aiutare qualcuno che lo misura... a me piacerebbe, ma non ho lo strumento.

maomig
04-04-2007, 08:38
Allora, la sonda redox va tarata altrimenti il sistema fornisce "0" come lettura. Purtroppo l'ho comprata usata e la boccetta con la soluzione con cui mi è pervenuta non so a quanti mv sia (questo valore va impostato sul sistema per ottenere una lettura corretta). Come dicevo, non sono riuscito a trovare da nessuna parte la soluzione giusta (in commercio sono tutte per sonde di conducibilità). Se la tarassi utilizzando acqua distillata ed impostando "zero" come valore corrispondente?

frankzap
04-04-2007, 10:44
maomig ma limulus non fornisce le soluzioni per calibrare le varie sonde?
sul fatto di tarare o meno con acqua distillata non sò dirti, magari attendi chi ne sà qualcosa......
io comunque fossi in te chiamere o manderei una mail a chi fà da contatto con la sede o alla sede stessa.
così non hai provato?

maomig
04-04-2007, 10:51
maomig ma limulus non fornisce le soluzioni per calibrare le varie sonde?
sul fatto di tarare o meno con acqua distillata non sò dirti, magari attendi chi ne sà qualcosa......
io comunque fossi in te chiamere o manderei una mail a chi fà da contatto con la sede o alla sede stessa.
così non hai provato?

Ho provato, mi hanno risposto che è in vendita un'apposita soluzione, quando poi gli ho chiesto dove avrei potuto trovarla non mi hanno risposto. Limulus, a quel che so, vende solo le soluzioni Ph4 e ph9 per la taratura sonda ph.

FøX
04-04-2007, 13:38
#12 e dire che ho la sonda redox... #23

Benny
04-04-2007, 14:06
le sonde si tarano solo se il controller lo richiede.....e se lo permette

io non le ho mai tarate..

le sonde redox danno letture affidabili solo dopo 10 gg di utilizzo continuo

maomig
04-04-2007, 14:36
le sonde si tarano solo se il controller lo richiede.....e se lo permette

io non le ho mai tarate..

le sonde redox danno letture affidabili solo dopo 10 gg di utilizzo continuo

Io devo ritaralrla per forza. Ho cambiato il PC connesso all'acquasmart e in occasione di un aggiornamento firmware+software mi si è azzerato tutto. Adesso, ad esempio, legge zero.