PDA

Visualizza la versione completa : potatura Ceratopteris thalictroides

bypop
05-06-2005, 01:09
Ciao a tutti.
La pianta in oggetto mi sta crescendo a dismisura e ormai un fusto mi sta quasi uscendo dall'acquario.
Si può potare??? Se posso potarla in che punto e quanto posso tagliarla????

mariolg
07-06-2005, 13:41
o con piccole potature contenitive (ma è una pianta a crescita rapida) oppure più decise circa a metà altezza.
Se vuoi infoltire ripianti la parte che hai tagliato, avrai così due distinte piante, oppure elimini la parte più bassa e la sostituisci con quella che hai potato.
spero di essere stato chiaro

uffi
08-06-2005, 00:05
per esperienza personale ... la ceratoperis è infestante!!!!!!!!!!!!!!
allora...ancora non ti ha radicato a metà fusto?
cmq posso dirti che se la tagli il ramo alla fine marcisce (tempo 1 settimana ... almeno per la mia esperienza personale ... ) .... ma rigetta da sotto come una turka sta pianta!!! ... non ti preoccupare quindi ... cmq tagliala a metà altezza e se vuoi ripiantala (anche se te lo sconsiglio ... una pianticella stupida stupida 3 mesi fa ... ora è diventata un albero di 35 cm di altezza e 20cm di larghezza e calcola che di queste bestie ne ho 4-5 in 100 litri ... tra un po 2 le passo nel mio 45l ... il resto ... le darò via ---) ... in conclusione regolati te ... se hai bisogno di info siamo tutti qui ... :-)

mariolg
08-06-2005, 13:37
rimane comunque una pianta ottima da usare sopratutto all'avvio di una nuova vasca come antagonista delle alghe

uffi
08-06-2005, 14:07
si si è perfetta!!!

ma lo sai che mi sono cresciuti due rami con foglie totalmente diverse dalle altre? è possibile? ... che carine ... boh ... è proprio strano il mio acquario!

bypop
09-06-2005, 01:31
per esperienza personale ... la ceratoperis è infestante!!!!!!!!!!!!!!
allora...ancora non ti ha radicato a metà fusto?
cmq posso dirti che se la tagli il ramo alla fine marcisce (tempo 1 settimana ... almeno per la mia esperienza personale ... ) .... ma rigetta da sotto come una turka sta pianta!!! ... non ti preoccupare quindi ... cmq tagliala a metà altezza e se vuoi ripiantala (anche se te lo sconsiglio ... una pianticella stupida stupida 3 mesi fa ... ora è diventata un albero di 35 cm di altezza e 20cm di larghezza e calcola che di queste bestie ne ho 4-5 in 100 litri ... tra un po 2 le passo nel mio 45l ... il resto ... le darò via ---) ... in conclusione regolati te ... se hai bisogno di info siamo tutti qui ... :-)

e pensare che appena piantata mi stava morendo e volevo toglierla.....ora è diventata una cosa enorme che fa nuovi getti in continuazione e comunque anche se il ramo che rimane dalla potatura dovesse marcire non sarebbe un problema con tutti quelli nuovi che fa.
A proposito la mia non ha più il fusto piantato nel terreno ma ora ci sono solo radici ( anche nuove ) che la tengono legata al ghiaino.
grazie per i consigli, sabato inizio con il potare a metà un ramo poi vedrò cosa succede.

Robertino
25-05-2011, 12:47
scusate colgo l'occasione per chiedere ma se io dovessi ripiantare le potature che hanno già foglie e radici ma sono in tutto 3 cm come mi conviene fare...metto per terra o lascio galleggiante finchè nn cresce un pò???????????

Entropy
25-05-2011, 14:46
Cavolo Robertino, ma dove sei andata a ripescarla questa discussione del 2005?!? -05
Comunque, a domanda rispondo ;-)
Se intendi le piantine che si originano dalle foglie, puoi lasciarle galleggiare per un pò (finchè vedi che hanno foglie e radici di almeno 8 - 10 cm). L'importante è che non ci siano troppa corrente, tale che le faccia girare su se stesse in continuazione.
Successivamente, puoi anche semplicemente appoggiarle sul fondo lengandole ad un piccolo peso (sassolino, cannolicchio,....). Ci penseranno poi loro a radicare per bene nel fondo #36#

Zalez
26-05-2011, 23:42
ma solo a me questa pianta è quasi morta? :-P
ne avevo due o tre ciuffi di medio-piccole dimensioni, è cresciuta un pochino e poi è marcita e sfaldata completamente...
ne ho salvati due pezzetti avventizi, spero si riprendano...
necessità di luce particolarmente forte? fertilizzazione? o altri accorgimenti particolari?
pensavo fosse abbastanza forte però...