Entra

Visualizza la versione completa : Malattia dei neon

artdale
03-04-2007, 14:31
Uno dei miei 5 neon aveva la malattia appunto dei neon.
Non me ne sono accorto fino a qualche giorno fa. Presi tutti e 5 ed isolati in quarantena. Quello evidentemente malato muore quasi subito.
Ora ho il problema con gli altri 4 per i quali non riesco effettivamente a capire se abbiano preso anche loro la malattia o no (ho un sospetto per almeno 1).
Visto che si trovano già in "ospedale" ho pensato di provare quei rimedi che, dalla guida, qualche volta risultano aver funzionato, almeno come forma di prevenzione e/o cura degli stati iniziali.

Il problema è che credo di non aver seguito bene la guida e spero di non aver commesso errori.
Ho usato infatti il costawert pensando fosse a base di blu di metilene ma mi viene il dubbio che lo sia e, sopratutto, mi viene un dubbio serio sui dosaggi.
Ho usato anche in combinazione il baktowert invece che il baktopur direct.

Devo rifare tutto?
Si tratta di farmaci molto diversi tra loro?

lele40
11-04-2007, 22:14
ch3e sintomi presentava la malattia?copme sono i valori?

artdale
11-04-2007, 23:24
Quello che poi è morto aveva il ventre ricoperto da una specie di patina grigia che si era estesa a triangolo anche verso il dorso. Aveva anche la spina dorsale chiaramente deformata a forma di S stretta.

Degli altri 4 uno sembrava avere un accenno sul ventre della stessa patina grigia ma non ne ero sicuro.
Comunque li sto curando da una decina di giorni con il mix dei due farmaci e non vedo peggioramenti per nessuno dei 4, anzi devo dire che mi sembra che non ci sia neanche più quell'accenno di patina grigia ma non saprei ...
Non noto particolari movimenti notturni o diurni anomali.

La vasca nella quale vivono da circa 1 anno non ha valori proprio idonei con ph=7-7,5 e Kh=7-8. Purtroppo è un pò il classico f.m. con guppy e platy. La vasca è strapiena di piante, c'è la co2 ed ormai è matura e piuttosto stabile essendo stata riallestita da 1 anno.

La vaschetta infermeria ha più o meno lo stesso Kh di 7 solo che non riesco a tenere giù il ph nonostante cambi spesso l'acqua ma credo siano gli stessi farmaci che alterano l'acidità.

Non so se dieci giorni siano sufficienti perchè ho letto che è una malattia a decorso lento, Magari li tengo lì ancora qualche giorno se non ci sono particolari controindicazioni.

Ps: Gli no2 sono a zero sia nella vasca che in infermeria. Il gh è sul 10.

polimarzio
12-04-2007, 23:16
Uno dei miei 5 neon aveva la malattia appunto dei neon

Quello che poi è morto aveva il ventre ricoperto da una specie di patina grigia che si era estesa a triangolo anche verso il dorso. Aveva anche la spina dorsale chiaramente deformata a forma di S stretta.

#24 Hai notato se i pesci colpiti durante la notte nuotavano incessantemente per tutta la vasca mentre gli altri neon sani erano fermi in posizione di sonno?