Visualizza la versione completa : ancistrus
ho acquistato 2 piccoli ancistrus ma, dopo poco più di un mese, sono morti entrambi a 15 giorni di distanza.. dato gli altri pesci in vasca pare stiano bene, questi sono più delicati di altri o comunque necessitano di attenzioni particolari? grazie
filippo66
03-04-2007, 11:32
Bisognerebbe averci la sfera di cristallo per potere rispondere.
Comincia con il dare le informazioni relative alla vasca, ai pesci all'acqua e poi vediamo
Bisognerebbe averci la sfera di cristallo per potere rispondere.
Comincia con il dare le informazioni relative alla vasca, ai pesci all'acqua e poi vediamo
hai anche ragione..
ho una vasca da 120l con filtro esterno tetratek700 (messo da 3-4 mesi), i valori dell'acqua sono normali tranne il ph che è effettivamente un po' alto (8). ci vivono 2 scalari 8 neon 2 botia e 2 pulitori gialli di cui ora mi sfugge il nome, varie piante e legni più delle pietre di roccia lavica
piernick
03-04-2007, 12:39
Anci di solito ama un'acqua un pochino più acida cioè Ph 6-7 sono però pesciolini molto resistenti e dovrebbero adattarsi anche a condizioni diverse forse, ma sono solo ipotesi, possono aver avuto difficoltà di adattamento vista la giovane età e/o difficoltà a recuperare cibo, hai messo le pastiglia da fondo per cibarli?
Solo ipotesi così a "naso" non è facile capire il motivo.
Ciao ;-)
Solo ipotesi così a "naso" non è facile capire il motivo.
eh non è facile no, infatti ho provato a chiedere apposta non essendo un grande conoscitore della specie.. che mi è spiaciuto un sacco poveri, poi erano così simpatici
ciao
ilabruna
03-04-2007, 12:51
Qualche pesce li infastidiva? ad esempio i botia... #24
Hanno sicuramente avuto difficoltà di adattamento ma dubito per i valori, probabilmente qualcosa li stressava e/o non sono riusciti a nutrirsi a dovere.
piernick
03-04-2007, 16:47
Forse i pesciolini gialli sono questi
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=119
sono un pò agressivi da "grandi" mi sembra più dei Botia. Però tanti dubbi anzi troppi dubbi e nessuna certezza #24 #24 #24
paglio, mostravano qualche segno di malattia ? il ventre era gonfio o altro ? quanto erano lunghi ? io propendo per la sofferenza da ambientamento cioè non si sono adattati, soprattutto se molto giovani. comunque con i pesci che hai devi cercare di abbassare (gradualmente) il PH perchè 8 è troppo elevato per tutti :-)
morire dopo un mese secondo me indica condizioni di allevamento sbagliate. Secondo me l'ipotesi che siano morti di fame non è tanto remota, visto che hai 2 botia e 2 gyrinocheilus(?) che sono bravissimi a rubare il cibo ai giovani ancistrus... Botia e gyrinocheilus tra l'altro sono decisamente una scelta sbagliata per 120 litri...
Poi io non sono nemmeno un fan della pietra lavica, perchè è molto abrasiva e rischia di ferire i pesci che passano vicino o ci si appoggiano sopra, ma questo è un altro discorso...
Comunque sia ti do il link ad una pagina web che sto realizzando pian piano in cui si parla proprio degli ancistrus... Magari potresti trovare informazioni utili per il futuro... #13
http://balabam.altervista.org/ancistrus.html
ciao ciao!
frenk986
03-04-2007, 19:55
Quando li hai presi qunto erano grandi? io avevo il tuo stesso problema perchè ne ho sempre presi di troppo piccoli.. misuravano solo 3 cm.. allora ho girato un pò di negozio e ne ho trovato un un pò più grandicello.. adesso sta benissimo.. se sono troppo piccoli sono molto delicati.. secondo me potrebbe essere anche questo..
Io li dò via anche a una settimana di vita e si adattano comunque bene se non li si mette in un acquario con dei predatori o con dei competitori alimentari...
Forse i pesciolini gialli sono questi
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=119
sono un pò agressivi da "grandi" mi sembra più dei Botia. Però tanti dubbi anzi troppi dubbi e nessuna certezza #24 #24 #24
si sono quelli, comunque ne loro ne i botia (che stanno nascostissimi tutto il giorno) ne altri pesci li disturbavano minimamente
paglio, mostravano qualche segno di malattia ? il ventre era gonfio o altro ? quanto erano lunghi ? io propendo per la sofferenza da ambientamento cioè non si sono adattati, soprattutto se molto giovani. comunque con i pesci che hai devi cercare di abbassare (gradualmente) il PH perchè 8 è troppo elevato per tutti :-)
ph misurato ieri è sceso a 7.5, comunque non ancora ottimale.. tornando in tema, mentre x il primo non mi ero accorto di nulla sul secondo avevo notato uno strano gonfiore degli occhi e stava molto più fermo rispetto anche solo al giorno prima quand'era un moto continuo. 2 giorni dopo è sparito :(
Io li dò via anche a una settimana di vita e si adattano comunque bene se non li si mette in un acquario con dei predatori o con dei competitori alimentari...
grazie a tutti per le indicazioni.. quando li ho presi erano si e no un paio di cemtimetri ma stavano crescendo bene, l'ultimo era raddioppiato!
cibo gli davo un paio di pastigliette ogni 3 giorni, mi parevano sufficienti considerando anche che stavano a passarsi tutto il giorno foglie e fondo, però magari mi sono fatto una pessima pensata
x balabam: i botia li avevo presi x un problema di lumache in vasca, ne approfitto per chiedere come mai non sono adatti ad un 120 litri, richiedono spazi più ampi?
Sì richiedono spazi molto più ampi e dovrebbero vivere in gruppetti più numerosi. In natura raggiungono i 35cm di lunghezza e come noterai sono pesci piuttosto vivaci che amano nuotare. Purtroppo sono diffusi come pesci d'acquario perchè hanno la fama di mangiare le lumachine, ma allevarli in acquario è una forzatura date le dimensioni che potrebbero raggiungere se fossero allevati in spazi più idonei...
Riguardo ai Gyrinocheilus, sebbene non ne sia un grosso conoscitore, mi pare siano pesci territoriali che andrebbero allevati un esemplare per vasca, per evitare rapporti di sottomissione che debiliterebbero il più debole... Anche questi non è che siano particolarmente consigliabili in un acquario, più o meno per le stesse ragioni del botia.
Ti riporto dei link interessanti a proposito dei botia...
http://www.vergari.com/acquariofilia/botia04.asp
http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=10897
ciao ciao!
la cosa strana è che i miei 2 botia non escono praticamente mai dalla loro tanase non al buio.
cmq, vorrei riprovare a prendere 2 piccoli ancistrus, che quantità di cibo mi consigli almeno inizialmente? ho delle pastiglie vegetali, vanno bene vero?
grazie ancora x le info
io ne do una un gg si e uno no... e sta bene.... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |