PDA

Visualizza la versione completa : pesci fuori o dentro l'acquario?

Miranda
03-04-2007, 14:37
Ciao, una domandina ingenua #12 : quando si mette mano al layout è meglio spostare i pesci o lasciarli in vasca?
Secondo voi si stressano di più alzando il polverone in vasca o fuori dal loro ambiente abituale?

babaferu
03-04-2007, 15:01
che modifica devi fare?

Nyk
03-04-2007, 15:06
Ciao Miranda che fai .... smonti tutto? :-D
Secondo me dipende da quanto devi rivoluzionare; se devi fare tabula rasa e ripiantumare e riposizionare i vari arredi l'ultima volta io ho tolto 10lt d'acqua e messi nel secchio, spostato tutti gli ospiti e messo il secchio al buio (per l'anci ho messo dentro anche un tronco se no usciva pazzo), sradicato tutto, ripulito, setacciato e sifonato il fondo, ripiantumato e riallestito il tutto; in meno d'un paio d'ore gli ospiti erano di nuovo dentro a ..... beh credo aggiornino le mappe per i primi 10 minuti :-D .
Quando li ho inseriti ho buttato via l'acqua del secchio + altri 10 lt tolti dal torbido e reintegrato con 20 lt nuovi. L'acqua era comunque abbastanza torbida ma basta un oretta per vedere già più chiaro (bisognia pulire o sostituire la lana appena l'acqua torna ad essere limpida però).
Dai che son curioso di vedere le modifiche Miranda #22 .
Buon lavoro.

Miranda
03-04-2007, 15:07
devo spostare qualche pianta , e ovviamente, anche con tutte le cautele possibili, si solleveranno un pò di particelle organiche che al momento sono sul fondo, ovviamente tutto ciò a filtro spento

Federico Sibona
03-04-2007, 15:09
Miranda, se non devi cambiare il fondo, ma non credo, lasciali dentro, saranno , forse, un po' spaventati, ma dopo mezz'ora saranno vispi come prima. E' più scioccante travasarli in un'altro recipiente.

Nyk
03-04-2007, 15:11
Ma allora forse non ti serve fare cose strane.
Secondo me potresti dare una sifonatina prima di agire (giusto per togliere il più grosso) e poi il resto (che si muoverà senza il ben che minimo dubbio) si ridepositerà in breve tempo.

Tse ... e io che mi aspettavo chissà che rivoluzione hehehe :-))

babaferu
03-04-2007, 15:14
è un operazione che puoi fare coi pesci in acquario, magari sifona prima, così limiti le particelle che si sollevano.

Miranda
03-04-2007, 15:23
E' che ho sempre lasciato dentro l'acquario i pesci quando ho fatto operazioni di questo tipo, non mi è mai sembrato che si sconvolgessero più di tanto, ma l'ultima volta ho visto che provavano a mangiare le particelle sospese in acqua e mi sono chiesta se potessero intossicarsi, non si sa mai :-))

Grazie ;-)

Nyk
03-04-2007, 15:27
Dalle mie parti si dice:
"Queo che no sofega ingrassa" ossia "Quello che non strozza ingrassa" :-))

Miranda
03-04-2007, 15:27
Nyk, scusa non avevo visto il tuo messaggio, non smonto tutto, però mi era venuta voglia di modificare un pò il layout, volevo metterci un legno col muschio sopra, visto che nel mio acquario cresce che è una bellezza

Ho postato nella sezione mostra e descrivi, ma la modifica me l'hanno bocciata :-D , però non mi arrendo e vorrei trovare un'altra soluzione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115593&highlight=&sid=65cadc6cdef4b182af809baf7cf77e27

Nyk
03-04-2007, 15:36
Bello quel legno ma li dove lo avevi messo non era proprio il suo posto.
Tieni duro e vedrai che prima o poi trovi il tuo nuovo allestimento.

Ciao

milly
03-04-2007, 18:04
Miranda, se non devi cambiare il fondo, ma non credo, lasciali dentro, saranno , forse, un po' spaventati, ma dopo mezz'ora saranno vispi come prima. E' più scioccante travasarli in un'altro recipiente.

sono d'accordo ;-)