PDA

Visualizza la versione completa : consiglio urgente

tatto
03-04-2007, 12:51
Stò per fare un grosso acquisto insieme a dei miei amici da acquaingros e mi è venuto in mente che sarebe meglio usare acqua ro e sali per il mio acquario visto che l'acqua del mio rubinetto fa letteralmente schifo, ora il prob è quali sali prendere visto che nn ci capisco niente ???

Aiutatemi tra un pò vengono per fare l'acquisto e io ancora nn sò cosa comprare !!!

Grazie

FiNsAn
03-04-2007, 12:56
quali sali prendere in che senso?

tatto
03-04-2007, 13:06
mi faresti un grosso favore se mi indicassi un link su acquaingros per i sali che servono per Correggere l'acqua RO e farla diventare come ci serve .

Scusa l'ignoranza in materia ma proprio nn ci capiscaùo niente

Grazie

FiNsAn
03-04-2007, 13:14
allora su acquaingrso devi entrare in TRATTAMENTO ACQUA
li poi ci sono le sigle
su abbassare o alza kh e ph ecc
by AcquaPazza :-D

AcquaPazza
03-04-2007, 13:19
Dunque..ecchime :-))

dicci i valori del tuo rubinetto..
perchè l'acqua RO a come base di ph se non erro 5.. se inciucchi le dosi coi sali rischi che ti ritrovi con la stessa acqua del rubinetto

Prova a fare delle prove con acqua di rubinetto e acqua RO, quindi 500ml di rubinetto e 500 di RO.. inizia così per poi arrivare a calcolare quanta acqua in litri fra uno e l'altra devi inserire in vasca.. :-)

cmq quando abitavo a torino usavo solo RO con i sali della TETRA ph/kh Plus..
ma anche li, devi fare continue prove (ovviamente quando l'acquario è appena avviato e quindi nn ci sono pesci, onde evitare sbalzi che facciano stra male i pesci)..appunto per arrivare ai valori che a te interessano..

Cmq come ti diceva Finsan, entra sul sito.. vai al fondo dell'elecono TRATTAMENTO ACQUA e poi da li scegli.. :-)
io però prima ti consiglierei di postarci i valori del rubinetto..magari alla fine te la cavi tagliando l'acqua di RO con piccole percentuali di rubinetto.. :-)

tatto
03-04-2007, 13:29
Il problema più grosso dell'acqua del rubinetto è che ha gli no3 a 40 mg/l perchè vivendo in campagna la estraggo direttamente dal pozzo .... per il resto il ph va bene infatti è 7 il kh è un pò altino 11 e gh 10 che cosa mi consigliate ???

Cmq troppo forti !!! quasi in tempo reale come in chat Grandi !!!!!

AcquaPazza
03-04-2007, 13:31
:-D :-D
e siam qui per quello eh!!! :-D :-D

io ti consiglio cmq di far prove con acqua di ro e di rubinetto..
per vedere come vanno poi i nitriti..

non hai cmq altro modo di avere altra acqua senza tutti quei nitriti???

FiNsAn
03-04-2007, 13:44
Cmq troppo forti !!! quasi in tempo reale come in chat Grandi !!!!!

di nulla figurati!!! #12 #12

:-D

tatto
03-04-2007, 13:48
solo usando lìimpianto ad osmosi ma poi mi trovo acqua con ph 5 kh 0.5 gh 0 no3 0
Avevo fatto delle prove con Ro +Rubinetto e la miscela al 60% Ro e 40% rubin mi dava Ph 6.5 ma kh 5 gh 5 volevo abbassare un pò la durezza senza toccare il ph visto che in vasca ho l'impianto a co2 e ho pauara che dopo il ph scenda troppo ....... O magari stò dicendo una enorme ca.....ta e ne sarei molto piu contento ......

AcquaPazza
03-04-2007, 18:39
secondo me.. tagliando rubinetto e RO .. sei a posto.. i sali costano e durano poco #13
si..la co2 abbassa il ph..ma non drasticamente..di poco... e cmq avresti un buon ph.. :-)

maidomo
04-04-2007, 03:53
bella tatto!

tatto
04-04-2007, 08:51
Grazie dei consigli alla fine ho deciso di provare a tagliare l'acqua Ro con il rubinetto.....
ciao

AcquaPazza
04-04-2007, 11:56
:-))

te l'ho consigliato perchè così ci risparmi anche tu ;-)

buona fortuna.. #22

balantio
04-04-2007, 12:51
umh se hai acqua dura come quella che ho io che esce dal rubinetto non hai bisogno dei sali io la taglio con quella del rubinetto..... :-)

tatto
04-04-2007, 14:53
grazie ragazzi dell'aiuto .... risparmiare qualcosa fa sempre comodo ....vedo come va e vi temgo informati

AcquaPazza
04-04-2007, 14:54
vaaaa bene...
cmq fai le prove che ti ho detto.. e vedi che succede... :-)

alla prossima :-)