Visualizza la versione completa : NO3 in ascesa
Marietto
03-04-2007, 13:14
Ciao a tutti,
ho allestito una vasca da circa un mese e mezzo, ma inizio a impazzire intorno ad un problema... #17
i valori di NO3 mi restano spesso elevati anche dopo cambi parziali diciamo 25mg/l e poi tornano a salire
le piante crescono poco, ma le alghe non posso dire che abbondino (un po' di diatomee e qualche filamentosa)
dovrebbe essere tutto collegato, ma che faccio???
i dati della vasca sono nel mio profilo
grazie in anticipo a tutti! ;-)
Hai poche piante a crescita veloce,quest'ultime aiutano molto nel contrastare l'aumento di nitrati.
Per onestà va anche detto che la vasca non ha tutta questa fauna,quindi mi viene il sospetto che i nitrati possono anche arrivare dall'acqua che hai usato o che usi per i cambi.Io un test su quest'ultima lo farei. ;-)
Marietto
03-04-2007, 15:02
per i cambi uso 1/2 rubinetto e 1/2 osmosi, ammetto che ho testato NO2 sul rubinetto ma non NO3, stasera rimedio! ;-)
Marietto
03-04-2007, 15:43
leggendo poi questo topic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108857&postdays=0&postorder=asc&vote=viewresult
ho notato che non solo a me le scale colorate danno risultati diversi se la provetta è sul cartoncino o in controluce
fuori dal cartoncino sono a 25, sopra un po' più alto, solo che non ho un gran dettaglio, il test della sera passa da 15 a 25 a 50 #24
cambio test? #07
Se dicevi subito che il test No3 era della sera,ti avrei consigliato subito l'acquisto di un altro test(jbl) in quanto non è raro che questo test dia dei risultati un pò elevati.
Marietto
03-04-2007, 16:06
Se dicevi subito che il test No3 era della sera
sorry ma ho confuso i test di NO2 e NO3... #12
NO3 uso il tetra :-)
Ok!!! allora resta valido lo scritto precedente,e cioè testare l'acqua di rubinetto e aggiungere piante a crescita rapida.
Marietto
03-04-2007, 19:42
ho misurato i valori... :-(
al rubinetto sono già più alto di 12.5 mg/l è un po' più scuro, non arriva a 25 però mi pare alto... -04
Credo che hai trovato da dove arrivano,cmq non è un problema contrastarli in vasca ;-)
Marietto
11-04-2007, 19:22
tuko, credo di avere un problema... ho anche postato qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117094&start=0
che faccio???
ho cambiato 20l sabato scorso (10 rubinetto malato #09 + 10 osmosi)
faccio un cambio infrasettimanale? ho paura che però usando solo acqua di osmosi abbassi troppo il kh compromettendo anche il tampone per il ph
un amico mi ha anche regalato una scatola di:
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=&mc=&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=1&kk=1&descri=cleanwater&code=&perpa=5&id_an=1037
che faccio metto un sacchettino nel filtro???
grazie in anticipo!!! ;-)
allora.....
con kh 2 e ph 6.8 hai poca co2...
poi appunto qualche pianta a rapida crescita aiuterebbe anche nel succhiare no3...
complimenti per l'acqua di arese...a milano da me , per avere kh 4 devo fare un po' più di 1/3 rubinetto e 2/3 ro....
in ogni caso, tolta la tara dai tetra o sera che non sono mai precisi, 12.5 non fa male a nessuno....
Marietto
11-04-2007, 23:11
allora.....
con kh 2 e ph 6.8 hai poca co2...
proverò ad aumentare un po' le bolle... anche perchè vorrei un po' scendere con il ph
poi appunto qualche pianta a rapida crescita aiuterebbe anche nel succhiare no3...
lo so, solo che non ho trovato nulla di bello in giro da aggiungere... proverò con un negozio più SERIO a milano ;-)
complimenti per l'acqua di arese...a milano da me , per avere kh 4 devo fare un po' più di 1/3 rubinetto e 2/3 ro....
vuoi che te ne porti un po'??? :-))
in ogni caso, tolta la tara dai tetra o sera che non sono mai precisi, 12.5 non fa male a nessuno....
12.5 ok, ma mi sa che ora sono più verso i 50, solo che senza intermedi, interpretare il colore è un impresa! :-( [/quote]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |