Visualizza la versione completa : ho acquistato 3 test
Sabrosa82
03-04-2007, 13:23
Salve ho una vasca di 30l da novembre, ieri ho acquistato 3 test, ph, no2, gh!!!!
no2 il test mi ha dati oresenza 0,20
ph se non sbaglio 7,2
gh non l'ho ancora fatto perchè non so quale sia l'esatto valore.....potete aiutarmi ?
Vorrei un attimo capire ed avere detto da voi esperti che valori devono esserci...........faccio cambi con acqua osmotica con aggiunta di sera nitrivec.....e prima metto un'altra cosa che serve per i pesci!!!!!
vi ringrazio anticipatamente!!! :-))
Marietto
03-04-2007, 13:29
i valori del gh dipendono da che pesci ci sono in vasca, fornisci più dettagli che qualcuno di sicuro ti può aiutare.
a mio parere comunque era meglio che prendere anche un test per il kh
Sabrosa82
03-04-2007, 14:49
allora nel mio acquario sono presenti rasbora, lebistes corydoras......i valori gh quali devono essere?piano piano comprerò tutti i test :-)
orfeosoldati
03-04-2007, 15:07
no2 il test mi ha dati presenza 0,20
i nitriti devono essere sempre e solo zero. Qualcosa sicuramente non va nella vasca o nel test #24
faccio cambi con acqua osmotica
con sola acqua osmotica? Allora, dovresti avere GH pari a 0,al max 1: valori assolutamente inadatti ai pesci che hai.
-Postaci i valori del GH
-Descrivici un po' la vasca e la sua storia
-Assicurati di non avere sostanze organiche in decomposizione (NO2 !!!)
-Cos'è l'altra sostanza "utile" ai pesci ? Sii piu' preciso,per favore.... ;-)
Sabrosa82
03-04-2007, 15:39
Allora....quando ho allestito l'acquario a novembre ignorantemente ho messo acqua di rubinetto......la mia ha il ph altissimo e per migliorare la situazione il mio negoziante di fiducia mi ha detto di fare vari camci con acqua osmotica........
a cosa serve il gh visto che i miei pesci stanno bene............e poi il testo dei no2 che ho comprato ha varie bande di coloro.....al primo stadio un piccolo rosa non ti richiede di cambiare l'acqua!!!!
il ph è alto 7.2, nel mio acquario sono presenti anche piante!!!!
Scusate ma qualcuno che in modo semplice mi parlli dei valori e perchè devono essere in quel modo non c'è?
vorrei solo capire !!!!
e poi acqua osmotica con sera aqutane sera nitrivec biocondizionatore non va bene visto che la mia acqua è pessima?
e poi scusate il test dei nitriti è per comprendere quando cambiare l'acqua cioè al picco?
Marietto
03-04-2007, 15:51
ciao, non so nulla sulle rasbore #23
i guppy sono "poco" esigenti sul gh e sopportano anche valori oltre i 20
i cory vogliono in genere acqua non molto dura, ma sono adattabili anche loro fino a volori prossimi al 20 (io li tengo in acqua con gh 4 e sguazzano felici tutto il giorno)
attento al ph però... i guppy vogliono acqua neutra/basica i cory neutra/acida
orfeosoldati
03-04-2007, 16:02
Nitriti,durezza dell'acqua,pH, biocondizionatori, compatibilità di valori....e chi piu' ne ha,piu' ne metta..... #17 #17 #17
Comprendi bene come non ti si possa spiegare tutta la chimica dell'acqua ed il ciclo dell'azoto in un topic.
Riceveresti,al massimo, notizie forzatamente frammentate ed approssimative che potrebbero confonderti ancora piu' le idee, mentre -purtroppo- tu avresti bisogno di porre le prime solide basi. E così pure tanti pescivendoli...... #07
Se non vuoi acquistare un libro serio (soluzione vivamente consigliata) sicuramente qualcuno, qui sul Forum, potrà consigliarti dei links della Rete da dove puoi cominciare per lo meno ad orientarti.
La mia non è una risposta liquidatoria , tutt'altro !
E'-a mio avviso- l'unica risposta onesta, amichevole e seria che ti si può dare ;-)
Sabrosa82
03-04-2007, 16:11
ok bene............me la sono cercata.....ma pensavo che questo sito bastasse.........ho cominciato ad entrare nel mondo degli acquari per un regalo......ho comprato ieri questi 3 test ma è tutto inutile........un libro posso comprarlo.......consigliatemi un testo non so......volevo solo sapere per essere più precisa con me almeno questi valoro.....ad esempio ....il mio ph 7.2(secondo il test) mi sa che è un pò alto......i nitriti sono presenti in piccola quantità....ma il gh non so a cosa serva!!!!quindi faccio il test e che ne so?
Io penso che un solo libro non possa aiutarmi ma comunque consigliatemi sono aperta a tutti i suggerimenti!!!!! :-))
orfeosoldati
03-04-2007, 16:21
L'ACQUARIO OTTIMALE
Autori: Kaspar Horst; Horst E. Kipper.
Edito da: Acquaristica.
...per esempio, ma ascolta un po' anche gli altri o va' direttamente in una grande libreria tipo Feltrinelli. Spesso puoi sfogliarli nei negozi di Acquariologia per fartene un'idea ;-)
Meglio ancora: chiedi qui >
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=9&sid=bfa7d815e0791cf4f94db1bf1656ae07
Sabrosa82
04-04-2007, 13:17
allora......secondo i miei test
gh 9
ph 6.5
no2 presenti in minima quantità
il cambio d'acqua dovrei farlo a metà mese!!!!
in attesa di un libro che comprerò....se avete qualche consiglio è ben accetto :-)) !!!!!
Massimo lo cascio
04-04-2007, 23:40
Ciao. Nell'attesa che acquisti un libro posso dirti che se la tua vasca è matura i nitriti rimarranno sempre a zero o quasi. Quelli che vengono monitorati per valutare la possibilità di fare un cambio d'acqua si chiamano nitrati. Solitamente ,con una popolazione ben bilanciata ,con un cambio d'acqua settimanale o bisettimanale del 10 20PER CENTO mantieni il sistema in equilibrio.
...è dura spiegarti tutto in un post .....devi leggere e documentarti ..come dice giustamente orfeosoldati.
:-)
Federico Sibona
09-04-2007, 09:26
Sabrosa82, visto che apparentemente i pesci stanno bene, non lanciarti in interventi a casaccio prima di esserti documentato/a. Come è sceso il PH da 7,2 a 6,5?
jester71
09-04-2007, 09:47
aggiungerei: i test li hai presi a striscette (se non ho capito male), ma sarebbe più opportuno, per una questione di affidabilità dei risultati, usare test a reagente... :-)
Sabrosa82
10-04-2007, 17:15
il ph non è sceso avevo visto male io......e poi uso i test quelli nelle provette con i colori.........comunque i pesci stanno bene .....apparte che i corydoras sono terrorizzati perchè il mio botia li pizzica e dovrò cambiare il botia e una lebistes femmina ha due puntini bianchi ma non penso sia icto perchè le macchie non sono aumentate sul corpo ....mi sa che anche lei è stata punta dal botia!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |