PDA

Visualizza la versione completa : Kent A & B..

giocarta
03-04-2007, 08:29
Ciao..
vorrei sapere se esiste un qualcosa di certo che mi dica che con, ad es. 1 ml di Kent A + B io riesco ad alzare il KH di x e il Ca di y?!
Ad es. oggi mi è sceso il Ca di 10 e il Kh di 1.. senza usare i buffer quanto Kent A e poi B devo mettere?
Ho trovato questo sito, ma mi sembrano un po' troppi Ml quelli che ti dice lui..
Poi so bene che ogni acquario consuma a suo piacere calcio e kh e che quindi sarò poi io a mettere le giuste quantità x farli stare stabili.. ma mi interessa sapere proprio la correlazione ml/innalzamento Kh e Ca..
Grazie..

m31
03-04-2007, 15:24
Scusa ma non hai l'indicazione nella bottiglia?..
quanti litri è il tuo acquario?

Ottonetti Cristian
04-04-2007, 16:28
Scusa ma non hai l'indicazione nella bottiglia?..
quanti litri è il tuo acquario?

il tech a+b non alza nulla, rappresenta una dose giornaliera di calcio e carbonati che aiuta a mantenere stabili questi valori, le dosi non sono mai fisse e dipende molto da quello che si alleva.
Nel mio 50l di sps ero arrivato a 35 ml per parte al giorno....

Per alzare il kh e il ca esistono delle ricette fai da te testate da molti utenti del forum e composte dal grandissimo Rovero se non sbaglio -28d#
queste ti danno le esatte dosi di prodotto per alzare il valore di x gradi....

attento a mantenere la giusta proporzione che lega i due valori, molto importante per la corretta stabilità del sistema.

ti invito a leggere questi articoli
Ricette fai da te:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274&highlight=ricette

Proporzione che lega calcio e carbonati(Kh)

http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml

valu83
04-04-2007, 17:02
scusami cristian come faccio a stabilire qual'è la giusta dose di tech a+b da mettere giornalmente nel mio nano??sul boccetto c'è scritto 1 ml ogni 20 lt può andare o devo regolarmi diversamente??

Ottonetti Cristian
04-04-2007, 17:40
la dose consigliata dalla casa dovrebbe essere 5 ml per 200 l se non ricordo male....
Il metodo piu esatto per non sbaglarsi è quello di fare i test e provare.
misuri il calcio e fai 1 settimana a mettere la dose di tech consigliata dalla casa. Ricontrolli il valore del calcio e se è stabile vuol dire che la dose è giusta, se invece si è abbassato devi aumentare un po la dose.....

in maturazione la dose consigliata dalla casa dovrebbe essere piu che sufficente, stessa cosa vale se hai solo molli o animali a crescita lenta tipo lps....

il discorso cambia di molto se allevi sps ;-)

P.S. ricorda di misurare il calcio sempre alla stessa ora (piu o meno naturalmente) il tech è sempre meglio dosarlo a luci spente, o alla sera o alla mattina

valu83
04-04-2007, 18:10
grazie mille..ora sono in maturazione e oltre ai molli metterò al max una caulastrea..quindi divrei andare bene ;-)

Ottonetti Cristian
04-04-2007, 18:45
esatto ;-) per sicurezza prova con i test che vai tranquillo.....